Si è tenuta ieri sera una riunione tra tutti i rappresentanti delle formazioni che fanno parte del Team Nord Ovest Lombardia che ha visto unire già oltre 100 club della nostra zona. Un messaggio importante più che mai è la compatezza delle forze da mettere in campo in questo momento di difficoltà.
“E’ stato un incontro molto positivo, di chiarimento su alcune situazioni e di programmazione futura – ci ha detto Daniele Parolo presidente del Team -. Ovvio che tutto quello che stiamo programmando dovrà poi inevitabilmente fare i conti con i dati della pandemia”.

Ci ha parlato di chiarimenti. Intende la nomina di Lorenzo Bianchi come nuovo presidente della Delegazione Provinciale di Varese?
“Anche. Abbiamo spiegato a tutti i club come è avvenuta la nomina in sostituzione di De Carli. Nomina automatica che è stata fatta direttamente da Tavecchio con un incarico temporale fino a giugno quando poi le cose potranno essere confermate o riviste. Noi del Team Nord Ovest ci siamo sentiti di sposare la decisione di conferire l’incarico a Bianchi. Pur apprezzando l’ottimo lavoro svolto proprio da De Carli e dalla sua squadra in questi anni, ci sembra giusto avere un ricambio dopo diversi anni di delegazione. La stagione è ancora da chiudere e la prossima sarà molto complicata sotto tutti i punti di vista. Varese non si farà trovare impreparata e noi saremo pronti a sostenerla”.

Statuto e quota di adesione come principali portate del menù della serata.
“Abbiamo proposto ai numerosi partecipanti che si sono collegati con noi la bozza dello statuto. Una quindicina di giorni di tempo per verificare eventuali appunti e poi lo approveremo definitivamente. Tra le proposte una quota di adesione che servirà per tenere vivo il Team e per fare diverse iniziative a sostegno di tutti noi”.
Ci aveva già parlato dell’idea di fare dei tornei sia a livello giovanile che di prima squadra.
“Esatto, difficilmente le stagioni potranno ripartire. Ecco quindi l’idea di poter realizzare qualcosa che faccia da ponte tra questa stagione e la prossima. Ci auguriamo che con la primavera e poi l’estate si possa piano piano tornare alla normalità. Da qui la volontà di far riprendere i nostri ragazzi con appuntamenti che vadano al di là delle amichevoli e che possano anche dare un po’ di linfa vitale alle società dal punto di vista economico con qualche incasso”.

Le riunioni di Tavecchio con i rappresentanti di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria hanno fatto capire come sia praticamente quasi impossibile che si vada verso una ripresa. Che idea si è fatto?
“Che, Eccellenza esclusa per la quale bisognerebbe aprire un capitolo a parte, dalla Promozione in giù e per tutto il mondo giovanile non si ripartirà. Con questo mi ricollego a quanto ti ho detto prima sull’esigenza di pensare già ora all’ideazione di alcuni tornei che possano, quando si potrà, far tornare tutti sui campi da calcio non solo per allenarsi. Concordo e concordiamo con chi dice che bisogna iniziare da subito a pensare alla stagione 2021/22 da programmare con chiarezza e certezza per non avere ancora un campionato start e stop. Personalmente mi auguro che il vaccino faccia la sua parte, che i contagi diminuiscano sempre più e che finalmente ci si possa lasciare alle spalle questa pandemia per guardare al futuro”.

Un futuro fatto di unione e collaborazione per evitare i vecchi campanilismi del passato e che un gruppo forte come quello del Team Nord Ovest Lombardia può costruire in maniera migliore.

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui