Le società di Promozione continuano la costruzione delle rose; alcune, vedi Solbiatese e Saronno, sono già praticamente al completo, altre invece stanno portando a termine alcune trattative che hanno imbastito nelle scorse settimane.
Una di queste è sicuramente il Cas Sacconago che ha messo a segno un bel colpo in difesa: si tratta di Simone Rorato (in foto in alto), difensore centrale cresciuto nel settore giovanile del Como, con esperienze in Serie D ed Eccellenza e che nell’ultima stagione ha giocato nella Castanese. Telefoni bollenti all’Union Villa Cassano, che sta definendo l’arrivo di una punta, all’Olimpia, alla Besnatese e al Valle Olona ma le bocche sugli obiettivi restano cucite.
Nel frattempo, la Crennese Gallaratese, new entry di questo campionato dopo l’acquisizione del titolo dall’Uboldese, ha deciso la sua denominazione che sarà Gallarate Calcio.
Di seguito tutti i movimenti, le date delle presentazioni e dell’inizio della preparazione per la stagione 2021/2022 e anche le amichevoli.
IL CALCIOMERCATO SQUADRA PER SQUADRA
BESNATESE: confermato mister Rasini, il primo ingresso per la nuova stagione è quello già ufficializzato settimana scorsa di Luca Comani, ottimo centrocampista classe 1996 che nelle ultime due annate ha giocato nel Gavirate. A salutare è Loris Vendemmiati, passato all’Arsaghese in Prima Categoria.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: da definire
CAS SACCONAGO: un colpo a settimana per il Cas Sacconago che, dopo essersi accaparrato il bomber classe 1991 ex Uboldese Andrea De Milato che farà coppia con Berton e il terzino del 2001 dell’Arconatese l’anno scorso all’Accademia BVM Roberto Dell’Aera, ha trovato l’accordo anche con Simone Rorato (in foto in alto), centrale di difesa che l’anno scorso ha giocato nella Castanese (Eccellenza) e che sostituirà Matteo Caristina che ha appeso ufficialmente le scarpe al chiodo. Classe 1997, è cresciuto nel settore giovanile del Como, ha giocato in Serie D con Bustese e Lanusei e sarà alla sua prima avventura in Promozione. Nei prossimi giorni il ds Colombo definirà qualche giovane e chiuderà di fatto la rosa. Alla corte di mister Saporiti, infatti, ci saranno anche molti elementi riconfermati dalla passata stagione tra i quali ci sono Berton, Napolitano, Finato e capitan Tirelli.
PRESENTAZIONE: in fase di valutazione se farla o meno
INIZIO PREPARAZIONE: sabato 21 agosto
GALLARATE CALCIO: acquisito il titolo sportivo di Promozione dell’Uboldese, giovedì sera ha definito la sua nuova denominazione che sarà, appunto, Gallarate Calcio. L’intento che sta alla base del progetto è riportare una categoria importante come quella di Promozione nella città dei due galli. A guidare la prima squadra sarà mister Alberto Maestroni, ex tecnico dell’Uboldese e nei prossimi giorni sono attesi i primi nomi del gruppo 2021/2022.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: da definire
MORAZZONE: ancora qualche giorno di attesa e poi tutta la rosa rossoblù sarà ufficializzata. Non dovrebbero però esserci troppe rivoluzioni rispetto alla rosa già vista lo scorso anno. Mister Dossena è stato riconfermato e hanno salutato il gruppo Ferlaino che va al Luino in Prima Categoria, Alongi che si trasferirà negli Stati Uniti per motivi di studio e Barni che appende gli scarpini al chiodo.
PRESENTAZIONE: non ci sarà
INIZIO PREPARAZIONE: sabato 21 agosto
AMICHEVOLI (tutte in casa): il 26 agosto contro la Binaghese, il 29 agosto al mattino contro l’Ispra e al pomeriggio contro gli Eagles Caronno Varesino, il 2 settembre contro la Sestese e il 9 settembre contro l’NFO Ferno.
OLIMPIA: tutto fermo negli ultimi giorni, ma la prossima dovrebbe essere la settimana decisiva per annunciare almeno qualche ingresso dei 6 che la dirigenza ha in mente e che affiderà al neo mister Albertoli, che ha preso il posto di Rinaldi in panchina. Gli unici movimenti ufficiali sono stati per ora il rientro dal prestito del centrocampista 2000 Luca Chiurato ed Ebrima Jammeh, centrocampista classe ’97 che due anni fa ha giocato nel Gavirate.
PRESENTAZIONE: non si fa
INIZIO PREPARAZIONE: domenica 22 agosto
AMICHEVOLI: il 2 settembre contro il Brebbia a Brebbia
SARONNO: Niccolò Taroni, vice tecnico dell’Ardor Lazzate accanto a mister Bonazzi ad Ardor Lazzate, è il nuovo giovane allenatore dell’FBC Saronno Calcio che ha acquisito titolo in Promozione del Gorla Maggiore. Il confermato ds Simone Morandi ha già piazzato i primi colpi da 90, ma nelle ultime giornate è andato oltre completando tutta la rosa con nomi davvero importanti per una società che vuole primeggiare ed è molto ambiziosa. L’ultimo ingresso che si registra in casa bianco-celeste è il centrocampista Pieri in arrivo dall’Ardor Lazzate.
Ecco tutti gli uomini a disposizione di mister Taroni.
Portieri
Forestieri 02 (prelevato già la passata stagione dalla juniores nazionale dell’Inveruno, in precedenza ha indossato le maglie di Legnano, Alcione e Castellanzese)
Zanellato 01 (vanta un passato tra le fila del Milan e, in Serie D, giocato nel Crema, Adriense e Tritium)
Difensori
Giudici andrea (ex Caronnese e Varesina), Torriani (in arrivo dalla Luciano Manara), Bernello (confermato), Vanzulli (’02 confermato), Bossi (’02 promosso dalla juniores), Maggiore (confermato), Puzziferri (confermato), Azzini (’02 confermato), Spinelli (’03 in arrivo dal Meda), Acciaiuoli (’04 promosso dalla juniores), Stevanin (confermato)
Centrocampisti
Nocciola, Scaccabarozzi (in arrivo dalla Luciano Manara), Cannizzaro (ex Busto 81, Seregno, Voghera e ultima stagiona all’Ardor Lazzate), Bonizzi (confermato), Legnani (’01 confermato), Viola (’02 promosso dalla juniores), Pieri (’00 in arrivo dall’Ardor Lazzate)
Esterni
Galli (confermato), Ballabio (’00 confermato), Bonfrate (’01 confermato), Ferrari (ex Olginatese, Union Villa Cassano, Olimpia e ultima stagione all’Ardor Lazzate)
Attaccanti
Bosotti (confermato), Iacovelli (confermato), Chiarello (confermato), Milazzo (in arrivo dalla Base 96 Seveso)
PRESENTAZIONE: 22 luglio
INIZIO PREPARAZIONE: lunedì 23 agosto
AMICHEVOLI: il 21 agosto (ore 20) Saronno-Città di Varese, il 25 agosto (ore 19.30) Saronno-Tradate (da confermare)
SOLBIATESE: la new entry della settimana è il classe 2000 Arnoldo Gomez Gonzales, centrocampista esterno che nelle ultime stagioni ha giocato al Verbano e al RG Ticino. Oltre a lui, sono approdati in nerazzurro Giuseppe Torraca, punta classe 1995 che arriva dalla Tritium (Serie D) e che due anni fa ha vinto il campionato di Eccellenza con il Busto 81, e i fratelli, entrambi centrocampisti, Stefano e Daniele Pellini. Il primo (classe 1997) ha giocato cinque stagioni nel settore giovanile della Juventus e ha esperienze anche in Serie C, Daniele (classe 1999) ha disputato due stagioni in Eccellenza al Busto 81 e l’anno scorso era in Promozione all’Olimpia Ponte Tresa.
Confermata praticamente in blocco la rosa costruita l’anno scorso per disputare un campionato di vertice e puntare all’Eccellenza. Mister Gennari sarà ancora in panchina così come il suo vice Giubilini; Carbelli è il preparatore atletico e Consonni il preparatore dei portieri. Catanese difenderà la porta e sarà affiancato dal giovane Zanellotti. In difesa rientreranno dai prestiti di Vergiate e Sesto i fratelli Lonardi che con Novello, Zecchin e Zonta completeranno il reparto. A centrocampo, persi Mondoni, vincitore del Pallone d’Oro di Eccellenza di Varese Sport che rimarrà al Gavirate, e di Augliera che, per motivi di lavoro, non si potrà allenare di pomeriggio e ha detto sì alla Castanese, potrà contare sui fratelli Pellini e sulle conferme di Mezzotero, Giardino (ha disputato il campionato di Eccellenza con la Vergiatese) e De Vincenzi (stesso discorso di Giardino ma all’Ardor Lazzate). In attacco rientrano alla base Scapinello (dalla Vergiatese) e Anzano (dalla Varesina) e a dare loro man forte c’è Giuseppe Torraca.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: lunedì 16 agosto
AMICHEVOLI: triangolare a Pavia con Pavia e la Primavera dell’Inter, sfida contro il Città di Varese (26 agosto), contro la Varesina e, infine, contro il Gavirate
UNION VILLA CASSANO: il primo ingresso in casa Cassano risponde al nome di Luca Martinoia, centrocampista classe 1996 che negli ultimi due anni ha vestito la maglia dell’Olimpia. Il gruppo affidato a mister Rivolta, che ha preso il posto di Visentin, ripartirà da alcune certezze: hanno rinnovato, infatti, tutti i giocatori già presenti in rosa l’anno passato, compresi Adami, Paroni, Tino Shala, Bertani e Lamine Gningue. In dirittura d’arrivo una punta.
PRESENTAZIONE: in fase di valutazione se farla o meno
INIZIO PREPARAZIONE: 16 agosto
AMICHEVOLI: il 25 agosto test in famiglia con la Juniores regionale A, il 29 agosto contro la Valceresio ad Arcisate e il 2 settembre contro il Bosto a Capolago (ore 20)
VALLE OLONA: sono ore decisive in casa Valle Olona per mettere nero su bianco qualche accordo, ma per ora le bocche sono cucite. Riconfermato il tecnico Massimo Rovellini, la dirigenza ha fatto altrettanto con Luca De Rosa, Samuele Moroni, Ronny Toma, i fratelli Alessandro e Gabriele Clerici, Gabriele Salatino e Fabio Caprioli. Definiti gli arrivi del difensore 2002 Alessandro Ghioldi che l’anno scorso ha giocato al Gorla Maggiore e Simone Ingribelli, esperto centrocampista classe 1987 ex Base 96 Seveso.
PRESENTAZIONE: data da definire ma l’intenzione è di farla entro fine mese
INIZIO PREPARAZIONE: lunedì 23 agosto
AMICHEVOLI: il 29 agosto in casa contro il Bulè Bellinzago
Laura Paganini