Si è conclusa ieri sera con la sfida tra Openjobmetis Varese e Vanoli Cremona anche la quinta e penultima giornata di questa prima fase a gironi di qualificazione della Supercoppa Discovery+. Un quinto atto che ha lasciato altre indicazioni interessanti in vista dell’inizio del campionato, previsto tra un paio di settimane, consacrando Tortona tra le grandi del torneo e portando la Fortitudo sempre più in una crisi tecnica e di risultati.

Proprio la sfida della Effe contro Reggio Emilia ha aperto la quinta giornata di coppa con la sfida giocatasi sabato e vinta dagli uomini di coach Attilio Caja per 78-66. Una gara perfettamente in equilibrio alla fine dei primi due quarti, che la UNAHOTELS ha il merito di andare a chiudere il match giocando un terzo quarto in grande spolvero e creando il gap decisivo ai fini del risultato finale alla sirena dei 40′. Un 28-15 di parziale nel terzo periodo che lancia i reggiani verso la vittoria, guidati da un ottimo Thompson da 15 punti, così come da sottolineare è la prova di Strautins, che chiude con 14 punti e 7 rimbalzi.
Per la Fortitudo Benzing ed Aradori cercano di tenere su una nave che imbarca acqua da tutte le parti e che deve trovare ancora un’amalgama tecnica e di quadra che non si è praticamente quasi mai vista in questa Supercoppa, per un lavoro ed un progetto targato Repesa che ancora deve partire.
TABELLINO
UNAHOTELS Reggio Emilia – Fortitudo Bologna 78-66 (15-20; 35-34; 63-49)

UNAHOTELS: Thompson 15, Hopkins 8, Candi 12, Baldi Rossi 3, Strautins 14, Crawford 3, Johnson 9, Olisevicius 12, Bonacini ne, Diouf 2. Allenatore: Caja. 
FORTITUDO: Ashley 10, Gudmundsson 5, Aradori 12, Mancinelli 2, Pavani ne, Procida 4, Benzing 19, Manna ne, Richardson 4, Baldasso 6, Groselle 4. Allenatore: Repesa. 

La seconda gara del sabato regala invece una sorpresa di giornata, con il blitz della GeVi Napoli che conquista due punti d’oro, più per il morale e la consapevolezza nei propri mezzi che per altro, contro la Germani Brescia, battuta per 77-87. Una vittoria che nobilita il lavoro della squadra di Pino Sacripanti in questa prima fase di pre campionato, mostrando come in questa stagione ci sarà ben poco da poter fare pronostici, visto il livello veramente alto di tutte le compagini in campo.
Una vittoria resa ancor più importante dalla risposta di carattere che gli uomini in maglia GeVi hanno saputo dare alla partita, finiti addirittura sotto di 24 punti, prima di iniziare la rimonta che li ha portati al primo successo nella competizione. Uomo partita Velicka con 23 punti, seguito a ruota da McDuffie che continua a dare grandi risposte a Sacripanti, chiudendo in doppia cifra anche questa gara con 14 punti e Frank Elegar, che fa valere tutto il suo peso tecnico e fisico specifico.
TABELLINO
Germani Brescia-Gevi Napoli Basket 77-87 (25-18;52-31;66-65)
GERMANI: Eboua 1, Mitrou-Long 16, Parrillo, Moore 7, Moss , Rodella ne, Laquintana 7, Djlya ne, Petrucelli 17, Gabriel 9, Della Valle 12, Cobbins 8
GEVI: Parks 11, McDuffie 14, Zerini 2, Velicka 23, Uglietti 4, Parks 11, Elegar 19, Coralic ne, Mayo 5, Grassi ne, Sinagra ne, Lombardi 5.

Nella prima gara della domenica invece arriva il colpo grosso della neo promossa Tortona, che di neo promossa ha ben poco, che vince e convince contro Trieste per 91-76 e si guadagna il pass per le Final Eight di Supercoppa.
Un trionfo enorme per i ragazzi di coach Ramondino che, alla prima esperienza nella massima serie, centrano subito il primo colpo grosso stagionale, conquistando il prestigioso accesso alla fase ad eliminazione diretta di Bologna tra il 18 ed il 21 settembre.
Un trionfo che porta il marchio indelebile del duo Mascolo – Daum, veri pilastri di una squadra solida, compatta a tratti spettacolare, che sa sempre cosa fare con la palla tra le mani e non mostra mai segni d’indecisione, mostrandosi subito come candidata per una stagione da protagonista, relegando la corsa salvezza a ben altre compagini.
Una vittoria in cui la coralità per la Bertram fa da padrona, con un Wright in grande spolvero da 19 punti, magistrale direttore d’orchestra, che guida i suoi all’allungo decisivo del terzo quarto di gioco, chiuso 69-52, chiudendo il discorso partita.
Ora per Tortona l’aspetta la sfida più che proibitiva sulla carta contro i campioni d’Italia della Virtus Bologna, ma per un gruppo che non ha nulla da perdere, spregiudicato e che sa cosa fare in campo, nulla diventa oggettivamente troppo impossibile.
TABELLINO
Bertram Derthona-Allianz Pallacanestro Trieste 91-76
(20-22; 44-38; 69-52)
BERTRAM: Wright 19, Rota ne, Cannon 5, Tavernelli 6, Filloy 8, Mascolo 9, Severini 3, Mobio 5, Sanders 5, Daum 10, Cain 12, Macura 9. All. Ramondino
ALLIANZ: Banks 11, Sanders 14, Fernandez 10, Konate 10, Longo ne, Deangeli, Mian 12, Delía 2, Fantoma ne, Cavaliero 5, Gražulis 10, Lever 2. All. Ciani

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui