In una giornata assolata e mite, ovviamente senza il pubblico a causa della pandemia che certamente avrebbe gremito le tribune dell’impianto di Cairate, si sono disputate sulla nuovissima pista del medio varesotto i Campionati Regionali di atletica leggera per staffette categoria cadetti (14-15 anni). Ben 84 le squadre di società iscritte alle due competizioni, ovvero la 4×100 e la  3×1000 naturalmente sia per ragazzi che per ragazze, che nel corso della giornata si sono alternate sull’anello cairatese sfidandosi in velocità e resistenza.

A difendere i colori della provincia di Varese c’erano tra le altre la squadra di casa dell’Atletica Cairatese, l’Atletica Gavirate, l’Atletica Varese nonché l’O.S.A. Saronno e l’Atletica Gallaratese che rispettivamente negli anni 2017 e 2016 videro i loro team maschili trionfare con la medaglia d’oro sulla distanza classica della 4×100.
Nelle staffette di resistenza nessun risultato di rilievo per le squadre della nostra provincia con il sesto posto delle cadette dell’Atletica Varese cui ha fatto seguito quello dei compagni di casacca maschili giunti al traguardo con un ottavo post assoluto. Vincitori del titolo regionale sono risultati per le cadette l’Atletica Scala di Milano, mentre per i cadetti i bergamaschi della Valle Brembana.

In una gara contro il tempo e con grande attenzione ai cambi di testimone, vero passaggio nodale della avvincente ed attesa sfida della 4×100, le cadette il quartetto dell’Atletica Varese è arrivato con il miglior tempo di batteria (sec. 50.03). Nella finale tra le migliori sei, le quattro varesine (Cardelli, Costi, Castelli, Avigni) non sono riuscite a ripetere la performance mentre altre squadre hanno migliorato i rispettivi tempi con ciò relegando il quartetto biancorosso al 4° posto con il cronometro fissato a 50.51. Restare per una manciata di centesimi giù dal podio fa sempre male bisogna dirlo, anche se questa è la legge dell’atletica sport puro, genuino e meritocratico per eccellenza.

E’ andata un po’ meglio nella competizione maschile dove i grigiorossi di casa dopo una buona qualificazione per la finale con il crono fermo a 47.25, si confermano sostanzialmente nella tiratissima volata finale e con un 47.37 precedono al fotofinish di soli 8 centesimi di secondo i comaschi della Rovellasca andandosi a prendere un meritato terzo posto sul podio. Un bravi dunque ai 4 cadetti dell’atletica Cairate, nell’ordine di partenza Crosta, Codari, Polidoro e Ruggeri.  
A vincere il titolo cadette nella 4×100 sono state le bergamasche della solida Atletica Estrada, mentre per i cadetti hanno trionfato i ragazzi del Cus Milano Pro Patria.

Date le difficoltà di gestione in sicurezza di così tanti ragazzi, è doveroso un plauso agli organizzatori e a tutti i ragazzi e le ragazze che ogni giorno, con i rispettivi preparatori, si allenano e soffrono sulla pista per prepararsi alle competizioni in questo duro, e spesso poco considerato, bellissimo sport.

Massimo Gnocchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui