C’è anche la farfalla della UYBA Camilla Mingardi nel gruppo delle 12 atlete che sono state convocate dal ct Davide Mazzanti al primo collegiale della stagione. Dopo più di un anno e mezzo dall’ultima partita dell’Italia (3-0 alla Polonia e medaglia di bronzo all’Europeo l’8 settembre 2019), la nazionale torna ad allenarsi con l’obiettivo di preparare al meglio le Olimpiadi di Tokyo (23 luglio-8 agosto) dove le azzurre sono tra le più serie candidate per un posto sul podio.

Mercoledì 21 aprile la stagione della nazionale ricomincerà da Cavalese, dove il primo gruppo di giocatrici si ritroverà in serata e lavorerà agli ordini di Mazzanti e del suo staff fino a domenica 2 maggio. Tra queste, oltre a Mingardi, ci sono Francesca BosioChiara De Bortoli e Alessia Mazzaro (Reale Mutua Fenera Chieri), Sofia D’OdoricoEleonora FurlanGiulia Melli (Delta Despar Trentino), Eleonora Fersino (Zanetti Bergamo), Anastasia Guerra e Sylvia Nwakalor (Il Bisonte Firenze), Marina Lubian (Savino del Bene Scandicci) e Federica Squarcini (Saugella Monza).

Come si nota, non ci sono ancora le big. Molte di loro, una su tutte Egonu, sono impegnate nella finale scudetto tra Conegliano e Novara che è in corso di svolgimento (1-0 per le venete nella serie) e anche altre atlete che hanno preso parte alle partite di semifinale non sono state convocate: si pensi a Ofelia Malinov, Anna Danesi o Lucia Bosetti, in predicato di approdare alla UYBA nella prossima stagione. Il gruppo si allargherà sicuramente prossimamente quando si assisterà all’ingresso delle titolari e si formerà il gruppo che parteciperà alle Olimpiadi.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui