Torna in campo dopo le festività natalizie la Robur che disputa il classico turno infrasettimanale coincidente con l’Epifania. Appuntamento alle 18 di domani al Campus contro Fiorenzuola per la truppa di coach Saibene che dovrà continuare sulla falsariga di quanto fatto vedere nelle ultime due uscite del 2020 dove la gioventù al potere ha prodotto dividendi.

Marchio di fabbrica una difesa che ha costretto gli avversari a soli 51 punti di media concessi in queste due vittorie contrariamente agli 84,5 di media concessi, invece, nelle prime due uscite stagionali. Difesa e contropiede il credo che predica da inizio anno coach Saibene, difesa e contropiede meccanismi che stanno iniziando ad essere assorbiti dalla Coelsanus che cercherà conferme a quanto di buono fatto finora dalla gara interna contro Fiorenzuola.

Gli ospiti salgono a Varese con due soli punti in carniere frutto della vittoria interna contro Olginate del 6 dicembre. Striscia aperta di due sconfitte per gli uomini di coach Gigi Galetti, fresco di rinnovo triennale in estate e artefice della scorsa ottima stagione in C Gold dove i piacentini erano primi in classifica con 16 vinte e 3 perse prima dell’ormai arci noto stop a causa del Covid 19.
Da tenere d’occhio il bomber dei piacentini Andrea Maggiotto: arrivato da Senigallia, nella scorsa stagione ha viaggiato a 18,4 punti di media in C Gold e si sta confermando quest’anno in B con 14,8 punti di media. Attenzione anche a Umberto Livelli, enfant du pays classe ’99, regista/guardia che sta dimostrando una crescita continua e a Giovanni Allodi, pivot conosciuto a queste latitudini per i trascorsi a Legnano che dopo 7 anni in A2 ha deciso di scendere in B per accettare l’offerta di Fiorenzuola. Finora per lui 11,6 punti e 8 rimbalzi di media. Infine, ultimo dei Fab 4 piacentini Milo Galli: bandiera alla quinta stagione con la maglia di Fiorenzuola, è una guardia ala che predilige il gioco interno ed è anche un buon passatore.

Intanto, nella pausa natalizia è già saltata la prima panchina del girone B2: Pavia ha esonerato coach Baldiraghi dopo aver rinnovato la fiducia qualche giorno prima allo storico coach pavese per affidare la squadra a coach Fabio Di Bella, ex giocatore di serie A e nazionale italiano. Fatale per Baldiraghi l’avvio con una sola vittoria in 4 partite e l’ultimo scivolone per 39-67 in casa contro Piacenza.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui