Il nuovo dpcm, che sarà in vigore dal 16 gennaio fino al 5 marzo, di fatto conferma le misure vigenti in questo momento per le varie zone d’Italia. La Lombardia sarà sicuramente ancora arancione con la possibilità, in base all’indice Rt che verrà rilevato in questi giorni, di tornare ad essere rossa. Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 30 aprile.
Resta di fatto il blocco per l’attività sportiva di contatto e si profila quindi un altro mese abbondante di stop per tutto il mondo del calcio dilettantistico e giovanile e per tutti gli altri sport. Uniche eccezioni i campionati di prevalente interesse nazionale, che oltre i professionisti vede per il calcio a 11 della LND, la Serie D e i campionati Primavera e Juniores (seppur sospesi in questo momento).
Per i campionati regionali e provinciali verranno seguite le linee guida impostate dal governo e quindi per la ripresa degli allenamenti di gruppo bisognerà aspettare che la regione Lombardia rientri all’interno della zona bianca.
Redazione