SESTO CALENDE- Al centro sportivo “Alfredo Milano” di Sesto Calende si sfidano Sestese e Base 96 Seveso nel recupero valido per la quinta giornata del girone A di Eccellenza. I ragazzi di Ferrero, chiamati alla quarta partita in undici giorni prima del turno di riposo, hanno la possibilità di riscattare immediatamente la sconfitta subita domenica ad opera della Varesina. La Base 96, invece, è reduce dal pari in casa del Luciano Manara e a caccia di una vittoria che le permetterebbe di confermarsi nelle zone alte della classifica. Dopo una partita ricca di goal ed emozioni, sono i padroni di casa ad ottenere i tre punti, raggiungendo proprio la Base 96 in classifica a quota 8 punti. A Sesto finisce 4 a 2 per la Sestese.

PRIMO TEMPO – Prima fase di partita caratterizzata da un’alta intensità da entrambe le parti. Il primo pericolo viene creato dai padroni di casa dopo una manciata di minuti dall’inizio del match: cross di Frigerio su cui Caraffa, posizionato sul secondo palo, non ci arriva per un pelo. Ma sono gli ospiti a passare in vantaggio al 14’, con una punizione dal limite dell’area battuta magistralmente da Gionaj, su cui il rientrante Menegon non può nulla. Dopo pochi minuti, la Base va anche vicina a goal del raddoppio: Filomeno recupera un pallone a centrocampo e tenta il tiro dalla lunga distanza, che termina di poco sopra la traversa. Al 26’ ci provano ancora gli ospiti con Favari, che colpisce di testa su corner battuto da Schinetti, ma il pallone termina debolmente tra le braccia di Menegon. Nel finale di tempo, la partita si accende improvvisamente: al 34’ Cannataro scende sulla fascia sinistra ed entra in area. Arrivato sul fondo, mette in mezzo in mezzo il pallone, che Caraffa gira di testa, mandandolo alle spalle di Frontino. Passa un minuto e la Sestese trova anche il goal del vantaggio: Lombardo recupera un pallone sulla trequarti e si invola verso la porta. Entrato in area calcia un potente destro, che trafigge Frontino. Le emozioni non sono finite, perché al 37’ Schinetti viene servito in area in buona posizione e calcia sull’uscita di Menegon, ma il tiro viene respinto da Lonardi. Passano pochi minuti e alla Base viene annullato il goal di Filomeno, perché Favari copre la visuale a Menegon sul tiro del numero 10. Goal che viene trovato ancora dai padroni di casa al 43’: Frigerio scende sulla sinistra e crossa in mezzo, Frontino esce ma il pallone gli sfugge sui piedi di Cannataro, che da distanza ravvicinata manda il pallone in rete. Termina così il primo tempo, con la Sestese in vantaggio per 3 a 1.

SECONDO TEMPO – Inizio sprint per la Sestese, che segna il quarto goal dopo 9’: Caraffa in velocità salta due uomini sulla destra ed entrato in area mette in mezzo la sfera per Lombardo, che da dentro l’area piccola non può sbagliare. La Base 96 sembra aver accusato il colpo e si fa vedere solo al 18’ con un tiro di Schinetti, bloccato da Menegon. Gli ospiti continuano ad attaccare, alla disperata ricerca del goal che accorcerebbe le distanze. Si rendono pericolosi al 26’: su cross di Favari, Schinetti appoggia il pallone dietro per Filomeno, che dal limite dell’area libera il tiro, ma finisce a lato. Al 29’ la Base trova il goal, con il nuovo entrato Milazzo che da sinistra calcia a giro sul secondo palo, con il pallone che bacia il legno prima di entrare in rete. Passa un minuto e Filomeno va vicinissimo a segnare il goal del 4 a 3, con un bel tiro che colpisce la traversa e termina sul fondo. Menegon salva il risultato al 37’, con una bella parata sulla punizione battuta dal solito Filomeno. L’ultima occasione è però targata Sestese, con Poletti che colpisce di testa il pallone su corner, ma la sfera è facile preda di Frontino. Dopo 4’ minuti di recupero, la partita termina sul risultato di 4 a 2.

I MIGLIORI IN CAMPO
Caraffa (Sestese) 7.5: fatica un po’ nel ruolo di punta centrale nei primi minuti, ma si accende dopo il goal. Spostato sulla fascia è semplicemente devastante e fa impazzire tutta la difesa avversaria. Menzione d’onore per Lombardo, autore di due goal e punto di riferimento dell’attacco biancoblù. 
Filomeno (Base 96 Seveso) 6.5: è il più pericoloso dei suoi per tutto il match e solo il direttore di gara gli nega la gioia del goal. Disputa una buona partita in cui è tra gli ultimi a mollare.

I COMMENTI
Ferrero (allenatore Sestese): “Abbiamo dato continuità alle nostre prestazioni, penso che la vittoria sia meritata anche se abbiamo sofferto i primi e gli ultimi 10 minuti. Sono molto contento per la vittoria e a livello atletico non abbiamo risentito delle partite ravvicinate, anche perchè siamo una squadra molto giovane. Abbiamo provato a giocare con Caraffa prima punta ed è andato bene anche Lombardo. Un altro ragazzo che ha fatto molto bene è Cannataro, ma di giovani di qualità ne abbiamo diversi.”

IL TABELLINO
Sestese-Base 96 Seveso 4-2 (3-1)
Sestese: Menegon, Lunghi, Frigerio, Papasodaro, Mandracchia, Lonardi, Coppola (dal 35’ st Trevisan), Manfroni, Cannataro (dal 19’ st Bizzaro), Lombardo (dal 13’ st Guarda), Caraffa (dal 19’ st Poletti). A disposizione: Passaretta, Zorzetto, Marin, Mastorgio, Montani. Allenatore: Ferrero.
Base 96 Seveso: Frontino, Carraro (dal 19’ st Rossetto), De Petri, Gionaj, Frigerio, Redaelli, Barbera (dal 26’ st Severino), Siviero, Favari (dal 27’ st Milazzo), Filomeno, Schinetti (dal 27’ st Maffi). A disposizione: Citterio, Arienti, Reyes, Cicola, Farioli. Allenatore: Battistin.
Arbitro: Negri di Legnano (Fantini di Busto Arsizio e Puerto di Gallarate).
Marcatori: pt: 14’ Gionaj (B), 34’ Caraffa (S), 35’ Lombardo (S), 43’ Cannataro (S); st: 9’ Lombardo (S), 29’ Milazzo (B).
Note: serata calda e serena, terreno in buone condizioni. Partita giocata a porte chiuse. Ammoniti: Favari (B), Redaelli (B), Schinetti (B), Gionaj (B), Mandracchia (S), De Petri (B), Maffi (B). Angoli: 3-5. Recupero: 4’- 4’.

Inviato Daniele Macchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui