Ad Olginate i padroni di casa della Brianza Olginatese affrontano il Legnano di mister Sgró nell’anticipo della 6^ giornata di campionato (mercoledì 20 ottobre è in programma un turno infrasettimanale). Ne deriva una partita folle, piena di gol e che racconta tante storie in una. Al triplice fischio a sorridere sono gli ospiti che si impongono 4-3 proprio nei minuti finali.
Nel primo tempo il Legnano trova grinta, rabbia e anche un po’ di fortuna che era mancata nelle precedenti gare. Al 6’ Ravasi segna un bel gol dopo una sponda di Gasparri dal limite dell’area. Il raddoppio arriva al 29’ con Confalonieri che raccoglie un cross dalla sinistra ed à bravo a battere di testa Colnago.
Nella ripresa però cambia qualcosa e qualche distrazione di troppo porta il Legnano ad abbassare il baricentro. La Brianza Olginatese ringrazia e ne approfitta subito: Cavagna si procura un rigore decretato per un fallo ingenuo di Bini ed è proprio il numero 5 a battere con una conclusione forte e centrale (1-2). Il contraccolpo psicologico per il Legnano è evidente e al 10’ arriva il pareggio momentaneo di Ekuban che approfitta un’altra grave distrazione di Bini che perde palla in una zona delicata: il contropiede è letale e vale il 2-2.
Al 15’ Ronzoni, da attaccante consumato, batte da pochi passi Colnago per il 2-3. La sfida però ha ancora molto da raccontare: al 32’ capitan Panzetta con un missile da 30 metri supera Russo, forse disattento e trafitto dalla traiettoria mortifera del centrocampista classe ’92. Quando tutto sembra ormai deciso per il 3-3 finale, Sgró getta nella mischia Barazzetta e il giovane lilla classe 2002 è l’uomo decisivo. Nel recupero con un gol in mischia fa sobbalzare tifosi e compagni di squadra e dà la vittoria al Legnano che ha avuto il merito di non perdere mai lucidità.
Prossimo appuntamento mercoledì 20 ottobre in casa contro la Casatese, oggi vittoriosa contro la Castellanzese.
Brianza Olginatese-Legnano 3-4 (0-2)
Brianza Olginatese: Colnago, Brini, Radaelli, Tarasco, Cavagna, Bernacchi, Ekuban, Panzetta, Gaeta (30’ st Del Re), Caraffa (45’ st Belingheri), Citterio. A disposizione: Colombo, Vigano, Ruggeri, Crema, Fischetti, Belingheri, Corbetta, Duguet. Allenatore: Arioli
Legnano: Russo, Caradonna, Bertonelli, Bini, Bettoni, Di Lernia, Confalonieri, Bingo (45’ st Robbiati), Ravasi, Ronzoni, Gasparri (34’ st Barazzetta). A disposizione: Tamma, De Stefano, Barbui, Gambino, Beretta, Bertoli, Grosso. Allenatore: Sgró
Arbitro: sig. Di Renzo di Bolzano (Scifo-Scifo)
Marcatori: pt: 6’ Ravasi (L), 29’ Confalonieri (L), st: 5’ Cavagna (BO), 10’ Ekuban (BO), 15’ Ronzoni (L), 32’ Panzetta (BO), 45’ Barazzetta (L).
Niccolò Crespi