BUSTO ARSIZIO – Seconda partita ufficiale in queste luci di fine estate per le squadre in Coppa Lombardia nel girone 3, che si affrontano dopo aver entrambe subito un pareggio la scorsa settimana. NFO Ferno è reduce da un 3 a 3 con il Pro Azzurra Mozzate, in una partita combattuta fino al triplice fischio, mentre l’Antoniana ha concluso sul 2 a 2 nel campo della San Marco. Il primo tempo vede subito la presenza di un Ferno offensivo, alla completa e totale ricerca di un gol necessario a sbloccare la partita, ma alle molte azioni corrispondono zero concretizzazioni. Nella ripresa, invece, la partita cambia completamente: Muggeri porta avanti l’Antoniana, ma la rimonta del Ferno è dietro l’ angolo: Ciccone firma l’1-1 e gli ospiti dilagano con il rigore di Casiraghi, la seconda marcatura di giornata di Ciccone, il gol di Randon e l’inzuccata di Propato. Finisce 5 a 1 per il Ferno, con un’Antoniana che però ci ha creduto fino all’ultimo e ha lottato senza sosta

PRIMO TEMPO – inizio di partita che vede subito protagonista il Ferno con un’azione in avanti del sempre presente Casiraghi, che dalla fascia prova a raggiungere al servizio Leontini, palla fuori. La squadra ospite parte in forma e decisa a trovare subito il goal, l’Antoniana è costretta in difesa per buona parte della partita nelle sue fasi iniziali. Solo a partire dal 15esimo si inizia a vedere il ruggito della squadra di casa con un’azione di Corbetta contrastata dal fedele Migliorin tra i pali della squadra ospite. Migliorin si ripeterà con varie uscite al limite dell’area per salvare la propria squadra. Antonia a un po’ sottotono, costretta più volte a rientri veloci e perlopiù ad un gioco difensivo nella maggior parte dei casi, di fronte ad un Ferno deciso e in forma. La maggior parte delle azioni vengono completate da Leontini, finora il migliore in campo, che al 35esimo colpisce il palo con un tiro a giro che impensierisce Colombo, portiere dell’Antoniana. Al 41esimo lo staff medico dell’Antoniana è costretto ad entrare in campo in seguito ad un duro contrasto ai danni di Muggeri, a causa di questa interruzione, sarà uno il minuto di recupero alla fine del primo tempo. La grande presenza di Migliorin in porta si vede soprattutto in una perfetta parata in volo al 43esimo minuto a seguito di una punizione perfetta di Ciuciu, mancava pochissimo per sbloccare il risultato in favore della squadra di casa. 
Gli ultimi brividi per la squadra ospite, proprio poco prima dello scoccare del 45esimo minuto di gioco, vedono protagonista Luca Madeo, numero 8 del Ferno che, trovatosi da solo di fronte alla porta di Colombo, scheggia la palla e la manda sul fondo. 

SECONDO TEMPO – inizio subito aggressivo da parte dell’Antoniana, volenterosa di riscattare un primo tempo in penombra. L’Antoniana attacca e infatti al primo della ripresa c’è subito un giallo a Ciccone del Ferno, che cercava di contrastare l’attacco giallo rosso. Il risultato si sblocca all’ottavo minuto della ripresa con un bellissimo gol di Muggeri dell’Antoniana, il Ferno inizia il secondo tempo arrancando e lasciando troppi spazi. Tutto cambia al tredicesimo minuto, quando Cuviello (Antoniana) prende un giallo a causa di un fallo e regala una punizione a limite area per il Ferno. Nasce così l’azione del gol: punizione ribattuta dal portiere, ne approfitta Ciccone che si trova solo in area firmando l’uno a uno, imparabile. Ora è l’Antoniana in difficoltà, perchè una papera del portiere regala una palla a Casiraghi al sedicesimo, che però calcia male e fuori, rischio importante. Il risultato cambia al diciottesimo, quando un fallo in area su Boccato regala un rigore al Ferno. Casiraghi non sbaglia, Ferno in vantaggio 2 a 1. Nuovo gol per il Ferno al 23esimo del secondo tempo, Ciccone prosegue dopo un fallo non visto e in posizione dubbia per il fuorigioco, arbitro deconcentrato, il Ferno passa sul 3 a 1. Il pubblico si lamenta per un possibile fallo non visto e un fuorigioco troppo evidente, ma il risultato cambia drasticamente. Al 31 esimo, nuova azione di Randon che trova il gol del 4 a 1 per il Ferno, l’Antoniana è ufficialmente in seria difficoltà, la partita sembra decisa. Al 36 esimo, Propato, entrato da poco, innesca una lite, i compagni lo calmano e lui si fa perdonare al 42esimo con un gol di testa dopo il corner battuto. Finisce 5 a 1 per il Ferno, un risultato importante per la squadra ospite che ha tirato fuori i denti solo nel secondo tempo. 

I MIGLIORI IN CAMPO
Ciuciu (Antoniana): guerriero fin da subito, cerca la rete, prova in più occasioni, organizza la partita come un regista, corre su ogni palla e non demorde nonostante il punteggio sfavorevole per la sua squadra. Leone.
Ciccone (Ferno): Gran finalizzatore, arriva alla doppietta nel secondo tempo, passaggi perfetti e sempre reattivo sui cross, non sbaglia quasi nulla e si prende gli applausi dalla tribuna. Finalizzatore. 

I COMMENTI
Minniti (allenatore Ferno):
“Nel primo e secondo tempo loro erano particolarmente agressivi e ci hanno dato fastidio sui palloni lunghi, dopo il loro gol abbiamo preso lo schiaffo e ci siamo messi a fare ciò che dovevamo fare. Noi siamo una squadra che non deve aspettare lo schiaffo, altrimenti diventa complicato. La goleada di oggi ci dà la possibilità di preparare Ispra nel migliore dei modi. Dobbiamo giocare con l’intensità del secondo tempo da subito, altrimenti ci facciamo male”.
Pavone (allenatore Antoniana): “Abbiamo fatto 60 minuti veramente buoni, tenendo testa ad una buona squadra che sulla carta è molto più attrezzata di noi. Ce la siamo giocata alla pari per un bel po’, ma devo lavorare di più sulla testa dei miei ragazzi perché sono due partite in cui va bene, poi però l’episodio a favore che arriva non ci galvanizza ma ci blocca. Male l’arbitro, perché anche il Ferno non si aspettava il rigore concesso. C’era anche un fuorigioco che non è stato segnalato e che ci ha fatto subire un altro gol. Dobbiamo arrivare alle prossime partite con la voglia di rifarci dopo 5 gol subiti, che probabilmente non meritavamo per la nostra prestazione”

IL TABELLINO
ANTONIANA – NFO FERNO 1-5 (0-0)
Antoniana: Colombo 5, Coviello 6.5, Muggeri 7, Villacis 6, Tagliabue 6 (30′ st Noci), Larocca 6, Straface 6.5, Santaniello 6, Ciuciu 7.5, Corbetta 6.5 (30′ st Graci), Gorletta 6. A disposizione: Savastano, Moro, Schiaffi, Garibaldi, Voltan, Bertoldo, M. Colombo. Allenatore: Cristian Pavone
NFO Ferno: Migliorin 7.5, D’Aluisi 6.5 (12’ st Savoldi), Ferrario 6.5, Madeo 6, Casiraghi 7, Leontini 6.5, Vita 6.5, Randon 7.5, Boccato 7, Cova 6.5 (25′ st Propato), Ciccone 8. A disposizione: A. Madeo, Gaudio, Madera, Menini, De Maria, Casotto, Nicastri. Allenatore: Fabio Minniti
Arbitro: Eros Pinci
Marcatori: 8’st Muggeri (A), 15’st Ciccone (F), 18’st Casiraghi (Rigore – F), 23’st Ciccone(F), 31’st Randon (F), 42’ st Propato (F)
Note: clima sereno, terreno di gioco in sintetico, spettatori 50 circa. Ammoniti: Ciccone (F), Cuviello (A), Cova (F)
Recupero 1+4

Inviato Ricky Delli Paoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui