Sono ben 11 (4 d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo) le medaglie conquistate dall’Italia ai Mondiali Under 23 che si sono chiusi ieri in Repubblica Ceca, sul bacino della Labe Arena a Racice. E tra queste ce ne sono alcune che portano alto il nome della nostra provincia.

Il quattro con maschile, di Andrea Carando, Davide Verità (Canottieri Monate), Aniello Sabbatino, Nunzio Di Colandrea e Filippo Wiesenfeld (timoniere) hanno vinto l’oro al termine di una gara perfetta che ha permesso solo di dominare sull’Irlanda, seconda, e sugli Stati Uniti, terzi.
Secondo posto per il quattro di coppia di Pietro Cangialosi, Matteo Sartori, Leonardo Tedoldi e Niccolò Carucci (Canottieri Gavirate) che hanno trovato la strada verso il gradino più alto del podio sbarrata solo da una sorprendente Repubblica Ceca, capace di tenere a distanza Italia e Olanda, che hanno regatato ad alti ritmi andando ad occupare nell’ordine il secondo e il terzo posto. 

Bronzo per il quattro di coppia femminile di Sara Borghi (Canottieri Gavirate), Lucrezia Baudino, Gaia Colasante e Vittoria Tonoli, che dopo essersi alternata al secondo posto con la Germania, sul finale è stata superata dalla barca tedesca impegnata ad attaccare la Svizzera che ha vinto il titolo.
Terza piazza per Alessandro Benzoni (Canottieri Gavirate), sul quattro di coppia questa volta pesi leggeri. Insieme a Tonelli, Acernese e Borgonovo, Benzoni ha ottenuto il bronzo alle spalle di Germania e Francia al termine di una gara molto combattuta.

Archiviato il Mondiale Under 23 di Racice, l’attenzione dell’Italia del canottaggio si sposta ora tutta sulle regate olimpiche di Tokyo, in programma dal 23 al 30 luglio sulle acque del Sea Forest Waterway. Oggi la nostra nazionale è partita alla volta del Giappone. Subito il trasferimento in pullman presso l’Hotel Route-Inn Kamisuwa di Nagano, Suwa, Kogandori, dove alloggerà fino al 17 luglio per effettuare l’ultimo periodo di allenamento pre-olimpico. Dal 17 luglio al 1° agosto la nazionale olimpica alloggerà presso il Tokyo 2020 Olympic Village Plaza in Chome Harumi – Chuo City – Tokyo. Fanno parte della spedizione olimpica Federica Cesarini e Chiara Ondoli.

Redazione
(ph Canottaggio.org)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui