La Coelsanus si avvicina alla prossima sfida contro la All Food Enic Firenze ripensando alla gara di sette giorni orsono contro Piombino. Una partita difficile da analizzare, scivolata via dalle mani quasi senza accorgersene.
“Siamo stati avanti per buona parte della gara e ci dispiace aver perso la gara di sabato in questo modo – commenta Matteo Maruca, migliore dei gialloblu nella sfida coi toscani -. Evidentemente sono stati bravi loro a starci attaccati a sei/sette punti e a tornare sempre sotto. Alla fine Venucci ha fatto la differenza con quei tre canestri da tre punti e ci ha castigato come aveva fatto anche l’ultima volta che era venuto al Campus. Noi dobbiamo continuare a lavorare così durante la settimana perchè ritengo che la nostra sia stata una buona prova sia offensivamente che difensivamente. Penso che siamo sulla strada giusta: ci mancano solo i risultati. Siamo ancora a secco di vittorie, però, stiamo macinando cose buone”.

Stranamente subite di più vicino a canestro che non sugli esterni. Per una squadra in cui i senior sono concentrati nei ruoli dei lunghi è un dato, ad oggi, abbastanza curioso.
“Diciamo che abbiamo trovato due squadre come Vigevano l’altra settimana e Piombino settimana scorsa che fanno del fisico molta parte del loro gioco. In questo modo i nostri lunghi si trovavano sempre nella situazione di dover aiutare, di esser pronti a scalare sui piccoli e non è facile. Poi, aggiungiamo che siamo a inizio stagione ed è probabile che debbano ancora raggiungere la miglior condizione”.

Ora si viaggia alla volta della Toscana (sabato alle 18.30) contro una Firenze che ha colto il suo primo successo proprio nello scorso turno andando a battere fuori casa Empoli per 66-72. Sarà importante sbloccarsi per evitare un futuro prossimo difficile e archiviando il primo mese con almeno una vittoria in carniere.
“Sabato scorso contro Piombino serviva un successo per vivere meglio la settimana che abbiamo quasi passato per intero. Sappiamo quello che dobbiamo fare e quelli che sono i nostri obiettivi. Abbiamo preparato bene la gara contro Firenze e sono fiducioso che saremo pronti a muovere il tabellino dei punti cancellando la voce 0 vittorie”.

La formazione fiorentina ha un roster abbastanza corto con soli 7 giocatori di rotazione e vanta un elemento esperto e di talento come Castelli, classe ’88 e tanti tanti anni al piano superiore, l’esperto Poltronieri, abile tuttofare in mezzo al campo, e la guardiona Passoni, da sempre a Firenze e al suo miglior anno con 17 punti di media.
Palla a due alle 18.30 di sabato.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui