Il CT azzurro Davide Mazzanti ha comunicato i nomi delle 20 atlete pre-convocate per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Nei prossimi giorni da questo elenco verranno scelte le 12 giocatrici che effettivamente voleranno in Giappone e scenderanno in campo dal 23 luglio all’8 agosto a caccia di una medaglia a cinque cerchi, la prima della storia dell’Italia.  

Tra di loro figurano le big che sono impegnate in collegiale tra Cavalese e Caorle, ma anche alcune atlete più giovani che stanno partecipando alla Volleyball Nations League di Rimini, come Sylvia Nwakalor (Camilla Mingardi, opposto della UYBA e impegnata nella VNL, non figura invece nelle pre-convocate per i Giochi). Immancabili capitan Sylla così come Egonu, l’opposto più forte al mondo attualmente, ma anche l’albizzatese Caterina Bosetti.
Continua per ora la corsa verso la seconda olimpiade della sua carriera anche l’ex capitana della UYBA Alessia Gennari, mentre certa di un posto sull’aereo è sicuramente l’altra ex farfalla, la regista Alessia Orro.

I ballottaggi principali su cui Mazzanti dovrà pensare riguardano il pacchetto delle centrali e delle schiacciatrici, entrambi troppo numerosi. Tra le bande al momento ci sono Miriam Sylla, Elena Pietrini, Alessia Gennari, Caterina Bosetti, Sofia D’Odorico e Indre Sorokaite, che è utilizzabile anche come opposto, mentre le centrali in predicato per le Olimpiadi sono Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Raphaela Folie, con una di loro che rimarrà a casa. Insomma, ancora qualche giorno per sciogliere i dubbi e poi l’Italia che vuole salire sul podio a Tokyo sarà fatta.

LE 20 CONVOCATE
Palleggiatrici: Ofelia Malinov, Alessia Orro, Francesca Bosio, Giulia Gennari
Opposti: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor
Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Miryam Sylla, Alessia Gennari, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Sofia D’Odorico
Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie, Sarah Fahr, Sara Bonifacio
Liberi: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale, Eleonora Fersino

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui