Sono andati di scena a Savona i Campionati Italiani Ragazze di Nuoto Sincronizzato, riservati agli atleti delle classi di età dal 2006 al 2009. Una rassegna sportiva, quella nel territorio ligure, che ha visto impegnati ben 452 giovani di 40 società diverse.

Le finali delle gare sono iniziate sabato con le categorie Duo e Solo con i padroni di casa della RN Savona che hanno trionfato nel Duo con la coppia Felline Diomira e Melissa Polidoro che ha conquistato la medaglia d’oro grazie ad un numero dal punteggio totale complessivo di 137.1615. Nel Solo vince l’atleta romana della G Sport Village, Alessia Neroni classe 2006, con un punteggio di 156.8353.

Sempre nel Solo, ma classe 2008, in una competizione organizzata ad hoc quest’anno per permettere di tornare in vasca alle ragazzine che non gareggiavano da molto tempo, trionfa l’atleta della Busto Nuoto Sincronizzato, Giorgia Spiz, con un punteggio di 138.1473, frutto della somma del punteggio della prova negli obbligatori di 69.0140 più il risultato della finale di 69.1333.

Nelle finali delle gare della domenica, per quanto concerne la categoria del Libero Combinato, trionfano le ragazze della RN Savona, con il punteggio di 78.2667, davanti al Plebiscito Padova che chiude in seconda posizione a parimerito con le Syncro Muri Antichi con 75.9000 punti.
Rammarico per la Busto Nuoto Sincronizzato che, con la squadra composta da Irene Bocchini, Vanessa Cafro, Gaia Fassi, Claudia Lorenzo, Miryam Malvone, Vittoria Milanesi, Marta Mischi, Lucrezia Riganti, Ilaria Stragà, Alice Vezzaro, Federica Volpe e Alyssa Zagordo, ha chiuso il giro di eliminatorie con il secondo punteggio, per poi terminare in quarta posizione in finale a causa di un errore che ha portato giù dal podio le draghette.
Le altre due squadre societarie presenti alla gara si sono classificate invece quindicesima e diciassettesima al giro di eliminatorie. Nel Duo Libero trionfa sempre Savona, davanti a Sport Village e Futura Nuoto Prato.

Soddisfazione comunque per l’allenatrice della Busto Nuoto Sincronizzato Elisa Mondonico, soprattutto per Giorgia Spiz, ma anche per il risultato delle squadre, con un po’ di amarezza però per quel podio sfuggito di un soffio: “Sono stati dei campionati tutto sommato positivi. Giorgia ha vinto il solo nella categoria 2008, creata ad hoc quest’anno in una sorta di mini campionato interno per permettere alle bambine di quest’annata di tornare a gareggiare, ed è stata molto brava. C’è rammarico per il podio sfuggitoci in finale nel Combinato, a causa di un errore, che ci può stare, ma ci lascia un po’ di amaro in bocca, visto il secondo posto delle eliminatorie. Le ragazze sono state comunque brave, anche quelle delle altre due squadre, era due anni che non gareggiavano, la prima volta che lo facevano nella categoria Ragazze, venendo da un anno completamente ferme ed uno solo di regionali. Quindi possiamo essere soddisfatte come allenatrici e staff per il risultato”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui