Primi giorni di calciomercato ufficiale e primi colpi delle società che finora si erano mosse soprattutto per le conferme e per intavolare qualche sondaggio. Ora, invece, sono arrivate le prime ufficialità anche per quanto riguarda gli ingressi.
Un colpo è sicuramente messo a segno dal Cas Sacconago del neo tecnico Saporiti che potrà contare su un attacco di tutto rispetto con il confermato Berton al quale si aggiungerà il nuovo arrivato De Milato (in foto in alto) dall’Uboldese. Sempre nel reparto avanzato non si può non citare la new entry della Solbiatese Torraca, ex Busto 81 e nella scorsa stagione in Serie D con la maglia della Tritium; a lui si aggiungeranno Scapinello ed Anzano tornati dai prestiti, per un trio delle meraviglie che punta direttamente all’Eccellenza.
Per quanto riguarda il centrocampo, invece, sono da segnalare il ritorno all’Olimpia di mister Albertoli (che vuole una squadra giovane) di Luca Chiurato e l’approdo a Ponte Tresa di Ebrima Jammeh, centrocampista classe ’97 che due anni fa ha giocato nel Gavirate.
Prime mosse anche del Valle Olona che si assicura il centrocampista ex Olimpia Daniele Pellini, il pari ruolo 1987 Simone Ingribelli e il difensore 2002 Alessandro Ghioldi che l’anno scorso ha giocato al Gorla Maggiore. Quest’anno il titolo del Gorla Maggiore è passato al Saronno che, dopo aver annunciato Andrea Scaccabarozzi, Marco Torriani Davide Nocciola, è al lavoro per rinforzare una rosa che vuole essere una delle più attrezzate del girone.
Non si segnalano per ora novità in entrata a Besnate, a Morazzone e a Cassano. Situazione in divenire alla Crennese Gallaratese che ha acquisito il diritto sportivo di Promozione dall’Uboldese; l’unica certezza per ora è il tecnico che sarà Alberto Maestroni.

Movimenti di calciomercato squadra per squadra

BESNATESE: oltre alla conferma di mister Rasini, per ora ci sono tanti contatti ma nulla di ufficiale a Besnate. L’unica ufficialità riguarda un’uscita: Loris Vendemmiati è andato all’Arsaghese.

CAS SACCONAGO: dopo la separazione da mister Cau e l’approdo di Saporiti in panchina, il ds Colombo sta parlando proprio in questi giorni con tutti i giocatori che hanno fatto parte del gruppo della scorsa stagione. Saranno riconfermati in tanti e quelli già sicuri di proseguire in maglia Cas sono Berton, Napolitano, Finato e capitan Tirelli.
Il baluardo difensivo classe 1991 Caristina appende le scarpe al chiodo e, dunque, dopo tanti anni di calcio, smette di giocare. Per un addio c’è anche un arrivo, per altro di grande rilievo: il Cas potrà infatti contare sui gol di bomber classe 1991 Andrea De Milato (in foto in alto), l’anno scorso all’Uboldese. Con Berton e De Milato, l’attacco dei bustocchi promette scintille. Ma i telefoni sono bollenti e sono attesi altri colpi durante la prossima settimana.

CRENNESE GALLARATESE: appena arrivata in Promozione, tutto ciò che si conosce è il nome del mister che risponde ad Alberto Maestroni.

MORAZZONE: mister Dossena è stato riconfermato alla guida dei rossoblù. Hanno salutato Ferlaino che va al Luino in Prima Categoria, Alongi che si trasferirà negli Stati Uniti per motivi di studio e Barni che appende gli scarpini al chiodo. La dirigenza vuole confermare in blocco il gruppo dell’anno scorso, non rivoluzionando la rosa. Non sono da registrare per il momento degli ingressi.

OLIMPIA: Albertoli ha preso il posto di Rinaldi in panchina e la squadra sarà pressoché quella dell’anno scorso con l’aggiunta di due difensori centrali che la dirigenza sta cercando. Il mister vuole elementi giovani, che credano nel progetto e non molti ragazzi esperti a fine carriera. Il centrocampista 2000 Luca Chiurato rientra dal prestito e il nuovo volto è quello di Ebrima Jammeh, centrocampista classe ’97 che due anni fa ha giocato nel Gavirate.

SARONNO: Niccolò Taroni, vice tecnico dell’Ardor Lazzate accanto a mister Bonazzi ad Ardor Lazzate, è il nuovo giovane allenatore dell’FBC Saronno Calcio che ha acquisito titolo in Promozione del Gorla Maggiore. Il confermato ds Simone Morandi ha giù piazzato i primi colpi da 90: il centrocampista Andrea Scaccabarozzi ex Rhodense, Cantù, Guanzate e reduce dall’esperienza in eccellenza con la Luciano Manara, il difensore centrale Marco Torriani che vanta esperienza in Eccellenza con Fenegrò e Ardor Lazzate a cui si aggiunge un trascorso in America e che arriva dalla Luciano Manara e il centrocampista Davide Nocciola ex Busto 81, Union Villa Cassano e Castellanzese. 

SOLBIATESE: confermata praticamente in blocco la rosa costruita l’anno scorso per disputare un campionato di vertice e puntare all’Eccellenza. Con mister Gennari in panchina, il suo vice Giubilini, Carbelli come preparatore atletico e Consonni preparatore dei portieri, i nerazzurri ci proveranno anche in questa stagione. Catanese difenderà ancora la porta e sarà ancora affiancato dal giovane Zanellotti. In difesa rientreranno dai prestiti di Vergiate e Sesto i fratelli Lonardi che con NovelloZecchin Zonta completeranno il reparto. A centrocampo la Solbiatese dovrà intervenire di più al netto della permanenza al Gavirate di Mondonifresco vincitore del Pallone d’Oro di Varese Sport, e della perdita di Augliera che, per motivi di lavoro, non si potrà allenare di pomeriggio. L’obiettivo primario, dunque, è quello di trovare un play e Alessio Papasodaro, nell’ultima stagione alla Sestese, potrebbe essere un obiettivo. A completare ci saranno anche Mezzotero, Giardino (ha disputato il campionato di Eccellenza con la Vergiatese) e De Vincenzi (stesso discorso di Giardino ma all’Ardor Lazzate). In attacco rientrano alla base Scapinello (dalla Vergiatese) e Anzano (dalla Varesina) e il primo colpo per completare il reparto è Giuseppe Torraca, punta classe 1995 che la scorsa stagione ha disputato la Serie D con la Tritium e che due anni fa ha vinto il campionato di Eccellenza con il Busto 81.

UNION VILLA CASSANO: in panchina al posto di mister Visentin è arrivato Rivolta. Per il resto, la dirigenza sta avendo molti contatti e all’inizio della settimana entrante chiuderà il cerchio con diversi giocatori. A breve, quindi, sono attese novità. Ciò che è certo è che capitan Tino Shala giocherà ancora.

VALLE OLONA: colloqui in corso al Valle Olona del riconfermato tecnico Massimo Rovellini. Le prime conferme rispondono ai nomi di Luca De Rosa, Samuele Moroni, Ronny Toma, i fratelli Alessandro e Gabriele Clerici, Gabriele Salatino e Fabio Caprioli. Il DG Carnelli ha chiuso per l’ex centrocampista dell’Olimpia Daniele Pellini (classe 1999), il difensore 2002 Alessandro Ghioldi che l’anno scorso ha giocato al Gorla Maggiore e ha piazzato il colpaccio Simone Ingribelli, esperto centrocampista classe 1987 ex Base 96 Seveso. In settimana potrebbero arrivare almeno altri 2-3 giocatori.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui