Inizia oggi la seconda parte del ritiro della nuova Openjobmetis Varese 2021-2022 targata Adriano Vertemati.
Dopo una prima settimana di allenamenti all’Enerxenia Arena, nella quale il vero capo di tutte le attività è stato il preparatore atletico Silvio Barnabà, i biancorossi oggi partono alla volta di Gressoney, dove trascorreranno una settimana di lavoro che li condurrà alla prima uscita stagionale, sabato 28 alle 17.30 contro Friburgo.

Una partita che, pur essendo un’amichevole, sarà test probante per Varese, per iniziare ad oliare i primi meccanismi di squadra, ad una settimana dall’esordio in Supercoppa contro Cremona e che sarà aperta ai tifosi nella misura del 35% della capienza della Gressoney Sport Haus.

Il gruppo che oggi partirà per la Valle d’Aosta è praticamente al completo, con Kell ed Egbunu che, reduci dalla Summer League di Las Vegas rispettivamente giocata con le maglie di Phoenix e di Minnesota, hanno raggiunto la squadra a Varese e sono pronti ad iniziare il loro percorso con il nuovo gruppo.
Due arrivi che sono fondamentali nell’economia della costruzione della squadra per coach Vertemati, il quale punta forte su di loro soprattutto a livello di equilibrio di squadra, con Kell chiamato a fare il definitivo step in fase di playmaking, distaccandosi definitivamente dalla posizione di guardia e fungendo da cervello della nuova Varese, mentre Egbunu sarà l’ago della bilancia nonché il baluardo difensivo dei biancorossi.

Manca solo un tassello al gruppo, quell’Anthony Beane, bloccato da problemi burocratici in America ma pronto a sbarcare in Italia al più tardi a metà di questa settimana per unirsi al gruppo ed iniziare la preparazione.

Intanto ad oggi la prima settimana di lavoro ha lasciato indicazioni positive su tanti nuovi innesti di squadra, a partire da Jalen Jones che dimostra, giorno dopo giorno, tutta la bontà del lavoro di recupero fatto in questi mesi post infortunio al tendine d’Achille ed è apparso in grande spolvero e con enorme voglia di riprendersi il tempo perduto negli ultimi due anni.
Con lui hanno lasciato sensazioni positive anche Alessandro Gentile, ben focalizzato ed integrato con il gruppo gruppo e sul lavoro di squadra, e soprattutto Elijah Wilson che già ne primi allenamenti ha messo in luce tutte le sue qualità di realizzatore dalle alte percentuali, qualità abbinata ad una prestanza fisica non indifferente.

Prime valutazioni, o meglio sensazioni, che anche il pubblico ha potuto saggiare nell’allenamento di giovedì svoltosi a porte aperte al palazzetto, modalità che continuerà in tutto ritiro valdostano, in ottemperanza con le misure di sicurezza previste dal Governo e con la speranza che le istituzioni diano nuove indicazioni sulla riapertura degli impianti, passando dal 35% della capienza attuale almeno al 50% per l’inizio del campionato, fissato nel weekend del 25-26 settembre.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui