Dopo Jovana Stevanovic e Alexa Gray, la terza conferma della UYBA 2021/2022 è Jordyn Poulter. Dopo l’esperienza della centrale serba e l’esplosività offensiva della schiacciatrice canadese, dunque, ecco la velocità di palla della regista USA che è una delle migliori al mondo del suo ruolo e che fa parte del team USA.
Al suo primo anno da farfalla (Poulter arrivava da Chieri), ha avuto qualche difficoltà all’inizio della stagione, dovuta all’ambientamento, al dualismo con Bonelli, spesso chiamata in causa, ad un infortunio (frattura del quinto metatarso del piede destro e lesione di un legamento) e anche al Covid-19 che l’ha colpita e l’ha costretta ai box proprio quando sembrava sul punto di sbocciare.
Il cambio di allenatore (via Fenoglio, dentro come primo tecnico Musso che ha puntato su di lei) e una maggiore confidenza con le compagne le hanno permesso di cambiare marcia ed essere una delle protagoniste assolute della scalata della UYBA da gennaio in poi che ha permesso alla squadra di risalire la china in classifica e posizionarsi al quarto posto alla fine della regular season (Busto è uscita di scena ai quarti di finale dei playoff scudetto contro Scandicci) e conquistare la semifinale di Champions League.
“Giudico queste prime tre mosse di mercato dei veri e propri acquisti più che conferme, perchè tutte e tre le giocatrici erano in scadenza di contratto e dunque vederle alla e-work arena anche nella prossima stagione era tutto fuorchè certo – spiega il presidente della UYBA Giuseppe Pirola -. Ci sono state per loro durante la stagione diverse offerte da parte di altre squadre, per cui io e il DG Enzo Barbaro abbiamo capito che era necessario agire in maniera tempestiva: abbiamo avuto risposte positive dai nostri sponsor, che ci hanno consentito di finalizzare economicamente le operazioni, abbiamo presentato un progetto concreto alle ragazze e, con grande soddisfazione, abbiamo riscontrato nelle atlete grande disponibilità a rimanere in maglia UYBA. Tutte hanno capito quanto di buono è nato nella scorsa stagione, che c’è un lavoro stimolante da affrontare ancora insieme, che il gruppo potrà fare ancora passi in avanti. Il tratto distintivo deve essere la continuità, ma inseriremo anche atlete di valore per rinforzare il roster”.
Nei prossimi giorni arriveranno le conferme anche di Camilla Mingardi (l’opposto è stata convocata al primo collegiale con l’Italia) e Rossella Olivotto, entrambe sotto contratto fino al termine della stagione 2022, e si procederà anche con le prime new entries: Giorgia Zannoni, che prenderà il posto di Giulia Leonardi come libero, e Lucia Bosetti, l’albizzatese figlia d’arte che tornerà in zona e sarà quella schiacciatrice che sostituirà per esperienza e affinità di ruolo Alessia Gennari, passata a Monza.
Hanno già salutato la UYBA Ana Escamilla, la banda spagnola che non ha avuto moltissimo spazio, e anche Asia Bonelli che si metterà in gioco altrove dopo aver benissimo figurato tra le farfalle (si ricordi il suo exploit ad inizio stagione quando ha ben sostituito l’infortunata Poulter).
Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)