La Regione Lombardia, in accordo con la Federazione medico sportiva italiana (Fmsi) e con il Comitato regionale del CONI, ha deliberato che da lunedì 9 agosto tutti gli appartenenti alla categoria “Atleti tesserati alle Federazioni Sportive Nazionali” potranno accedere alla piattaforma ufficiale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it per prenotare il proprio vaccino.

Si tratta di una nuova funzionalità inserita sul portale di prenotazione regionale in modo da facilitare il completamento del ciclo vaccinale in favore di tutti gli atleti (che rientrino nelle categorie autorizzate per la vaccinazione), dell’agonistica e non, tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle discipline associate e agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.

Come funziona la prenotazione? Per accedere, gli atleti dovranno essere in possesso di codice fiscale e tessera sanitaria: qualora la piattaforma non consentisse l’accesso diretto sarà necessario effettuare dal portale una richiesta di preadesione tramite il pulsante “richiedi abilitazione“. Entro 24 ore dalla richiesta di registrazione sarà dunque possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione del vaccino.

L’annuncio è stato accolto con soddisfazione da tutte le parti, a cominciare da Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, che dichiara: “Il vaccino anti Covid-19, insieme alle misure comportamentali di prevenzione, è l’unico strumento concreto per la ripresa di qualsiasi attività sociale. I risultati raggiunti nella nostra Regione devono rappresentare per tutti uno stimolo ulteriore alla vaccinazione. Siamo a oltre 12.000.000 di somministrazioni di dosi. La collaborazione di Regione Lombardia con la Fmsi, Federazione medica del Comitato olimpico nazionale Italiano, rappresenta un altro passo importante e necessario verso la riconquista della nostra libertà“.

Passo importante che sarà compiuto grazie alla disponibilità dei medici Fmsi nell’operare in qualità di vaccinatori presso gli hub territoriali attivati da Regione Lombardia ed afferenti al Ssr. “Siamo felici e orgogliosi – afferma Maurizio Casasco, presidente della Federazione medico sportiva italianadi poter essere a fianco di Regione Lombardia. Questa è un’importante iniziativa a favore di tutti gli atleti di tutte le Federazioni sportive nazionali, discipline associate ed Enti di promozione sportiva del Coni. Punta a garantire loro le migliori condizioni per poter affrontare in piena sicurezza il nuovo anno sportivo. Un segnale importante per tutto il Paese“.

Infine, parola anche al Comitato regionale CONI Lombardia con la soddisfazione del presidente Marco Riva: “Ringrazio la Federazione medico sportiva italiana e Regione Lombardia per questa sinergica azione di potenziamento della campagna vaccinale dedicata ai nostri atleti. Campagna che, infatti, intende tutelare al meglio il mondo dello sport lombardo, assicurando tutto il supporto del Coni Lombardia“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui