Posticipato di qualche giorno il campionato Assoluto Primaverile di nuoto: se inizialmente era previsto dal 27 al 31 marzo, la Federazione ha deciso che si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile sempre allo Stadio del Nuoto di Riccione con la formula delle batterie e delle finali, eccetto che per gli 800 e 1500 stile libero che si disputeranno a serie.
La Federazione Italiana Nuoto ha preso questa decisione considerato l’evolversi della pandemia da Covid-19, le disposizioni dello Stato in materia di contenimento del contagio e tenuto conto del parere del Comune di Riccione e della Polisportiva Riccione, che hanno assicurato la massima disponibilità per garantire la permanenza alberghiera e lo svolgimento delle gare tutelando la salute di tutte le persone coinvolte.
A tal proposito la Federazione Italiana Nuoto ha incontrato la Promhotels Riccione per definire le misure di prevenzione da adottare nell’ambito del circuito alberghiero condiviso, affinché le società possano individuare la struttura ricettiva più idonea alle proprie esigenze in piena sicurezza.
Il campionato assoluto primaverile di nuoto qualifica ai campionati europei di Budapest (17-23 maggio) e alle Olimpiadi di Tokyo (24 luglio-1 agosto). Previste le finali A e B per i 100 e i 200 stile libero. Le batterie potrebbero essere organizzate in più sessioni, dividendo il settore femminile da quello maschile per ridurre le presenze nell’impianto. Le sessioni pomeridiane saranno trasmesse da Rai Sport + HD e da www.raisport.rai.it
Per Nicolò Martinenghi saranno utili come prova intermedia, dato che il campione di Azzate passato da poco all’Aniene ha già conquistato il pass per le Olimpiadi a dicembre del 2019; per Arianna Castiglioni, Silvia Scalia e Matteo Rivolta, invece, che ieri e lunedì hanno ricevuto la visita del ct azzurro Butini, questo appuntamento sarà fondamentale. Arianna Castiglioni, che è colei che sembra avere più chance, dovrà però vedersela con Martina Carraro per ottenere l’ultimo posto disponibile nei 100 rana femminili (il primo biglietto per il Giochi è andato a Benedetta Pilano che l’ha strappato agli Assoluti di dicembre 2020).
Il campionato italiano indoor di fondo si svolgerà, invece, lunedì 29 marzo. La 5 chilometri femminile si disputerà al mattino; quella maschile nel pomeriggio. Ammessi massimo 30 atleti per sessione.
Redazione
(foto Andrea Staccioli)