Tra le icone pop di Busto Arsizio insieme a Bruscitti e Madonna dell’Aiuto, c’è sicuramente la Pro Patria. Marchio sportivo spesso declinato in forma calcistica ma che ha nella Ginnastica la sua alma mater originaria. A 140 anni dalla sua fondazione (1881), la Pro Patria Ginnastica Bustese Sportiva del Presidente Rosario Vadalà ha fatto del 2021 il suo anno unicorno con Scudetto di club e Campionato del Mondo Individuale.
In osmosi con la straordinaria annata dello sport azzurro, i tigrotti di coach Stefano Rossini hanno vinto la Final Six tricolore del 16 maggio a Napoli mentre Nicola Bartolini si è messo al collo l’oro iridato grazie al primo posto nel Corpo Libero ai Mondiali di Kitakyushu del 23 ottobre. Risultati giunti nel solco delle 2 partecipazioni ai Giochi Olimpici e dei 15 titoli italiani conquistati nell’ultimo decennio dall’atleta simbolo Ludovico Edalli e dagli oltre 20 titoli nazionali a livello giovanile. 

Per celebrare con frutto (e pubblicamente) questi epici risultati, la Ginnastica Pro Patria con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio ha organizzato per giovedì 2 dicembre una serata evento presso la E-work Arena – Palazzetto Maria Piantanida.
Dalle 18 alle 22 l’area interna adiacente la struttura si trasformerà in una fun zone cui si potrà accedere con esibizione Green Pass e nel rispetto delle misure di contenimento anti Covid. Sul palco si rivivranno le emozioni degli ultimi successi alternando le stelle della Ginnastica Pro Patria, gli staff tecnico e societario e la base rappresentata dai ragazzi del Settore Giovanile. Per l’occasione farà il suo esordio bustocco un altro top assoluto del panorama ginnico, il neo “acquisto” Marco Lodadio (sei volte Campione Italiano Assoluto e due volte Argento Mondiale agli Anelli). In qualità di “padrona di casa” officerà l’evento l’opposto della Unet E-work Busto Arsizio Camilla Mingardi. La serata prevederà un’apposita area food e sarà cadenzata da un DJ Set a cura di Radio BustoLive.

In mattinata presso il Rafiki Bar di Busto, la manifestazione è stata presentata in conferenza stampa. Nella parole del Presidente Vadalà il rinnovato auspicio che la promessa del PalaGinnastica possa trasformarsi presto in realtà. Riportando le eccellenze societarie dall’attuale cantina di via Ariosto ad una collocazione più consona. Gettando così le basi della creazione di un polo federale all’altezza dei recenti successi.                  

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui