LOCALITÀ – Finisce nel peggiore dei modi la trasferta più attesa da parte del Varese: il Novara rimonta e all’ultimo secondo strappa la vittoria 2-1. Dopo una partita tutto sommato equilibrata (due legni per il Novara nei primi 45′ da segnalare), il match esplode negli ultimi 15 minuti: Premoli trova la girata aerea vincente sul traversone di Piraccini, ma l’illusione della vittoria dura poco perché Vuthaj la pareggia subito e al 95′ Di Masi punisce con il gol che vale la vittoria per i padroni di casa. Prima sconfitta del Varese; una sconfitta che servirà ai biancorossi per maturare.

FISCHIO D’INIZIO – Non cambiano la propria filosofia mister Rossi e mister Marchinni: uno avanti con il 3-4-1-2, l’altro con il 3-5-2. E cominciamo proprio dai padroni di casa che schierano Raspa tra i pali con Agostinone, Bergamelli e Bonaccorsi in difesa. Paglino e Pagliai sugli esterni con Benassi in cabina di regia affiancato da Bortoletti e Di Masi; davanti occhi puntati su bomber Gonzalez e Vuthaj. Per il Varese confermato Priori in porta; Mapelli-Monticone-Parpinel la linea difensiva, con Premoli a destra e Foschiani a sinistra. Cantatore e D’Orazio in mezzo con Mamah alle spalle di Di Renzo e Minaj.

PRIMO TEMPO – Avvio sprint del Varese con Minaj che prova subito a far valere la sua velocità, ma Raspa c’è. Ben presto, però, il Novara esce dalla sua metà campo e trova subito una colossale occasione con Vuthaj che da posizione impossibile prende il palo. Si combatte colpo su colpo e arriva anche una clamorosa traversa di Gonzalez direttamente su punizione. Il Varese fatica, ma resiste e nel finale si scuote con una bella conclusione da fuori di Foschiani neutralizzata in corner da Raspa. 0-0 tutto sommato giusto anche se il Novara ha fatto qualcosina di più; nel secondo tempo servirà un altro Varese.

SECONDO TEMPO – Come nel primo tempo parte bene il Varese che però subisce il ritorno del Novara con il passare dei minuti. Nel complesso la partita è equilibrata e alla mezzora il Varese prova a piazzare l’accelerata decisiva: prima Raspa compie una paratona su Pastore, ma sul seguente angolo non può nulla sulla girata aera di Premoli. La gioia dura poco: il Novara riparte, Gonzalez inventa e Vuthaj finalizza con un potente sinistro che non lascia scampo a Priori. Nel finale succede di tutto e alla fine la vince il Novara: lancio perfetto di Gonzalez per Di Masi che se ne va a Foschiani e fredda Priori. Finisce 2-1 per il Novara, finisce con una beffa per il Varese che probabilmente ha pagato l’atmosfera del Piola

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

53′: Finisce qui! Il Novara vince all’ultimo secondo contro il Varese 2-1; prima vittoria per il Novara e prima sconfitta per i biancorossi.

52′: Monticone sfiora un clamoroso pareggio! Sul lancio della disperazione il difensore biancorosso anticipa tutti di testa e rischia di beffare Raspa che si era avventurato in un’improbabile uscita, ma un difensore spazza.

51′: Di Masi ammonito per essersi tolto la maglia; nel Varese dentro Aiolfi per l’assalto finale al posto di Foschiani.

50′: IL NOVARA LA VINCE ALL’ULTIMO!!!! DI MASI!!!! Su un lancio lungo di Gonzalez, Foschiani perde la marcatura di Di Masi che gli passa dietro, si aggiusta il pallone a tu per tu con Priori lo fulmina di destro; 2-1 Novara!

49′: rimessa laterale del Varese in zona d’attacco quando manca poco più di un minuto, ma il Novara la riconquista subito.

48′: Vuthaj ci prova dal limite; Priori lo aspetta.

47′: Mamah serve Piraccini che prova la botta da fuori ma non trova lo specchio della porta.

46′: Priori la fa sua conquista un fallo.

45′: mentre iniziano i cinque minuti di recupero il Novara si appresta a battere un altro angolo.

44′: punizione Varese dalla trequarti e i biancorossi respirano; Mapelli prova la conclusione al volo sulla ribattuta, ma viene murato.

42′: il Novara continua ad attaccare con rabbia; il Varese soffre tremendamente in questa fase e il ruggito del pubblico dà ulteriori stimoli ai padroni di casa.

