Dopo essere ritornato in Champions, il Milan punta a vincere lo scudetto, un titolo che manca in bacheca dal 2011. Il secondo posto dello scorso anno, la crescita tecnica della squadra e una precisa identità di gioco mostrata in questo inizio di stagione, rappresentano i giusti presupposti per lottare alla pari con le altre formazioni di vertice. D’altra parte, la squadra rossonera è considerata fra le favorite per la vittoria del titolo, secondo le 888 scommesse sportive ed i principali bookmakers online. Davanti a tutti troviamo l’Inter a 3.00, segue il Napoli a 3.50 ed a breve distanza proprio il Milan a quota 4.50.

Un secondo posto in classifica che conferma, anche in questa stagione, quanto di buono visto nello scorso campionato. Una squadra che ha palesato un bel gioco, evidenziando la maturazione completa di alcuni elementi rispetto alla precedente annata. La rosa è inoltre uscita rafforzata dalla campagna acquisti estiva, malgrado gli addii di Donnarumma e Calhanoglu. Sono infatti arrivati il portiere Mike Maignan, l’attaccante Olivier Giroud, il difensore Fode Ballo-Touré, il jolly campione d’Europa Alessandro Florenzi, il giovane Pietro Pellegri, il trequartista Junior Messias, il centrocampista TiemoueBakayoko in prestito dal Chelsea.

Nel campionato di calcio di Serie A, il Milan è a sole due lunghezze dal Napoli capolista e ha due punti di vantaggio sull’Inter terza in classifica. Ciò che al momento sembra però preoccupare più i tifosi e gli addetti ai lavori, sono i tanti infortunati e gli indisponibili in rosa. L’ultimo in ordine di tempo riguarda Theo Hernandez, positivo al covid al rientro dalla Nazionale. Servirà invece l’inizio del 2022 per vedere nuovamente in campo Maignan, negli scorsi giorni operato al polso. Al suo posto è stato ingaggiato lo svincolato Mirante, ex Roma.Zlatan Ibrahimovic ha giocato soltanto uno spezzone di partita in questa prima parte di stagione, da poco rientrato nel gruppo. Ancora ai box, per diversi motivi, ci sono Bakayoko, Messias, Plizzari, Florenzi e Daniel Maldini. Certamente la dea bendata non è stata benevola nei confronti dei colori rossoneri.

Malgrado gli infortuni, Pioli è stato bravo ad adattare i giocatori a disposizione al suo modulo in campo. Altresì, la grande crescita di alcuni, come Tonali e Leao, è stata di grande aiuto per compensare diverse pesanti assenze. A far sorridere un po’ il tecnico sono i recuperi imminenti di Ibra, Krunic e Calabria, dovrebbero essere convocati per la ripresa del campionato. La squadra rossonera, a dispetto degli ostacoli che sta incontrando sul suo cammino, non vuole distrarsi dall’obiettivo stagionale, lo scudetto. Secondo molti, sarà una sfida a tre: Milan, Napoli e Inter.

Edoardo Camporese
(Photo by canno73 su bigstockphoto)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui