Stasera va in onda il terzo episodio della serie fra Coelsanus Varese e Fidelia Torrenova con i varesini che sono con le spalle al muro: vincere per portare la serie inizialmente a gara 4 oppure perdere e andare al secondo turno playout, quello che decreterà la retrocessa in C Gold. Le prime due gare hanno evidenziato come sia una sfida tiratissima fra le due formazioni ed entrambe le partite si sono risolte solo nell’ultimo giro di lancette con gli episodi che hanno premiato i siciliani. Una Robur rabberciata e con molte assenze ha lottato e venduto cara la propria pelle fino all’ultimo trovando anche dei protagonisti inattesi in Trentini ed Albique, al di sopra delle medie realizzative tenute in stagione.

A dare manforte allo spartano manipolo calato in Trinacria, vi sarà anche il ritorno di Allegretti e Ivanaj. Il primo ha recuperato dalla scavigliata subita nella penultima giornata di stagione regolare contro Ragusa mentre il secondo è finalmente risultato negativo al covid. Due recuperi importanti che forniscono punti (31 punti e rotti in due con Allegretti a fare la voce grossa coi suoi quasi 22 punti di media). Aggiunta fondamentale visti i 60 punti di media messi a segno nelle prime due uscite contro Torrenova con un attacco che ha bisogno di punti di riferimento anche per sgravare Maruca e Gergati, ma anche Corno dalle eccessive attenzioni della difesa siciliana.

Chiaro che bisognerà fare i conti anche con le energie disponibili. Nel caso di Ivanaj e Allegretti sarà da capire quanto la forma fisica abbia risentito di uno stop di 3 settimane abbondanti per il primo mentre l’ala con la maglia numero è rimasta ferma una decina abbondante di giorni. Bisognerà vedere anche la stanchezza degli altri componenti reduci da minutaggi attorno ai 30 minuti nelle due precedenti uscite. Mancheranno ancora, invece, Hidalgo e Antonelli con quest’ultimo che è reduce da un infortunio alla spalla nella prima gara della serie che, con ogni evenienza, gli impedirà di scendere in campo in gara 3.

Di certo, vi è equilibrio, ma la Coelsanus deve avere la consapevolezza che ribaltare la serie è assolutamente possibile. Aver messo in difficoltà Torrenova nelle prime due uscite con un organico ridotto deve essere motivo di forza e fiducia per la squadra di coach Saibene.
Palla a due alle ore 20 al Campus.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui