E’ davvero un peccato che una sfida così bella tecnicamente e intensa fisicamente debba finire tra solamente un’altra partita. Parliamo del faccia a faccia tra Reyer Venezia e Dinamo Sassari.
Che questo fosse l’accoppiamento più equilibrato dei quarti di finale dei playoff c’erano pochi dubbi, ma che potesse regalare tali emozioni, nonostante la formula back to back, questo davvero sorprende positivamente.

Così, dopo che Venezia ha fatto sue le prime due rocambolesche gare della serie, Sassari, che due giorni fa si era presa nettamente gara 3, replica in gara 4, vincendo per 86-73, una sfida tutt’altro che a senso unico. Una gara pazza, nella quale la Dinamo del Poz dà l’idea di poter chiudere la pratica già nel primo quarto, con una partenza sprint che alla sirena dei primi dieci minuti dice 20-6 in favore dei sardi.

Sembra tutto già scritto quindi, a maggior ragione dopo la tripla di inizio secondo periodo di Katic che fa segnare il +17 Dinamo che avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Non a Venezia che, come ricordato più volte, è forse la squadra più abituata a giocare questo tipo di partite e infatti, ancora una volta, dimostra tutta la propria concretezza e forza, e guidata da Austin Daye e Curtis Jerrells, mette a segno un parziale di 16-0, che riapre completamente i giochi ed anzi, all’intervallo, vede avanti i lagunari per 31-35.

Nonostante il terzo quarto sia in gran parte di marca Reyer, il Banco di Sardegna ha la bravura e la capacità di non uscire mai mentalmente dai giochi, rimanendo aggrappata al match con le unghie e con i denti, reagendo al -8 di metà quarto ed arrivando al 59 pari di fine periodo, trascinata dal solito enorme Bendizus.
L’ultimo periodo è vissuto da entrambe le squadre sul filo del rasoio, con Venezia che perde in lucidità offensiva e Sassari che fa affidamento alla sua eccelsa qualità nel tiro dalla lunga distanza con cui crea il break decisivo grazie alle bombe di Katic e Bendzius, mvp di serata con 25 punti, prima di quella finale di Spissu, che lanciano i biancoblu verso la vittoria ed allungano la serie fino a gara 5.

TABELLINO
Dinamo Banco di Sardegna – Reyer Venezia 86-73 (20-6; 31-35; 59-59)
Dinamo Banco di Sardegna: Spissu 20, Bilan 4, Treier, Chessa, Kruslin 3, Happ 8, Katic  13, Re, Burnell 6, Bendzius 25, Gandini, Gentile 7. All. Pozzecco
Venezia: Casarin, Stone 8, Tonut 8, Daye 7, De Nicolao 9, Campogrande , Vidmar 3,  Chappell 11, Mazzola , Cerella, Watt 13, Jerrells 14. All. Walter De Raffaele

CALENDARIO
Gara 5: Giovedì 20 maggio ore 21:00, Taliercio ( Venezia), diretta su Rai Sport HD e Eurosport 2.

SEMIFINALI
Armani Exchange Milano – vincente tra Umana Reyer Venezia e Dinamo Banco di Sardegna Sassari: inizio serie sabato 22 maggio.
Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi: inizio serie domenica 23 maggio.

Alessandro Burin
(foto FB Reyer Venezia)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui