Avversario scorbutico, partita fondamentale, assenze pesanti, calendario intasato. Insomma, alla Pro Patria si è visto di meglio. Ma la sfida di domani con la Pergolettese (ore 14.30, stadio “Speroni”), è puntello tassativamente da non bucare. Pena fine anno sulle spine cui sommare l’ultima del 2021 (prima di ritorno) prevista martedì con l’AlbinoLeffe (ore 18, stadio “Città di Gorgonzola”). Se non proprio tutto in 72 ore, molto certamente sì.            

Senti cosa dice. Abbigli evocativi? Qualcosa del genere per Luca Prina che si presenta in sala stampa con un notevole cachemire fantasia. Cioè, quella che servirà domani per azzerare (o aggirare) l’emergenza: “La Pergolettese è una squadra che ha la mentalità giusta per affrontare l’obiettivo della salvezza. Noi non siamo in un grandissimo momento dal punto di vista delle risorse perché abbiamo una serie di giocatori molto importanti fuori. Però l’idea, lo spirito e l’obiettivo sono ben chiari nei ragazzi: arrivare alla fine dell’anno e portarsi a casa questa benedetta salvezza. Domani è una gara che dobbiamo giocare con l’obiettivo di vincere ma con molto equilibrio. Molto equilibrio. Mancheranno oltre a Lombardoni e Vezzoni anche Boffelli, Fietta e Ghioldi. Bertoni, e Castelli li proveremo domani mattina. Speriamo di recuperarli. La rosa si restringe molto non dimenticando che martedì abbiamo un’altra gara molto importante. Una delle armi di questi anni è stato lo spogliatoio formato da un vero gruppo di calciatori. Questa risorsa potrà incidere in positivo. I numeri offensivi vanno migliorati. Penso che la coesione di gruppo sia fondamentale. Alcuni giocatori come Piu arrivano da stagioni non brillantissime e devono crescere anche sul piano mentale. Chiedo a tutti di dare qualcosa di più. Rinviamo le critiche a dopo. Il pubblico può essere determinante. Non facciamocelo mancare”.                              

Tutto quello che ho. Poche verze da sfogliare per il Biellese 2 che senza Lombardoni Vezzoni, Banfi, Giardino, Boffelli, Fietta e Ghioldi, non dovrebbe andare molto lontano dall’undici che ha chiuso la sfida di Mantova. Tanto più che (come detto), Bertoni e Castelli potrebbero essere disponibili. Ma (plausibilmente), solo per la panca. Quindi, tutt’altro che peregrino ipotizzare 3-5-2 con Caprile tra i pali; Molinari, Saporetti e Sportelli in mediana; Pierozzi, Brignoli, Nicco, Galli e Pizzul in mediana; Parker e Piu in avanti.                

Comunione e fatturazione. Match Sponsor di giornata Miki Mode di Lunardi Giuseppina, negozio di abbigliamento in piena downtown a Busto Arsizio in via Montebello 15 A. Prevendita sottocosto sempre aperta online sulla piattaforma Vivaticket e ai botteghini dello “Speroni” domani mattina dalle 10 alle 12.

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui