Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sul campo di gara della Schiranna di Varese si sono tenuti i recuperi della prima giornata di gare della Regata Europea di Qualificazione Olimpica e Paralimpica che si stanno svolgendo a porte chiuse (qui il riassunto della mattinata). In origine questi recuperi erano fissati per domani mattina ma il vento forte previsto ha fatto anticipare l’appuntamento a questo pomeriggio.
Dopo la pausa di domani, la kermesse che mette in palio 12 pass (tre per il singolo maschile e altrettanti per il singolo femminile, due per il doppio pesi leggeri maschile e altrettanti per il singolo pesi leggeri femminile, uno per il singolo PR1 maschile e uno per il singolo PR1 femminile) per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo riprenderà mercoledì mattina alle ore 8 con le finali C, seguite da quelle B e poi le Finali A dalle ore 9.17 (si inizia con il singolo PR1 femminile).
Nel singolo femminile Russia e Grecia hanno prenotato un posto nella Finale A già in mattinata, seguite nel pomeriggio da Serbia, Finlandia, Ucraina e Svezia. Ungheria, Israele, Slovacchia, Bulgaria ed Estonia in Finale B. Nelle tre batterie del singolo maschile Ungheria, Svezia, Finlandia, Grecia, Russia, Austria, Israele, Turchia e Serbia hanno strappato il pass per la semifinale di mercoledì; a loro si sono aggiunte nel pomeriggio Slovacchia, Monaco e Cipro. Moldovia, Belgio ed Estonia in Finale C.
Nei pesi leggeri al femminile si è registrato il ritiro dell’equipaggio dell’Ucraina nel doppio; Grecia, Russia, Austria, Lettonia, Turchia e Ungheria in finale.
Nel doppio maschile pesi leggeri sono passate direttamente in Finale A Portogallo, Austria, Ucraina e Grecia, seguite dalle ripescate Russia e Turchia, autrici di una grande gara di recupero. Finlandia, Estonia, Ungheria e Armenia in Finale B.
In mattinata si erano già qualificati alla Finale A i singoli PR1 femminili della Bielorussia e della Svezia e i singoli PR1 maschili della Spagna, Bielorussia, Ungheria e Lituania.
Laura Paganini
(foto in alto di Stefano Benvegnù, in basso di Angelo Puricelli, Agenzia Blitz)