Importanti novità per quanto riguarda la lotta salvezza. E’ infatti del tardo pomeriggio la nota apparsa sul sito della Lega Basket con cui viene reso noto come la Corte Sportiva D’Appello abbia rigettato il ricorso della Fortitudo Bologna per la sconfitta della 26esima giornata contro Pesaro per 77-79.
Bologna aveva fatto ricorso perché la Carpegna Prosciutto avrebbe fatto giocare Justin Robinson senza che lo stesso rispettasse i tempi indicati dal protocollo per scendere in campo dopo la riscontrata negatività al covid.
Nel comunicato ufficiale si legge: ”La Corte Sportiva d’Appello, a scioglimento della riserva, rigetta il reclamo della Fortitudo Lavoropiù Bologna. Trasmette gli atti alla Procura federale per gli eventuali provvedimenti di competenza”.
Una decisione pesante perché lascia Bologna al penultimo posto in classifica e Pesaro una posizione sopra la Openjobmetis all’undicesimo posto, costringendo così le aquile a giocarsi il tutto per tutto nella sfida salvezza di domenica sera contro Cantù. Varese è spettatrice interessata e si godrà lo spettacolo facendo, senza troppo nasconderlo, tifo per gli acerrimi nemici sportivi bolognesi e il grande amico Adrian Banks per festeggiare finalmente la salvezza.
Alessandro Burin