La Coelsanus si appresta a disputare l’ultima gara della prima fase con la trasferta in quel di Pavia contro una Riso Scotti rigenerata dalla cura Di Bella e reduce da quattro successi consecutivi. Lo stesso non si può dire della Robur che, invece, vive un momento diametralmente opposto a quello dei pavesi che arrivano da 4 sconfitte nelle ultime 5 giornate. Se poi si guarda alle ultime due partite della formazione allenata da coach Saibene, sono giunti due rovesci abbastanza netti e senza opporre grande resistenza che potrebbero instillare più di qualche dubbio sul cammino in campionato della Coelsanus.

Se si guarda a queste due gare, ovvero Fiorenzuola e Vigevano, si vede come sia peggiorata anche l’unica qualità positiva dei gialloblu ovvero quella difesa così preziosa nelle vittorie stagionali dei roburini. Nella prima parte della stagione i successi sono stati costruiti grazie ad una difesa ferrea che conteneva gli avversari attorno o sotto i 60 punti. Gli 81 e 76 punti subiti suonano come un campanello d’allarme ben vistoso soprattutto se associato ai due bottini di estrema magra offensiva: 53 e 59 punti. La sensazione è quella di un possibile malessere interno, ma va anche sottolineato come la Robur stia attraversando anche una piccola fase di trasformazione. Infatti, perso Calzavara per infortunio che era stato fin qui decisivo nelle vittorie con le sue prestazioni e la sua capacità di attaccare l’area – e persa anche una vocazione più giovanile – i nuovi arrivi Dalcò e Corno necessitano di tempo per inserirsi al meglio nelle rotazioni. Alle volte non tutti i trapianti riescono alla perfezione. Di sicuro la prova di Pavia ci dirà di più sullo stato di salute della Coelsanus.

Pavia ha effettuato un minimo restyling salutando Tourè che è andato alla corte di coach Crotti in quel di Cremona ritrovandosi dopo gli anni di Orzinuovi mentre i pavesi hanno annunciato proprio in settimana l’arrivo della guardia under Alberto Apuzzo da Alessandria con cui viaggiava a 8,9 punti di media e 2,9 rimbalzi a gara. Giocatore transitato, fra l’altro, nelle fila della Sangiorgese nella scorsa annata. Un segnale positivo da questa trasferta sarebbe di buon auspicio per lavorare al meglio nelle prossime due settimane in ottica delle 8 giornate della seconda fase in cui ci si giocherà il futuro, ovvero la salvezza. Qui sotto trovate il calendario mentre la gara con Pavia si disputerà domenica alle ore 18.

Seconda fase:

1a giornata: Coelsanus – Allianz Bologna 20/03
2a giornata: Terranova – Coelsanus 24/03
3a giornata: Coelsanus – Bernareggio 27/03
4a giornata: Palermo – Coelsanus 11/04
5a giornata: Coelsanus – Crema 17/04
6a giornata: Ragusa – Coelsanus 21/04
7a giornata: Coelsanus – Sangiorgese 24/04
8a giornata: Agrigento – Coelsanus 2/05

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui