Busto Arsizio – Caldo da hammam, porte chiuse, agonismo spinto. Cioè, partita vera. Pure troppo. Non male per un venerdì 13 da brivido caldo. Si boccheggia senza vergogna e finisce 2-2 tra Pro Patria e Renate. Due gol per tempo, con doppio vantaggio tigrotto (sempre Castelli) e doppia rimonta nerazzurra (Galuppini su rigore e Maistrello). Intensità che promette parecchio per la stagione imminente. Con qualche storia tesa da rimandare al rendez-vous della 14^.
Dopo la B (sconfitta e pareggio con Alessandria e Monza), e la D (vittorie con Castellanzese e Caronnese), è finalmente il momento della C. Ambiente naturale biancoblu da testare con il rinnovatissimo Renate a 8 giorni dalla Coppa Italia e a 16 dal campionato. Porte chiuse e canicola vigliacca. In linea teorica, sfida più intrigante del precampionato. Nel mercato in corso, brianzoli purgati (solo per citarne alcuni), di Diana, Guglielmotti, Damonte e Kabashi. Per dire dello smaccato nuovo corso. Sul vecchio spartito.
IL POST PARTITA
Ai microfoni societari, Luca Prina sbobina tutta la sua soddisfazione per i contorni di un’amichevole apparsa tale più nella forma che nella sostanza: “Cercavamo conferme e riferimenti e devo dire che siamo andati ben oltre le più rosee prevision. Faccio i complimenti ai ragazzi. Abbiamo fatto un test eccellente contro una squadra di livello. In questa fase di preparazione abbiamo affrontato con professionalità e criterio un percorso un po’ diverso rispetto al recente passato. Sul piano della manovra si può migliorare. Così come nella consapevolezza. Ma siamo decisamente soddisfatti“. Scala di valutazione condivisa anche da un già tonicissimo Gianluca Nicco: “Ottima partita contro un’ottima squadra. Siamo contenti. Il segreto è il gruppo. L’obiettivo resta la salvezza. Ma in campionato possiamo dire la nostra“.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
45′ si chiude un’amichevole non così amichevole: 2-2! Incisivo trailer del campionato. Per la Pro Patria 2 giorni di stop, poi Castanese il 18 (ore 17.30, a porte aperte) e Coppa a Salò con la Feralpi il 21 (ore 18).
40′ succede poco. Ma c’è stato tanto prima.
25′ ripresa e altre sostituzioni. Colombo per Saporetti dietro e Ghioldi per Fietta. Prina avverte la truppa: “Ragazzi, dobbiamo uscire tutti“.
22′ capocciata di Maistrello: 2-2! Poi cooling break.
14′ serie di cambi. Per sequenza, citofonare tabellino. Ritmi calati. Agonismo no.
7′ Pizzul per Nicco.
5′ punizione di Ranieri, Caprile in angolo. Sul corner traversa di Silva.
3′ ancora Castelli. Bombazo dai 20 metri: 2-1!
18.04 si riparte! Rada per Sala unico avvicendamento.
PRIMO TEMPO
45′ si chiude un primo tempo a discreto tasso di agonismo: 1-1!
44′ doppio angolo bustocco. Nulla di fatto.
33′ Galli su Galuppini, rigore. Trasformato di mancino alla sinistra di Caprile dallo stesso 14 nerazzurro: 1-1! L’ex Leeds aveva intuito.
30′ punizione dal limite di Galli, sinistro alto di poco. Nel complesso, buon match. E partita vera. Anzi, verissima.
27′ si riparte dopo 3′ di stop.
24′ cooling break. Appropriato.
21′ punizione di Galuppini, Caprile si allunga in corner. Pressione Renate.
20′ Prina invoca una squadra più alta.
15′ ritmi incalzanti. A dispetto del caldo. Nervi già rodati.
4′ subito vantaggio Pro Patria con Castelli su assist di Pierozzi: 1-0!
17.01 si parte! Porte chiuse con 4 portoghesi sui muretti.
Caldo luciferino. Tigrotti senza Lombardoni, Bertoni, Ferri, Banfi, Vezzoni, Mangano e Sportelli (tutti in tribuna). Sistemi di gioco speculari (3-5-2), nel Renate in campo il neoarrivato Rossetti. Pro in divisa tradizionale, ospiti in giallo. Beppe Le Noci in distinta. Ma come assistente.
IL TABELLINO
Pro Patria – Renate 2-2 (1-1)
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Molinari, Boffelli, Saporetti (25′ st Colombo); Pierozzi (33′ st Vaghi), Brignoli (40′ st Giardino), Fietta (25′ st Ghioldi), Nicco (7′ st Pizzul), Galli; Stanzani (14′ st Piu), Castelli (19′ st Parker). A disposizione: Barlocco, Ballarini. Allenatore: Luca Prina
Renate (3-5-2): Crespi; Merletti (31′ st Cugola), Silva, Possenti; Anghileri (36′ st Costanzo), Sala (1′ st Rada), Ranieri (14′ st Marano), Sarli (14′ st Celeghin), Ermacora (19′ st Esposito); Galuppini (14′ st Morachioli), Rossetti (14′ st Maistrello). A disposizione: Moleri, Rosa. Allenatore: Francesco Parravicini
Arbitro: Maggio di Lodi (Bertozzi / Fiore)
Marcatori: Castelli (PP) al 4′, Galuppini (R) su rigore al 33′ pt; Castelli (PP) al 3′, Maistrello (R) al 22′ st
NOTE: gara giocata a porte chiuse, caldo canicolare (34°), terreno in ottime condizioni. Ammoniti: nessuno Angoli: 3-7 Recupero: 0′ pt / 0′ st
Giovanni Castiglioni