MONTJOVET – Il Città di Varese torna da Montjovet pieno di rimpianti perché se il 2-2 finale, alla vigilia, poteva essere considerato un buon risultato, per quanto visto nei 90′ minuti lascia decisamente l’amaro in bocca. I biancorossi giocano un gran bel primo tempo e all’intervallo sono avanti 2-0 grazie alle reti di Otelè ed Ebagua; nella ripresa, però, i ragazzi di mister Rossi hanno un totale blackout e il Pont Donnaz nel giro di tre minuti pareggia con Masini e Lauria. Il Città di Varese rischia tanto ma tiene, riuscendo anche a costruirsi qualche occasione; nel finale viene espulso Varvelli per un doppio giallo nel giro di un minuti. Il Varese ci prova (punizione di Balla allo scadere a lato), ma il risultato non cambia.
FISCHIO D’INIZIO – Ebagua dal primo minuto è la novità assoluta in casa Città di Varese. Alle sue spalle il trio Otelè-Balla-Capelli, con Gazo e Romeo a centrocampo e la difesa tipo confermata: Siaulys in porta, Marcaletti a sinistra, Aprile a destra (in attesa di Quitadamo), Mapelli e Parpinel centrali. Il Pont Donnaz risponde con un 4-3-3: Vinci tra i pali è protetto da Scala, Ciappellano, Balzo e Sassi; in mezzo al campo Tanasa, Filip e Masini, mentre davanti torna Varvelli al centro dell’attacco supportato da Lauria e Gambino.
PRIMO TEMPO – Un Città di Varese cinico come mai visto prima. È la sintesi perfetta dei primi 45’ minuti dei biancorossi che dosano al meglio la fase difensiva (un solo brivido in avvio sulla fucilata di Scala) e passano, insolitamente, al primo affondo con il destro a incrociare di Otelè. Il Varese dimostra tranquillità nella gestione della partita, facendo sfogare i padroni di casa senza correre particolari rischi, e in chiusura raddoppia: bella azione manovrata con il rasoterra di Otelè che trova sul secondo palo Ebagua in agguato. Primo gol dell’attaccante classe ’86 nella sua nuova esperienza biancorossa e 2-0 Varese che dovrà gestire la ripresa come fatto nel primo tempo.
SECONDO TEMPO – Avvio choc per il Varese che fin dal primo secondo viene schiacciato nella propria area da un Pont Donnaz sul piede di guerra. Gli aostani passano subito al 5’ con il colpo di testa di Masini e dopo tre minuti trovano il pareggio su una dormita della retroguardia biancorossa che consente a Gambino di trovare in area Lauria. Il Varese prova a scuotersi con la semirovesciata di Ebagua, ma è sempre il Pont Donnaz a rendersi pericoloso con una difesa biancorossa abbastanza traballante. Con il passare dei minuti, però, la partita torna in equilibrio e anche il Varese riesce a rendersi pericoloso. Al 40’, in meno di un minuti, Varvelli si prende due gialli condannando la sua squadra all’inferiorità numerica per una decina di minuti, ma il 2-2 resiste fino al triplice fischio.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS – LE FOTO
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′: palla a lato! Finisce qui! 2-2 tra Pont Donnaz e Città di Varese. Un buon risultato per i biancorossi, ma i rimpianti sono davvero tanti per aver regalato i primi minuti del secondo tempo.
50′: Balla conquista una punizione dal limite. Ultimissima occasione per il Varese.
45′: cinque minuti di recupero.
43′: bel lavoro di Dellavedova che permette a Mamah di imbucare per Minaj, chiuso bene da Filip.
41′: Balla recupera un gran pallone e serve Marcaletti, bravo a metterla in mezzo bene, ma Dellavedova spizza e basta. Fuori Aprile e dentro Minaj; il Varese prova a vincerla.
40′: doppio giallo per Varvelli! L’attaccante di casa allarga il gomito su Quitadamo e il direttore di gara gli mostra il secondo cartellino in meno di un minuto che vale l’espulsione.
39′: proteste Pont Donnaz per un evidente tocco di mano di Mapelli (al limite dell’area) non visto dall’arbitro; ammonito Varvelli per proteste.
38′: occasionissima Varese! Balla lancia Dellavedova che, in area, viene contratto e sul suo passaggio a rimorchio Romeo svirgola malamente da buona posizione.
37′: altro pallone in mezzo all’area che crea non poche preoccupazioni; fischiato un fallo di confusione.
35′: altra uscita così e così di Siaulys che tocca appena il pallone, di nuovo in corner, scontrandosi con Parpinel; l’estremo difensore resta a terra.
35′: Masini scatenato, dopo un break di Filip, viene chiuso in qualche modo in angolo al momento della conclusione.
32′: fallo di Masini su Mapelli, mentre il Pont Donnaz entra Jeantet per Scala.
31′: Sassi sprinta sulla sinistra e Romeo lo sgambetta; giallo inevitabile e punizione pericolosa per i padroni di casa.
29′: Rossi si gioca la carta Mamah che rileva Capelli.
27′: Capelli si gira bene sulla trequarti offensiva costringendo anche Ciappellano a spendere il giallo; tre quarti della difesa del Pont Donnaz ammonita.
25′: brivido Siaulys! Su un cross dalla trequarti Siaulys va a vuoto e Cena spizza solo il pallone che si perde sul fondo.
23′: doppio cambio per il Varese con Dellavedova che sostituisce Ebagua e Quitadamo, all’esordio in biancorosso, che prende il posto di Otelè.
22′: Cena subito pericoloso! Su una sponda di Filip il neoentrato prova una girata col destro che termina alta.
21′: cambio nelle file del Pont Donnaz con Cena che rileva Gambino.
20′: tirocross di Varvelli alto; il Varese può rifiatare.
19′: soffre il Varese a destra con Scala che ha sempre la meglio su Marcaletti; questa volta tocca a Romeo allontanare il traversone.
18′: scontro in mezzo al campo tra Balla e Tanasa; ammonito Balla che, diffidato, salterà la prossima sfida.
16′: Parpinel esce bene dalla difesa e viene toccato duro da Tanasa (ammonito ad azione conclusa) pur riuscendo a servire Balla che viene poi chiuso dalla difesa avversaria.
15′: Varese schiacciato nella propria area; il Pont Donnaz insiste.
14′: ancora pericoloso il Pont Donnaz! Masini da destra supera Aprile e la mette in mezzo all’altezza del dischetto dove Lauria prova il tocco d’esterno non trovando la porta di poco.
12′: Ebagua si gira al limite dell’area e prova la semirovesciata mancina; pallone alto di poco.
11′: il Varese prova a rifarsi vedere in avanti: punizione dai trentacinque metri sul secondo palo per la sponda di Marcaletti, ma la retroguardia di casa chiude bene.
8′: pareggio del Pont Donnaz!! La difesa del Varese si addormenta consentendo a Masini di prendere palla al vertice sinistro dell’area piccola e di crossare sul secondo palo per Lauria che in sforbiciata la mette dentro. Avvio choc per il Varese che non sembra essere sceso in campo.
7′: il Varese sembra aver accusato il colpo; da un rinvio dal fondo Siaulys la gioca corta per Aprile che regala una rimessa.
5′: Gol del Pont Donnaz che accorcia le distanze con Masini! Sul corner di Lauria la retroguardia biancorossa lascia colpevolmente solo Masini che da due passi non ha difficoltà a bucare di testa Siaulys. Partita riaperta.
4′: quarto corner per il Pont Donnaz che insiste.
3′: su un lancio lungo Ebagua porta a spasso tutta la difesa e permette al Varese di rifiatare dopo un inizio aggressivo del Pont Donnaz.
1′: parte ancora forte il Pont Donnaz con il pallone per Varvelli che, da appena dentro l’area, prova il piattone destro a giro non trovando lo specchio della porta.
Ore 16.02: comincia la ripresa, stessi ventidue in campo.
PRIMO TEMPO
45′: finisce qui il primo tempo! 2-0 del Città di Varese che ha sfruttato al meglio le occasioni create.
44′: EBAGUAAAA!!!! RADDOPPIO DEL VARESE!! Grandissima azione dei biancorossi con Romeo che serve Otelè a destra, bravo a metterla rasoterra in mezzo dove, sul secondo palo, arriva la zampata vincente di Ebagua per il 2-0.
42′: Lauria prova a sorprendere Siaulys sul suo palo, ma l’estremo difensore lituano è attento e blocca con sicurezza.
41′: Lauria semina il panico a destra, uscita incerta di Siaulys, confusione in area con i padroni di casa che reclamano un fallo di mano e alla fine Masini guadagna una punizione dal limite.
40′: grandissima azione del Varese con Ebagua che arriva a rifinire per Balla, ma la conclusione di piatto del numero 99 finisce alle stelle.
39′: Balla attacca a testa bassa e viene agganciato da Balzo; ammonizione anche per il centrale di difesa.
35′: da un corner per il Pont Donnaz parte il contropiede del Città di Varese con Otelè che viene steso da Sassi, ammonito.
33′: punizione dai trentacinque metri per il Pont Donnaz: Ebagua è ben appostato e allontana di testa, mentre Otelè è bravo a conquistare un prezioso calcio di punizione.
31′: Varvelli anticipa tutti sul primo palo, ma il suo colpo di testa è decisamente alto sulla traversa.
30′: gran break di Balzo che allarga a destra per Scala e tocca a Gazo deviare il cross in angolo.
30′: fucilata di Balla alta non di molto, anche se la conclusione era centrale.
29′: tocco di mano di Tanasa che concede una punizione dai venticinque metri per il Varese; Balla e Marcaletti sul pallone.
28′: grande difesa del pallone di Ebagua che permette a Gazo di servire Capelli, chiuso in out da Sassi.
26′: il Pont Donnaz, per il momento, non trova varchi nella difesa del Varese, bravo a chiudersi con ordine.
24′: Rossi inverte gli esterni: Otelè va a sinistra e Capelli si sposta a destra.
22′: Romeo intercetta un passaggio di Balzo, ma il suo lancio per Capelli è chiuso dallo stesso Balzo, bravo a recuperare in fretta la posizione. Il Pont Donnaz prova a prendere in mano le redini del gioco.
20′: transizione di Balla in mezzo al campo che viene agganciato da Masini; punizione per il Città di Varese.
18: il Pont Donnaz insiste a destra con Scala che sembra poter mettere in difficoltà Marcaletti.
15′: GOL DEL VARESE!!!! Ancora Otelè!! Servito all’altezza del vertice destro dell’area di rigore incrocia sul secondo palo trovando l’angolo vincente! 1-0 Città di Varese!
14′: Siaulys non trattiene il traversone basso, Masini incespica nel girarsi e il suo tiro viene murato dalla difesa; ci prova ancora Scala da furi ma conclude alto.
13′: Scala affonda da destra, ma Parpinel mette la gamba sul cross; angolo per il Pont Donnaz.
11′: occasionissima per il Pont Donnaz! Masini si gira bene e la mette in mezzo dove il pugno di Siaulys allontana proprio sui piedi di Scala che prova il destro violento a incrociare; fuori di un nulla.
10′: il Varese manovra bene, ma in questo caso la sventagliata di Balla per Otelè è centrale e facile preda per Vinci.
7′: Marcaletti si auto-lancia in profondità, ma il pallone si perde sul fondo.
5′: Balla si libera bene dal limite, ma il suo destro a incrociare è debole e facile per Vinci.
5′: in questi primi minuti è evidente il movimento ad alzarsi di Masini e Filip, in alternanza, a disegnare un 4-2-3-1.
3′: bello scambio Balla-Capelli sulla destra; il numero 11 biancorosso entra in area e viene contrastato in maniera regolare da Sassi.
1′: piede sull’acceleratore per il Pont Donnaz che guadagna subito una rimessa in zona offensiva.
Ore 15.02: fischio d’inizio! Comincia Pont Donnaz-Città di Varese!
Ore 15.00: un minuto di silenzio per la scomparsa di Mauro Bellugi.
Ore 14.59: Pont Donnaz e Città di Varese fanno il loro ingresso in campo. Ospiti in maglia bianca con pantaloncini rossi; tenuta arancione per i padroni di casa.
Ore 14.45: le squadre rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.
IL TABELLINO
PONT DONNAZ– CITTÀ DI VARESE 2-2 (0-2)
Pont Donnaz: Vinci, Scala (32′ st Jeantet), Ciappellano, Balzo, Sassi, Tanasa, Masini, Filip, Gambino (21′ st Cena), Lauria, Varvelli. A disposizione: Gini, Ruatto, Montenegro, Ferrando, Paris, D’Onofrio, Borrettaz. Allenatore: Cretaz
Città di Varese: Siaulys, Aprile (41′ st Minaj), Mapelli, Parpine, Marcaletti, Gazo, Romeo, Otelè (23′ st Quitadamo), Balla, Capelli (29′ st Mamah), Ebagua (23′ st Dellavedova). A disposizione: Lassi, Polo, Rinaldi, Nicastri, Snidarcig. Allenatore: Rossi
Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo (Lorenzo Accardo di La Spezia – Daniele Santini di Savona)
Marcatori: pt: 15′ Otelè (V), 44′ Ebagua (V); st: 5′ Masini (P), 8′ Lauria (P)
Note: soleggiato ma ventoso, campo in buone condizioni. Ammoniti: Sassi (P), Balzo (P), Tanasa (P), Balla (V), Ciappellano (P), Romeo (V), Varvelli (P). Espulsi: al 40′ st Varvelli (P) per doppio giallo. Angoli: 6-0.
Inviato Matteo Carraro