Inizia un’altra settimana all’insegna dell’incertezza in casa Openjobmetis Varese. L’attività dei biancorossi resta sospesa in attesa dei nuovi tamponi di controllo che dovrebbero venire eseguiti tra giovedì e venerdì di questa settimana per i primi 12 componenti del team squadra che erano risultati positivi al covid-19 ormai una settimana fa. Per quanto riguarda i 4 componenti trovati positivi venerdì 8 gennaio, i nuovi tamponi di controllo verranno effettuati invece settimana prossima.

Questa situazione, quindi, continua a bloccare totalmente la vita della Pallacanestro Varese e molto probabilmente sarà rinviata anche la gara prevista per domenica 17 gennaio alle 18.15 sul campo della Germani Brescia, un vero e proprio scontro salvezza. Anche se tutti e 12 i componenti del team squadra risultati positivi, con i nuovi tamponi molecolari di controllo di questa settimana risultassero tutti negativi, al 99% la gara contro Brescia sarà rinviata, perché Varese verrebbe da un periodo di inattività forzata di due settimane, senza quindi avere una condizione fisica accettabile per svolgere una partita.

Inoltre è molto complicato, per quanto auspicato, che si possa verificare una negativizzazione contemporanea di tutti i coinvolti, che poi dovrebbero ricevere l’idoneità sportiva per il rientro alle attività, senza mostrare alcun tipo di sintomo, anche il più lieve.
Nel malaugurato caso in cui invece ancora molti di questi 12 risultassero positivi ai tamponi di giovedì o venerdì, senza tener conto degli altri 4 componenti che avranno i controlli settimana prossima, in ottemperanza alla norma che prevede 10 giorni di tempo tra un tampone e l’altro nel caso di positività riscontrata, anche la gara interna del 24 gennaio contro la Fortitudo Bologna sarebbe ad altissimo rischio rinvio.

Difficile in una stagione così densa di impegni pronosticare un calendario dei recuperi per queste gare, vista anche la situazione in continua evoluzione anche nel resto delle squadre italiane, motivo per il quale la Lega Basket non ha ancora comunicato alcuna data per i possibili recuperi. Quel che è certo è che la gara contro Trieste dovrebbe essere giocata prima della pausa per la Coppa Italia.
Infatti, la squadra di Dalmasson si è qualificata alle Final Eight e la sfida con Varese potrebbe risultare determinante ai fini del tabellone per gli scontri nella competizione. Ovviamente questo sarebbe possibile solo nel caso in cui ai piedi del Sacro Monte la situazione migliorasse nel giro di pochi giorni, altrimenti si aggiungerebbe un problema in più ad una situazione già molto complicata.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui