Se le giovani farfalle hanno concluso il campionato provinciale trionfando in Under 19, Under 17 e Under 15, le giocatrici della prima squadra della UYBA sono impegnate in manifestazioni internazionali in giro per il mondo.
Chi è da qualche settimana a Rimini all’interno della “bolla” della Volleyball Nations League sono Camilla Mingardi, Jordyn Poulter e Alexa Gray. L’opposto azzurro ha trascinato ieri sera l’Italia alla seconda vittoria consecutiva: dopo la Corea del Sud, il gruppo di coach Bregoli liquida in tre set la Germania e mostra buoni segnali di crescita. A caricarsi la squadra sulle spalle è Mingardi che mette a terra 19 punti di cui un muro e un ace e, soprattutto, è sempre incisiva nel momenti clou del match. Buono anche l’apporto di Alessia Mazzaro (8 punti), centrale in forza a Chieri ma nata a Tradate.

Una grande soddisfazione arriva anche per Jordyn Poulter. La regista a stelle e strisce, che rimarrà a Busto per il secondo anno consecutivo, è stata ufficialmente convocata per le Olimpiadi di Tokyo. Il tecnico USA Karch Kiraly ha diramato la lista delle 12 e tra le palleggiatrici figura anche il nome di Jordyn, oltre che quello di Hancock (Novara). La biancorossa sarà molto probabilmente la regista titolare ai Giochi degli Stati Uniti, nazione che punterà senza mezzi termini alla vittoria.
Nel frattempo, però, gli USA si stanno già comportando benissimo a Rimini alla Volleyball Nations League dove finora sono imbattuti. Stasera alle ore 21 (diretta su La7) è in programma un affascinante incrocio con l’Italia e, dunque, tra regista e opposto della UYBA, divise però da una rete.

La terza farfalla attualmente a Rimini alla Volleyball Nations League è la schiacciatrice canadese Alexa Gray. Il Canada ha 7 punti (2 vittorie, come l’Italia, contro Cina e Germania) e Gray è stata utilizzata nelle prime gare come libero.

Photo Jean-Marie Hervio / CEV

Una delle nuove arrivate in casa bustocca in vista del prossimo campionato è la rumena Adelina Ungureanu (foto Cev). La banda ex Cuneo è stata convocata per l’European Golden League 2021 e il cammino della Romania padrona di casa si è fermato ai gironi (11 punti nella Pool A), alle spalle della Spagna di Escamilla e della Francia.
Niente Final Four, dunque, per Adelina che, tuttavia, ha ben figurato in tutta la kermesse: 16 punti nella vittoria per 3-2 all’esordio contro la Francia, 7 nel facile 3-0 contro l’Azerbaijan, 14 nel ko per 3-2 contro la Spagna nel terzo incontro, 10 nella sconfitta in tre set contro la Francia, 22 punti nel combattuto successo per 3-2 contro la Spagna e 5 nel 3-0 dell’ultima sfida contro l’Azerbaijan. “Sfortunatamente non siamo riuscite a raggiungere le finali – scrive sui social Ungureanu -. Ma ci sono molte ragioni per essere orgogliosi di questa squadra”.

Infine, Sofia Monza, seconda palleggiatrice biancorossa alle spalle di Poulter e tornata a casa dopo due anni di prestito al Club Italia, si trova in ritiro con la Nazionale Under 20 femminile al Centro Federale Pavesi di Milano per preparare il Campionato Mondiale di categoria in programma dal 9 al 18 luglio in Belgio e Olanda. Nel primo dei quattro test previsti, le azzurrine hanno battuto 3-1 (25-23, 25-16, 24-26, 25-14) l’Olanda e alle ospiti però è andato il set supplementare (12-15). I due team torneranno in campo oggi pomeriggio per il secondo allenamento congiunto della settimana.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui