Obiettivo raggiunto per l’angerese Chiara Ondoli e la compagna Alessandra Patelli. Sul bacino del Sea Forest Waterway di Tokyo, nella nottata italiana hanno preso il via le gare di canottaggio e le azzurre hanno conquistato l’accesso alla semifinale a bordo del doppio.

Impegnate nella seconda batteria, le atlete italiane rimangono fin da subito a ridosso del gruppo di testa con Romania e Canada e appaiate all’equipaggio russo che gareggia sotto l’insegna ROC. Al rilevamento del primo intertempo, la Romania è prima, l’Italia è seconda davanti all’armo russo, mentre più attardata è la barca canadese. Prima del passaggio di metà gara, la Romania prende decisamente il largo lasciando alle inseguitrici il compito di regolare le altre due posizioni e l’Italia è terza dietro al Canada.
Ondoli e Patelli vogliono essere certe del passaggio del turno (in semifinale le prime tre barche classificate e ai recuperi tutte le altre) e prima dei 1500 metri sferrano un attacco al Canada per staccare la Russia e al terzo rilevamento sono terze punta a punta con il Canada. Nel finale la Romania vince in scioltezza la batteria, davanti al Canada e all’Italia che taglia il traguardo in terza posizione.

“Sono soddisfatta di come è andata la gara anche se abbiamo accusato gli ultimi 500 metri. Siamo in semifinale e questo è importante – dichiara Ondoli -. Ora ci riposiamo e cerchiamo di concentraci al meglio per la semifinale che, ne sono certa, sarà ancora più agguerrita della batteria, ma noi ci siamo e siamo molto serene, quindi riposo e concentrazione per dare il massimo. Analizzeremo la gara ponendo degli accorgimenti per l’ultima parte in modo da non perdere la velocità”.

Il doppio azzurro ora tornerà in gara nella notte italiana tra domenica e lunedì in una delle due semifinali in programma alle ore 3.30 e 3.40. Direttamente in semifinale anche Romania, Canada, Nuova Zelanda, USA, Francia, Olanda, Lituania e Australia. Domani i recuperi delle altre.
Questa notte debutterà alle Olimpiadi anche la varesina Federica Cesarini: per lei e Valentina Rodini, campionesse europee alla Schiranna di Varese ad inizio aprile, alle 3.20 scatteranno le batterie del doppio pesi leggeri.

RISULTATI SECONDA BATTERIA
1. Romania (Ancuta Bodnar, Simona Radis) 6.49.79, 2. Canada (Gabrielle Smith, Jessica Sevick) 6.57.69, 3. Italia (Alessandra Patelli, Chiara Ondoli) 6.59.58, 4. ROC (Ekaterina Pitirimova, Ekaterina Kurochina) 7.03.96. 

RISULTATI PRIMA BATTERIA
1. Nuova Zelanda (Brooke Donoghue, Hannah Osborne) 6.53.62, 2. USA (Kristina Wagner, Genevra Stone) 6.53.62, 3. Francia (Helene Lefebvre, Elodie Ravera-Scaramozzino) 6.57.83, 4. Cina (Shuangmei Shen, Xiaoxin Liu) 6.55.65, 5. Ceca (Kristyna Fleissnerova, Lenka Antosova) 7.05.56. 

RISULTATI TERZA BATTERIA
1. Olanda (Roos de Jong, Lisa Scheenaard) 6.49.90, 2. Lituania (Donata Karaliene, M ilda Valciukaite) 6.50.38, 3. Australia (Amanda Bateman, Tara Rigney) 6.53.30, 4. Germania (Annekatrin Thiele, Leonie Menzel) 6.59.61. 

CALENDARIO CHIARA ONDOLI
LUNEDI 26 LUGLIO: semifinale doppio femminile ore 3.30 e 3.40 
MERCOLEDI 28 LUGLIO: eventuale finale doppio femminile ore 2.18

Laura Paganini
(foto canottaggio.org)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui