Pomeriggio di basket, divertimento, fair play e tanta amicizia in quella che è stata la prima tappa della Quartieri League Varese, iniziativa targata trust della Pallacanestro Varese, il Basket Siamo Noi, che vede così realizzarsi e prendere finalmente vita un grande progetto costruito, studiato e messo a punto negli ultimi mesi, che nel campetto rionale di Bobbiate in Via Duse, ha visto dare il via a questa competizione.

Una sfida tra le squadre composte dai ragazzi di diversi quartieri cittadini, per questa prima uscita ce n’erano ben 6 in campo: Bobbiate, Biumo, Casbeno, Masnago, Giubiano e Bizzozero, che si sono sfidati con il solo intento di vivere un pomeriggio di allegria, unione ed inclusione, nel segno della pallacanestro dopo due anni in cui il poter ritrovarsi anche solo in un parco è stato qualcosa di impossibile.

E’ stata bellissima la risposta che questi ragazzi hanno dato all’idea de Il Basket Siamo Noi, che vede così realizzarsi l’opera frutto di tanto impegno e lavoro, che ha coinvolto varie rappresentanze, in primis le scuole, come il Liceo Artistico Manfredini di Varese, che ha disegnato i nuovi tabelloni del campetto, un qualcosa di unico. La prima tappa, questa, di un torneo ben più ampio, che non solo ha lo scopo di riportare i ragazzi sui campetti da gioco e fuori dalle case e dai videogiochi, quanto nel contempo di riqualificare quei luoghi una volta sacri e tempio della formazione sana dei ragazzi, nel segno dello sport e del divertimento.

Grande successo nel numero dei ragazzi presentatosi al campetto di Bobbiate per giocare, così come del pubblico ad assistere a queste partite, inaugurate dalla palla a due alzata da un’istituzione del basket varesino, accorso per nobilitare e dare ancor maggior importanza all’evento, ovvero Andrea Meneghin. Una figura non casuale quella del Menego, per un uomo cresciuto a pane e pallacanestro nei campetti di Varese e che è il simbolo di quella che vuole essere l’idea di questa iniziativa del trust biancorosso.

Le partite, fatte di due tempi da 10 minuti ciascuno, hanno portato ai seguenti risultati:
– Bizzozero – Biumo: 18-15;
– Casbeno Bobbiate: 26-25;
– Bizzozero – Casbeno: 16-15;

  • – Masnago – Giubiano: 27-23;
    – Masnago – Bobbiate: 24-26;
  • Finale: Bizzozero – Bobbiate: 26-38

Una bellissima giornata che non può che lasciare più che soddisfatto il Presidente de Il Basket Siamo Noi, Umberto Argieri, che descrive così l’emozione per la realizzazione e la buona riuscita di questa prima tappa del torneo: “La giornata di oggi va oltre ogni più grande e rosea aspettativa. Siamo molto soddisfatti di questa prima giornata della Quartieri League Varese. Rivedere tutti questi ragazzi a giocare insieme dopo questi due anni è come uscire da un incubo. Vedo un grandissimo spirito di partecipazione, voglia di divertirsi senza strafare, un fair play assoluto e soprattutto un grande rispetto dei propri compagni, degli avversari, dello spirito del torneo e non è per niente scontato, tenendo conto che sono squadre formate da ragazzi che non si conosco nemmeno alcuni. Sono ragazzi che stanno iniziando a conoscersi e credo che questo sia molto importante, riuscire ad uscire dal solito schema predefinito dell’amichetto per giocare e conoscere nuove persone, rispettandosi, nella logica del gioco di squadra. E’ difficile spiegare quanto tempo ed energie sono state e vengono tutt’ora impiegate per la realizzazione di questo progetto. I sacrifici del doversi mettere in gioco sono tanti, a maggior ragione per tenere l’asticella alta, che è ciò che ci piace fare nel trust per lasciare poi una traccia in ogni cosa che facciamo, che è la vera soddisfazione. Aver messo un piccolo seme che però, secondo me, porterà nel corso degli anni un evento che sarà grandioso a Varese”.

Per quanto riguarda l’inaugurazione del nuovo campetto da basket ai Giardini Estensi, programmata inizialmente per domani mattina, Il Basket Siamo Noi fa sapere che sarà rimandata al weekend del 9-10 ottobre, causa maltempo previsto per domani.

Alessandro Burin

Articolo precedenteJuniores Nazionale, Città di Varese croce e delizia: vittoria 3-2 sul Crema con sofferenza finale
Articolo successivoJuniores Varese, Porro: “Segnali positivi, ma siamo stati presuntuosi. La vittoria è per Gazo”. Le pagelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui