C’è un equipaggio varesino che punta a conquistare la maglia tricolore 2021 al termine del 12^ Rally Liburna Terra del 5-6 novembre che si corre lungo gli sterrati nei dintorni di Volterra nel Pisano ed è composto da David Bizzozero e Denis Tosetto che quest’anno si sono gettati a capofitto nella nuova avventura del Trofeo Tricolore N5 2021.
Dopo cinque gare, alla vigilia dell’ultima sono al comando del campionato Tricolore N5 con VW Polo GTI con 58 punti e precedono il trentino Riccardo Rigo su Citroen DS3 con 26 punti e il piemontese Francesco Garosci con Vw Polo GTI con 16 punti. La classifica è aperta giacché il Liburna Terra vanta coefficiente 2 e attribuisce il doppio dei punti (al vincitore andranno 40 punti).
C’è uno stimolo in più per ben figurare: David Bizzozero, classe 1964, è ormai divenuto uno dei piloti lombardi più competitivi sullo sterrato e festeggia al Liburna Terra 2021 il suo 300esimo rally. Per la trasferta toscana del Liburna Terra (dotata del coeff.2 doppio punteggio per N5), che vede come fulcro la stupenda cittadina medievale di Volterra, Bizzozero e il suo team Tecnica Bertino di Alessandria hanno infatti cambiato auto: punteranno sulla Toyota Yaris N5 (motore 1600 turbo, trazione integrale) in configurazione Trofeo Tricolore N5, molto simile a quella con cui il comasco Pietro Porro ha vinto la classe nel campionato italiano WRC.
La serie tricolore si è articolata su sei appuntamenti coincidenti con altrettanti rally del massimo campionato italiano CIR – Sparco 2021: Sanremo, Adriatico, San Marino, Roma Capitale, San Martino di Castrozza e Liburna Terra. Tre su sterrato e tre su asfalto.
E David Bizzozero, avvalendosi dei navigatori Denis Tosetto e Stefano Cossi, su questo fondo mix, e con un’innovativa tipologia di vetture da competizione, si è calato bene nella parte del protagonista della scena: ha colto due brillanti vittorie sullo sterrato veloce di San Marino e sull’asfalto dolomitico di San Martino di Castrozza, mentre si è ritirato all’Adriatico per un guaio tecnico quando era in testa alla sua classe.
La gara pisana del Liburna Terra si svolge da venerdì 5 novembre (partenza a Peccioli) a sabato 6 novembre (arrivo Volterra): si articola su 9 prove di 77 km, tracciato di 497 km. sugli sterrati più spettacolari resi celebri, sin dal 1979, dal rally mondiale di Sanremo in terra toscana.
Redazione