Tra i volti dei protagonisti del secondo successo consecutivo della Coelsanus Varese c’è quello giovane di Nicolò Virginio, autore di una prova sontuosa da 20 punti e 14 rimbalzi. Contro Empoli è stata una gara che ha visto soffrire la Robur per tutti i 40′ di gioco, ma i ragazzi in gialloblu sono stati bravi a reagire sempre e anche a superare i problemi a rimbalzo che li hanno torturati per tutta la gara: “Sapevamo che loro erano una squadra che gioca in maniera molto fisica, però siamo stati molto bravi all’inizio a contenerli – afferma Virginio -. Quando nel secondo quarto potevamo allungare sul +7, invece, non siamo stati così bravi. Nella ripresa siamo stati capaci di non lasciarli andare quando loro hanno avuto la possibilità di scappare sul finire del terzo periodo. Nel finale abbiamo saputo gestire bene gli episodi e portare a casa la vittoria”.
Il momento chiave è stato quando De Leone, pivot di Empoli, ha speso quarto fallo e poi subito il quinto fallo con un tecnico lasciando anzitempo la contesa con voi che eravate in rimonta. Lì la gara è girata a vostro favore.
“Questo ci ha certamente aiutato. Siamo stati bravi a farlo uscire per falli, ma, a mio modo di vedere, la chiave, però, è stata la nostra applicazione difensiva: da qui è arrivato tutto molto più facilmente”.

Anche tu hai avuto un discreto ruolo in questa vittoria contro Empoli: doppia doppia a livello statistico, ma la squadra ha soprattutto trovato energia dalle tue partenze in palleggio per andare veloce in transizione o contropiede primario. “Sì, è una cosa che coach Donati approva e gli piace che io spinga partendo in palleggio direttamente dal rimbalzo perchè si riesce qualche volta a strappare un canestro veloce. Devo fare un plauso anche ai miei compagni perchè sono stati fantastici anche a supportarmi quando c’è stato un periodo in cui le mie percentuali al tiro erano deficitarie. Loro hanno cercato sempre di farmi stare tranquillo”.

Ora avete due trasferte consecutive. Prima andate a Livorno sponda Pielle, poi a Borgomanero: due sfide che hanno un certo peso e portarle a casa entrambe darebbe valore alla vostra classifica dandovi la possibilità di strizzare l’occhio alla parte sinistra della stessa.
“Saranno due partite molto difficili. Iniziamo a pensare prima a Livorno, poi penseremo a Borgomanero. Di certo le nostre certezze devono sempre essere quelle e il nostro piano partita non deve cambiare: dobbiamo cercare di difendere al massimo e di andare in velocità. In settimana abbiamo lavorato contro i loro giochi: non ci resta che guardare con fiducia alla sfida di domani sera”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui