Si sono svolti ad Arcore, ai confini della pianura brianzola, i campionati regionali di ginnastica artistica, per la categoria LD3. Una giornata di gare che ha lasciato grandi soddisfazioni in casa Virtus Gallarate che, dopo l’exploit della scorsa settimana, conquista ben quattro podi nella prima gara dopo più di un anno di assenza dalle competizioni.
Tre dei quattro podi complessivi conquistati dalla società della città dei due galli rientrano nella categoria Junior 1, dove le gemelle Cibin, Erika e Laura, si contraddistinguono per la qualità con la quale portano a termine la gara, aggiudicandosi rispettivamente il primo e secondo posto.
Nella stessa categoria, Rebecca Tanci sale sul gradino più basso del podio, seguita in quarta posizione dalla compagna Aurora Furiosi.
Trionfo delle virtussine anche nella categoria Senior 1, dove Lara Casto si aggiudica la medaglia di bronzo, conquistando un importantissimo terzo posto su ben 19 atlete in gara.
Non salgono sul podio ma portano a termine una buona prova anche Erika Ferraro e Sofia Cislaghi che nella categoria Junior 2 arrivano rispettivamente sesta e dodicesima in classifica, mentre per quanto riguarda la categoria Junior 3 Giorgia Frigerio conclude al sesto posto.
Ennesima grande soddisfazione per le allenatrici Valeria Taccini e Silvia Penello che, nonostante il salto di livello, continuano a regalare trofei alla società gallaratese con le loro ragazze.
Sempre nello scorso weekend, a Desio, è stato anche tempo di gare per la sezione ritmica della Virtus Gallarate, nella categoria LD silver.
Anche qui grandi soddisfazioni raccolte dalla società gallaratese che ha visto gli esordi in pedana di diverse sue atlete, come Giulia Pariani nella categorie Allieve seconda fascia e Laura Anita Moscato nell’Allieve terza fascia. Sempre nel livello Allieve, in quarta fascia, da sottolineare c’è anche il nono posto di Giulia Franzi.
I trionfi più importanti però arrivano nella categoria Junior prima fascia, dove Gaia Gariboldi conquista la medaglia d’oro e Ginevra Pedretti quella d’argento.
Bronzo nella categoria Senior prima fascia per Giulia Noris, mentre sempre nella categoria Senior seconda fascia argento per Giulia Rocchetto e quarto posto per Giulietta Ferri.
Per quanto riguarda invece la seconda prova del Campionato Regionale di Squadra Gold Allieve di ginnastica ritmica, la Virtus Gallarate, rappresentata nella categoria Gold 3 da Lucia Brambilla, Margherita Cattaneo, Anastasia Moscato, Serena Ruberto e Jennifer Terzi e nella categoria Gold 1 da Dorotea Dessì, Eva Dubovenko, Isabella Losi, Valentina Maiolo e Ginevra Tuccio, conquista con entrambe le squadre la qualificazione per la fase di Zona Tecnica che si svolgerà a Biella l’11 aprile prossimo.
Alessandro Burin