È stata una gara 2 senza storia quella di ieri sera al Forum di Assago dove l’Armani Exchange Milano demolisce per 99-65 l’Umana Reyer Venezia. Una di quella partite in cui i meneghini tirano fuori tutta la loro bravura tecnica e soprattutto in cui dimostrano la profondità della loro panchina, che permette di avere energie anche quando gli altri fisicamente crollano. 

È stato un match senza mai storia fin dall’inizio, con Milano che parte con un parziale aperto di 19-0 nel primo quarto che si conclude 23-7 ed indirizza già definitivamente la partita. Il gap di Milano si allunga poi nel secondo periodo toccando il picco massimo sul 21-0, prima che Venezia riesca ad interrompere la valanga biancorossa anche se ormai sembra troppo tardi, visto che il risultato sul tabellone segna 34-11. L’Umana Reyer ha un moto d’orgoglio e trascinata da Watt mette a segno un parziale di 7-0, ma non cambia nulla perché il Chacho Rodriguez decide che la serata deve finire in fretta e guida i suoi sul 54-29 a fine primo tempo. 

Da qui in poi non è altro che un lungo epilogo verso la fine, una mera formalità per una partita già finita ma da portare a termine ai fini del regolamento. A fine terzo quarto l’Armani Exchange raggiunge il +25 sul 77-52, anche se il meglio lo darà poi nell’ultimo periodo quando riuscirà a toccare quota +32, anticamera del +34 finale. 
Una partita che Venezia perde a livello di energie fisiche e mentali dopo aver sfiorato l’impresa sabato sera, ma soprattutto è una sfida che Milano vince mostrando tutta la sua forza e quanto possa già essere in forma in vista delle Final Four di Eurolega. 

Ora una settimana di pausa per i ragazzi di coach De Raffaele che sarà utile per ricaricare le energie e cercare di ribaltare la serie contro una Milano che è pronta a volare alla conquista dell’Europa a partire dalla gara contro il Barcellona. 
Mattatori di serata sono Zach LeDay con 20 punti ed un Chacho Rodriguez da 14 punti e 7 assist. 

TABELLINO
Milano-Venezia 99-65 (23-7; 54-29; 77-52; 99-65)

Milano: Leday 12, Moraschini 4, Roll 12, Rodriguez 14, Biligha 2, Cinciarini 2, Delaney 20, Shields 8, Brooks 4, Hines 8, Datome 9, Wojciechowski 4. All. Messina.
Venezia: Casarin, Stone 3, Tonut 10, Daye 12, De Nicolao 3, Campogrande ne, Vidmar 6, Chappell 6, Mazzola, Cerella 3, Watt 15, Jerrells 7. All. De Raffaele.

SEMIFINALI
Happy Casa Brindisi – Virtus Segafredo Bologna: questa sera ore 20:45
Umana Reyer Venezia – Armani Exchange Milano: 2 giugno

Alessandro Burin
(foto FB Olimpia Milano)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui