Manca solo l’atto conclusivo del primo Europeo itinerante 2020, un Europeo che ha sorpreso, emozionato, raccolto polemiche e raccontato storie. A novanta minuti dal termine, salvo non si presenti di nuovo lo spettro dei supplementari, Italia ed Inghilterra, le nazionali che fino ad oggi hanno fatto bottino pieno, si giocano tutto.

Gli uomini di Mancini hanno avuto la meglio sulla Spagna in semifinale solo ai calci di rigore; di rigore invece la vittoria degli inglesi sui danesi, un rigore realizzato solo su respinta da Kane ma valso il 2 a 1 finale.
Ma in quanti avevano predetto che la regina d’Europa sarebbe stata una di queste due compagini? Era il 9 giugno quando abbiamo interpellato il nostro calcio dilettanti per qualche pronostico. Ecco chi si è avvicinato di più.

L’Inghilterra in finale era stata predetta da Mario Chessa, attaccante della Castellanzese vincitore del Pallone d’Oro di serie D, Edoardo Gorini ed il tigrotto Riccardo Colombo; quanto all’Italia, invece, tra certezze, speranze e scaramanzie, su 17 intervistati in 9 avevano detto che sarebbe arrivata in fondo. Grande delusione per la Francia che si era accaparrata ben 10 voti candidata al ruolo di favorita numero uno. Male anche le menzioni per Portogallo, Germania, Belgio e Croazia che si pensava potessero fare un percorso più lungo degli ottavi di finale.

Quanto al capocannoniere oggi guida la classifica Cristiano Ronaldo con 5 reti (anche Schick ha timbrato 5 volte il cartellino ma la Uefa ha specificato che se la classifica si concludesse così a Ronaldo verrebbe conteggiato, come da regolamento, l’assist decisivo a Diogo Jota contro la Germania) ma potrebbe essere insidiato da Kane che segue con 4 gol ed ancora un match a disposizione.
Quali erano stati i pronostici? A 4 reti si è piazzato il più pronosticato tra i bomber ovvero il belga Romelu Lukaku, votato da ben 7 intervistati. Delusione assoluta per il francese Mbappé scelto da quattro sportivi ed invece autore di un pessimo europeo con 0 reti. In questo caso potrebbero risultare pronostici vincenti quelli di Riccardo Da Pos, capitano del Cantello Belfortese che aveva messo in cima a tutti proprio CR7, oppure Giacomo Beretta, attaccante del Cittadella, che invece aveva incoronato “Re” Harry Kane.
Non ce ne vorrà Beretta se, in questo caso, non facciamo il tifo per la sua previsione.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui