Sabato 25 e domenica 26 settembre al Pala Desio si sono conclusi il Campionato Gold junior e senior e il Campionato di specialità di Ginnastica Ritmica, in una gara in cui si sono sfidate tutte le migliori atlete della Lombardia.
Tra le diverse squadre partecipanti vi era anche la Società Ginnastica Virtus di Gallarate, presente con molte atlete in tutte le categorie in gara.

La prima a scendere in pedana è stata, per la categoria Junior 1, Matilde Bianchi, che ha condotto una gara con quattro attrezzi. La prova è iniziata con l’esercizio alle clavette, seguito da quello al nastro, che la giovane ginnasta virtussina ha eseguito senza sbavature, prima di incappare in un errore al cerchio e concludere con l’esercizio con la palla. Una perdita, quella nel terzo attrezzo, costata a Matilde il primo posto ma la Bianchi riesce comunque a conquistare il secondo piazzamento e la qualifica alla zona tecnica.

Alessia Fiora, altra atleta targata Virtus, non ha potuto partecipare alla competizione per un infortunio, ma si è laureata lo stesso campionessa regionale, accedendo di diritto alla finale Nazionale.

La gara poi è proseguita con la categoria Junior 2, nella quale per la società di Gallarate è scesa in pedana Morena Battista, ginnasta della S. Giorgio 79 DESIO tesserata Virtus. Morena si è presentata più sicura e forte rispetto alla gara precedente, forse anche perché un po’ si sentiva a casa. Ha esordito con un ottimo esercizio alla palla e proseguito con un’esecuzione alla clavette di alto livello. Nel nastro e nel cerchio, invece, le esecuzioni non sono state delle migliori ma nonostante ciò si è riuscita a classificare al 2° posto, staccando così il pass per la Zona Tecnica.

Completato il quadro Junior, la gara è proseguita con la categoria Senior, nella quale la Virtus Gallarate era presente con l’atleta Carlotta Maino, ginnasta della Società Virtus Giussano tesserata per la società della città dei due galli per il Campionato Nazionale di Serie A. Ha vissuto una giornata complicata a causa di un problema all’anca, che non le permette di concludere al meglio la performance, dovendosi accontentare del sesto posto in classifica. Il risultato però non le pregiudica la qualificazione alla zona tecnica.

Per quanto concerne invece il Campionato di specialità, la Virtus Gallarate ha portato in gara Flaminia Branca e Veronica Pellegrini nella categoria Junior 1, mentre nella categoria Senior Giulia Luoni.
La gara, che prevedeva un programma a due attrezzi con classifica di specialità, ha visto scendere per prima in pedana Flaminia Branca, che ha esordito con un esercizio al nastro ed un’esecuzione alle clavette di buona fattura. Ha proseguito poi la Pellegrini, con una composizione alla fune priva di falli e l’esercizio alla palla, eseguito con grande eleganza.
Due prove che hanno subito dato l’impressione di poter raggiungere un ottimo punteggio, che tale è stato al termine della competizione, con la Branca che ha conquistato il secondo posto sia alle clavette che al nastro, mentre la Pellegrini trionfa alla fune e si classifica terza alla palla.

Non termina però qui la giornata di gare e di trionfi della Virtus che anche nella categoria Senior di specialità, ottiene un oro nel cerchio ed un argento nella palla grazie all’esecuzione degli esercizi di Giulia Luoni, che si laurea campionessa regionale in entrambi gli attrezzi e stacca il pass valido per la fase Nazionale.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui