Ginevra Negrello ancora in evidenza. Proprio come due giorni fa per il programma corto, la giovane e talentuosa atleta della Varese Ghiaccio ha ottimamente figurato nel programma libero dell’ultima giornata del World Team Trophy 2021 che si è svolto ad Osaka, in Giappone.
La classe 2004, che si allena con Alessandra Buzzi che l’ha accompagnata in Giappone e Mirko Antolini, ha fatto registrare il suo nuovo personal best: 110.64 punti, oltre venti in più del precedente (89.75) con una prova ben eseguita ed elegante. L’atleta ha commesso subito una piccola sbavatura sulla combinazione di due axel e tre toe-loop, ma questo non l’ha condizionata nel prosieguo dell’esercizio, condotto fino alla fine con determinazione e precisione. Anche in questa occasione, ha dimostrato di avere grande personalità e tecnica in una manifestazione d’altissimo livello come quella del World Team Trophy dove si sono esibite le sei migliori nazioni al mondo che hanno portato nel Paese del Sol Levante i loro migliori pattinatori. Al suo primo anno nella categoria Senior, si è affacciata in questo mondo di eccellenze assolute e si fatta apprezzare.
Al termine del programma libero, Negrello ha chiuso al nono posto su dodici, mentre l’altra azzurra Lara Naki Gutmann si è piazzata settima. A vincere con ben 160.58 punti è la campionessa del mondo russa Anna Shcherbakova.
Grazie ai punti di Negrello e Gutmann nel corto di giovedì (5 e 6) e a quelli di oggi (4 e 6), sommati a quelli dei due segmenti del singolo maschile azzurro e delle coppie di danza e di artistico, l’Italia ha chiuso questo evento a squadre in quarta posizione, la migliore mai ottenuta nella storia da un team azzurro.
Laura Paganini