I playoff sono elettrizzanti di loro, ma se di mezzo c’è addirittura un derby, quello in programma tra Luino e Castronno, rispettivamente seconda e terza nel girone D, l’attesa tocca il diapason. Attesa peraltro giustificata dalla crescita importante e progressiva messa in mostra da due formazioni migliorate gara dopo gara arrivando ad insidiare il primato di Marnate.

Ecco, in vista di gara-1, il pensiero di Andrea Manetta, coach dei Lakers di Luino:
“Per quanto ci riguarda – osserva serenamente Manetta -, non abbiamo particolari novità da segnalare: essere ai play off o meno, non cambia di una virgola i nostri obiettivi stagionali che sono fedeli alle parole del presidente Minetti quando si è aperta la possibilità di riprendere. Così, ci siamo divertiti tornando ad apprezzare il bello della parola ‘gioco’ – probabilmente questo è un segreto dei nostri risultati – e vorremmo continuare a farlo. Poi, è naturale aggiungere che vincendo ci si diverte di più. Detto questo i risultati non arrivano solo perché ci si diverte, ma perché si trovano ragazzi che la settimana faticano in palestra per arrivare pronti a ogni singolo appuntamento. Devo dire che sono orgoglioso di come hanno saputo mettersi a disposizione, non solo nei confronti delle richieste di noi allenatori, ma anche gli uni verso gli altri. Abbiamo trovato equilibri preziosi ed è stato un vero piacere vedere crescere la squadra nel suo complesso. In alcune partite siamo riusciti a ruotare fino a 12 giocatori già nei primi 20’ e questo credo dia la misura di quanto tutti siano in grado di portare il proprio apporto alla causa, sia tra i più giovani che tra i veterani”.

Che serie ti aspetti dal punto vista tecnico-tattico?
“Per le considerazioni tattiche, tecniche e, aggiungo, mentali, è banale dire come la sola parola play-off porti a un aumento dell’agonismo e delle aspettative. Non sarà per forza la stessa cosa anche se – annota Andrea -, contro Castronno abbiamo già giocato tre volte in pochissimo tempo e potremmo quasi dire che preparare la partita possa sembrare superfluo. Come sempre è stato, e a maggior ragione oggi, si riparte da 0-0 e ogni gara avrà la sua storia. Partiamo con il fattore campo a favore dopo un percorso in campionato eccellente, ma nello spirito vorrei rimanessimo quella squadra sottovalutata da molti – nei pronostici ci davano tutti tra quinto e sesto posto finale – che vive le partite con una sana fame di rivincita verso chi non credeva e non crede in noi e tanta voglia di divertirsi. Noi non ci poniamo limiti, sia in positivo che in negativo. Magari usciremo 2-0 al primo turno e senza appello, magari invece andremo ben oltre: sono curioso di scoprirlo e – conclude il tecnico luinese – il bello dello sport è proprio quello di potersi confrontare con queste avventure”.

PLAYOFF SERIE C SILVER
PRIMO TURNO
GARA 1, venerdì 4 giugno, ore 21.15
Luino  vs  Castronno

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui