Il terzo peggior attacco (del Girone), contro la miglior difesa (d’Italia). Il matchup statistico della sfida di domenica (14.30) è presto fatto. Sul piano emotivo, invece, è chiaramente tutto nel ritorno allo “Speroni” di Ivan Drago Javorcic. Quattro anni e spiccioli sulla panca biancoblu con reciproca (comprovata) soddisfazione. Insomma, non serve grande fantasia per mettere in locandina Pro Patria – SudTirol. Per evidenti ragioni puntello già focalizzato all’atto del sorteggio dei calendari.
I tigrotti vogliono portare a 3 i risultati utili (circostanza mai occorsa prima in stagione). Gli altoatesini restare una delle 4 imbattute in categoria (con Reggiana, Bari e Catanzaro). Le rispettive esigenze potrebbero anche trovare un punto di contatto.

Attacco di panico. Castelli (infortunio) e Banfi (squalifica) ancora out. Ma Piu avrà una settimana di lavoro alle spalle e Parker potrebbe tornare disponibile. Non si può ancora parlare di emergenza alle spalle, ma Prina avrà scelte meno forzate. La Pro Patria ha il terzo attacco più deficitario del Girone con 6 reti in 8 gare. Solo Giana (3) e Pro Sesto (4) hanno saputo fare peggio. Non solo, se ci riferiamo ai soli attaccanti, i gol sono in realtà 2: Castelli (AlbinoLeffe) e Parker (Piacenza). Gli altri 4 sono farina del sacco di Bertoni (Juventus U23), Saporetti (Pro Sesto) e Pierozzi (Padova e Virtus Verona). 

Grazie, ma salto il secondo. Nella dieta bustocca, c’è una spiccata predilezione per i primi (tempi). Per soli parziali, nei primi 45’ 4 reti fatte e 2 subite (+2), nei secondi 2 e 10 (-8). In più, se le 8 giornate sin qui giocate si fossero interrotte all’intervallo, la Pro Patria avrebbe 14 punti. Cioè, 6 in più degli 8 reali. Numeri che esprimono una tendenza netta. Volendo buttar lì un’analisi all’ingrosso, la sensazione è che le gare siano preparate a dovere. Non altrettanto si può asserire circa alla capacità di adeguarsi alle circostanze. Quelle che in gergo tecnico vengono definiti aggiustamenti

Non aprite quella porta. Porta immacolata da 519’. Cui si dovrebbero sommare i 45’ del match con il Legnago interrotto per impraticabilità. Ultimo (e unico) a spedire il pallone alle spalle di Poluzzi, Manconi dell’AlbinoLeffe alla 2^ giornata. Lo spalatino ha già messo il marchio sulla squadra. E segnare al SudTirol è roba per pochissimi.

Avanti un altro. Per sommi capi. Padova: prima sconfitta e un punto in 2 partite. Pro Vercelli: 2 sconfitte consecutive e 2 punti nelle ultime 4. AlbinoLeffe: 2 sconfitte nelle ultime 3. Renate: 15 punti nelle ultime 6. FeralpiSalò: 10 punti nelle ultime 4. L’orizzonte al vertice del Girone A è sensibilmente cambiato nelle ultime 2 settimane. Fatta eccezione per il Lecco che non ha ancora pareggiato e che nelle ultime 5 ha sempre alternato una vittoria ad una sconfitta. E ovviamente per il SudTirol, invitto e (al momento), formazione più solida del lotto.      

Come te (quasi) nessuno mai. Sempre in tema di numeri, domenica Javorcic verrà onorato come terzo allenatore di sempre della storia biancoblu con 156 panchine (140 in Campionato, 7 nei Playoff o Poule Scudetto, 9 in Coppa Italia). Meglio di lui solo Pietro Magni con 166 (159 Campionato, 5 Coppa Italia e 2 Coppa delle Alpi) e Imre Ianos Bekey che agli albori della parabola tigrotta ne mise insieme solo 2 più del croato (158 di cui 153 in Campionato e 5 in Coppa Italia).

Mettiamoci una pietra sopra. Esclusi i 16 trascorsi con Bolzano e Virtus Bolzano (9 successi biancoblu, 4 pareggi e 3 sconfitte), i precedenti specifici con il Sud Tirol sono 8 tutti risalenti al terzo millennio. Bilancio smaccatamente biancorosso con 6 vittorie, un pareggio ed un solo successo Pro Patria.   

22 ottobre 2000  Pro Patria – SudTirol  1-2  (aut. Lugheri, Ferraresso, Lomi)

12 marzo 2001  SudTirol – Pro Patria  0-0

22 dicembre 2013  SudTirol – Pro Patria  2-0  (Dell’Agnello, Corazza)

4 maggio 2014  Pro Patria – SudTirol  1-2  (Corazza, Minesso, Spanò)

28 settembre 2014  SudTirol – Pro Patria  2-0  (2 Fischnaller)

14 febbraio 2015  Pro Patria – SudTirol  1-0  (Pisani)

5 dicembre 2015  SudTirol – Pro Patria  2-1  (rig. Gliozzi, Marra, Bassoli)

17 aprile 2016  Pro Patria – SudTirol  0-1  (Spagnoli) 

 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui