E’ stato posato il manto di copertura sugli archi del nuovo palaghiaccio. Si tratta di un materiale in lamiera grecata ad alto isolamento termico, che va in tal modo a coprire la struttura formata da 18 archi, di cui 16 nuovi in legno lamellare e 2 di recupero dal vecchio impianto. Inoltre è stata gettata la soletta collaborante che separerà le piscine, che si trovano al piano terra, e la zona sportiva situata al primo piano e costituita da palestra e nuovi campi da paddle. In corso d’opera anche i lavori per l’ammodernamento degli spogliatoi dedicati alle diverse discipline sportive.
“I lavori procedono a ritmo serrato, nel rispetto dei tempi previsti – dichiara il sindaco Davide Galimberti – Per l’estate 2022 apriremo così le porte del nuovo palaghiaccio, per consegnare alla città un impianto sportivo polivalente, sicuro e all’avanguardia”.
“Le opere permetteranno a Varese di dotarsi di una struttura sportiva di ultima generazione, ad alta efficienza energetica razie ai materiali isolanti impiegati, le nuove pompe di calore e i pannelli fotovoltaici”, dichiara l’assessore ai lavori Pubblici Andrea Civati.
“Il nuovo palaghiaccio sarà un impianto sportivo adatto ad ospitare atleti e grandi eventi degli sport su ghiaccio – aggiunge l’assessore allo Sport Stefano Malerba -. Un passo fondamentale per proiettare Varese verso le Olimpiadi invernali del 2026″.
Redazione