39′: resta a terra Mapelli e l’arbitro interrompe il gioco tra le vibranti proteste del pubblico; protesta anche Marchionni che viene espulso.

38′: il Novara sulle ali dell’entusiasmo attacca a testa bassa; angolo e tutti in mezzo con il pubblico che si fa sentire.

35′: PAREGGIO DEL NOVARA!!! VUTHAJ LA RECUPERA SUBITO!!! Foschiani perde palla sull’out, riparte il Novara e Gonzalez imbuca per Vuthaj che incrocia di potenza col mancino! 1-1 e finale tutto da vivere!

34′: doppio cambio nell’arco di un minuto per il Novara: dentro Vimercati e Pereira per Agostinone e Pagliai.

33′ GOL DEL VARESE!!!! PREMOLI!!!! Schema corto tra Pastore e Piraccini con il cross di quest’ultimo per Premoli che è bravissimo ad uscire dai blocchi e a girare di testa alle spalle di Raspa! Varese avanti a un quarto d’ora dalla fine!

31′: clamorosa occasione per il Varese! Piraccini trova lo spiraglio per Pastore che incrocia sul secondo palo; Raspa respinge con la manona aperta e Agostinone s’immola per impedire a Tosi di insaccare a porta vuota. Angolo per il Varese.

30′: Vuthaj se ne va sulla fascia e prova a metterla in mezzo dove Parpinel è attento a respingere di testa.

28′: fuori Bortoletti e dentro Capano nel Novara; nel Varese fuori un esausto Di Renzo per Piraccini.

26′: fase confusa, tanti contrasti in mezzo al campo e parecchie interruzioni.

21′: altro angolo per il Varese e altro tiro diretto verso la porta di Pastore; traiettoria più insidiosa, ma Vuthaj è ben appostato sul primo palo.

21′: clamoroso errore di Paglino che permette a Di Renzo di involarsi verso la porta e servire Mamah; diagonale eccezionale di Benassi.

19′: Pagliai sbaglia il cross e rischia di beffare Priori; la palla termina a lato non di troppo.

17′: Pastore cerca la conclusione direttamente dalla bandierina; la palla si spegne sulla parte alta della rete.

17′: buona difesa del pallone di Pastore che serve Mamah per il cross; Paglino si rifugia in corner.

16′: ecco il cambio annunciato.

14′: Bergamelli a terra da oltre un minuti; Marchionni prepara il cambio chiamando Tentoni.

13′: cross pericoloso in mezzo di Paglino, ma Priori la fa sua con sicurezza.

12′: Pastore lotta con Benassi in mezzo al campo e riesce a servire D’Orazio, la cui conclusione è abbondantemente fuori misura.

10′: Mamah a rimorchio per Foschiani che conclude a rete col mancino; Raspa blocca in due tempi col brivido.

9′: Foschiani pasticcia con il pallone ma rimedia conquistando una punizione a centrocampo sulla carica di Pagliai.

7′: ancora scintille con il Novara che reclama un calcio di rigore per una trattenuta di D’Orazio su un avversario; per l’arbitro invece si può proseguire e Priori, che aveva fatto suo il pallone, imposta l’azione biancorossa.

6′: insiste il Novara che conquista un corner.

5′: micidiale transizione offensiva del Novara: Gonzalez se ne va a Mapelli e allarga per Vuthaj che cerca una via di mezzo tra il tiro e il cross. Ritorna però Mapelli che anticipa Di Masi.

3′: scintille fra Pastore e Benassi! Si accende una mischia che l’arbitro risolve mostrando un giallo a entrambi i giocatori inizialmente coinvolti e punizione dalla difesa per il Varese.

1′: Tosi prende posto sula sinistra con Foschiani dirottato a destra e Premoli in mezzo al fianco di D’Orazio.

Ore 16.03: si riparte!

Ore 16.00: ritornano in campo le due squadre. Doppio cambio nel Varese: fuori Cantatore e Minaj, dentro Pastore e Tosi.

PRIMO TEMPO

45′: finisce qui! Senza recupero l’arbitro rimanda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

43′: altro erroraccio in mezzo al campo! D’Orazio perde banalmente il pallone, Di Masi allarga per Gonzalez che chiude col mancino sul primo palo; Priori c’è.

40′ errore di Bortoletti che regala palla a D’Orazio, bravo a servire Mamah che però si addormenta e Di Masi gli scippa il pallone.

37′: azione splendida di Bortoletti che se ne va a Parpinel e Foschiani, supera di slancio Cantatore e serve Di Masi la cui conclusione dal limite è alta sulla traversa.

34′: punizione dalla trequarti sinistra gestita malissimo dal Novara: Di Masi e Agostinone sprecano con uno schema che non riesce.

31′: sussulto Varese! Bolide di Foschiani dai venticinque metri e Raspa è chiamato al grande intervento! Sulla ribattuta Minaj viene pescato in fuorigioco.

30′: momento di difficoltà per il Varese che è schiacciato dietro; Di Renzo fa quel che può ma non l’adeguato supporto dai compagni di reparto.

27′: traversa di Gonzalez! L’attaccante cerca di sorprendere Priori sul suo palo; il portiere biancorosso resta invece fermo e il pallone sbatte sulla traversa. Priori sembrava esserci anche se la conclusione era davvero potente.

26′: Parpinel abbatte Di Masi: contrasto deciso, ma onesto, e punizione dalla lunetta per il Novara: Gonzalez sul pallone.

24′: alza i ritmi il Novara; contrasti ancor più decisi e Varese che arretra di qualche metro il proprio baricentro affidandosi ai lanci per Di Renzo.

22′: fase più blanda in campo, non sulle tribune con le due curve che si fanno sentire eccome.

19′: angolo per il Novara, contropiede Varese con Minaj che serve Di Renzo il quale sbaglia l’imbucata per D’Orazio.

16′: ammonito Cantatore per una trattenuta su Bortoletti.

15′: palo di Vuthaj! Su un’imbucata lunga l’attaccante novarese entra in area aggirando Parpinel e da posizione impossibile trova un pallonetto di esterno punta mancino che supera Priori e impatta la base del palo; Priori la fa sua, brivido Varese.

13′: viene fischiato un fallo di Monticone su Bergamelli.

12′: tanti contrasti, Novara e Varese non se le mandano certo a dire: punizione da destra per il Varese che porta i saltatori in area.

7′: intervento duro di Bortoletti su Mapelli che aveva appena strappato il pallone a Gonzalez! Giallo inevitabile, atmosfera elettrica sugli spalti!

6′: primo brivido per il Novara! Su un pallone teso in mezzo Di Masi va a contrasto con Mapelli; Priori la fa sua.

5′: Mamah ruba un pallone sulla trequarti e serve Minaj che ci riprova, ma Bergamelli blocca tutto.

3′: Minaj accelera ed entra in area da sinistra, ma la conclusione sul primo palo è debole e facile per Raspa.

2′: subito scintille! Si agganciano Cantatore e Vuthaj sulla trequarti offensiva del Novara; il pubblico si fa sentire, inizio di fuoco!

Ore 15.01: fischio d’inizio! Comincia Novara-Città di Varese!

Ore 14.58: ingresso in campo delle due squadre: Novara in blu con pantaloncini neri, Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi.

Ore 14.45: il direttore di gara richiama i giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
NOVARA – CITTÀ DI VARESE 2-1 (0-0)
Novara: Raspa, Bonaccorsi, Bergamelli (16′ st Tentoni), Agostinone (34′ st Vimercati), Paglino (35′ st Pereira), Bortoletti (28′ st Capano), Benassi, Di Masi, Pagliai, Gonzalez, Vuthaj. A disposizione: Spadini, Pugliese, Capano, Spina, Capone, Amoabeng. Allenatore: Marchionni
Città di Varese: Priori, Mapelli, Monticone, Parpinel, Premoli, D’Orazio, Cantatore (1′ st Tosi), Foschiani (51′ st Aiolfi), Mamah, Minaj (1′ st Pastore), Di Renzo (28′ st Piraccini). A disposizione: Pedretti, A. Baggio, Battistella, L. Baggio, Petrella. Allenatore: Rossi
Arbitro: Giuseppe Vinco di Pisa (Lucio Magherini di Prato – Filippo Pignatelli di Viareggio)
Marcatori: st: 33′ Premoli (V), 35′ Vuthaj (N) 50′ Di Masi (N)
Note: nuvoloso, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Bortoletti (N), Cantatore (V), Benassi (N), Pastore (V), Di Masi (N). Espulsi: 39′ st Marchionni (all. Novara) per proteste. Angoli: 4-4. Recuperi 0+5′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteBrutta, sporca e cattiva. La Pro Patria liquida la Virtus Verona (1-0)
Articolo successivoTerzo pareggio per la Vergiatese: nessun gol al Landoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui