Varese – Seconda giornata di campionato e esordio casalingo al Campus per la Coelsanus del neo papà coach Donati (auguri dalla redazione di Varese Sport) che sfida la Vigevano degli ex Jacopo Mercante (assente, però, per una squalifica rimediata lo scorso anno) e Paolo Piazza.
E’ stata una partita di quelle da gustare tutta d’un fiato. Spettacolo ed emozioni al Campus con la Robur che ha dimostrato per tutto il corso dei 40′ di non voler assolutamente mollare un colpo di fronte ad un tutto esaurito (ovviamente parametrato alle restrizioni covid) che ha reso ancor più bella l’atmosfera. Vigevano ha sempre tenuto il comando delle operazioni frutto anche di una consapevolezza dei propri mezzi parsa già evidente pur essendo solo seconda giornata: i ducali non hanno mai perso la trebisonda trovando sempre nuovi protagonisti nel corso della gara e chiudendo con un Procacci super (8 punti maturati tutti negli ultimi 2′ di gara) il finale di partita. Dal canto suo la Robur ha pagato a caro prezzo una certa leggerezza sotto canestro in una gara dove sono stati gli esterni a recitare i ruoli da protagonisti con il trio Allegretti, Pilotti e Spatti che ha sofferto. Bene Maruca, molto bene Librizzi che dopo una prima frazione a fari spenti è stato il vero mattatore della gara maturando tutti i suoi punti nella ripresa e finendo come miglior marcatore gialloblu con 18 segnature. Ora sotto con Piombino, sempre in casa al Campus.

LA DIRETTA

PRIMO QUARTO

Inizio deciso di Vigevano che scatta subito sul 6-0 andando a far male nel cuore dell’area anche con Gatti, poi Allegretti spazza un rimbalzo offensivo e segna il 2-6 del 2′. Arriva un’altra raffica, stavolta dall’arco per la Elachem con Peroni – notevole la scelta della maglia numero 66 – e Giorgi con la Coelsanus che replica con un cesto dal gomito della lunetta di Virginio: 4-12 al 4′. Coelsanus che prende energia da uno sfondamento difensivo e i rimbalzi di Virginio uniti alla bomba di Allegretti valgono il 9-12 del 6′. Robur che sfrutta il bonus ospite e con un preciso Maruca da 4/4 dalla linea della carità arriva sul 13-14 all’8′. Gaye dà solidità a rimbalzo arpionando i palloni che gli passano vicino e Spatti firma il sorpasso con un morbido piazzato su assist di Maruca: 15-14 al 9′. Vigevano ribalta la situazione con due triple, l’ultima di Ferri per il 15-20 della prima pausa.

SECONDO QUARTO

Primi 2′ con parecchi errori con Vigevano che non riesce a sfruttare un assalto prolungato, poi Somaschini va dentro, segna e subisce il fallo: gioco da 3 punti e 19-20 al 12′. Vigevano sblocca subito l’impasse offensivo con due liberi e poi una tripla centrale di Ferri che vale il 20-25 del 14′. Ospiti che portano il parziale a 0-8 con Peroni che punisce subito dall’angolo dai 6,75 un errore sotto canestro di Spatti: 20-28 al 15′. Gatti colpisce da oltre 7 metri per il massimo vantaggio esterno sul 22-31, poi la Robur reagisce con due palloni recuperati e un canestro in contropiede di Maruca: 24-31 al 17′. Difesa gialloblu che sale di intensità in questa seconda parte del quarto concedendo pochissimo a Vigevano, Sorrentino dall’angolo trova una bomba preziosissima: 27-31 al 18′. Vigevano è bravissima a punire gli errori dei padroni di casa: Allegretti viene stoppato da Peroni e Vigevano va velocissima a segnare da sotto con Radchenko. Poi succede l’incredibile in pochi secondi: Maruca e Allegretti mettono a segno due triple, con 2″ da giocare Ferri lancia il tiro della speranza da oltre 20 metri che va a segno: 33-38 all’intervallo.

TERZO QUARTO

Gara che riparte da dove è finita, ovvero con una tripla di Ferri che porta il vantaggio sul 33-43 prima che Librizzi riscatti alcune scelte un pò discutibili con la bomba dal mezzo angolo: 36-43 al 22′. Maruca con una gran penetrazione trova 3 punti sotto canestro, poi una ingenuità di Spatti regala tre liberi a Giorgi che li capitalizza tutti: 39-48 al 23′. Frangente centrale molto bello con le due formazioni che si rispondono colpo su colpo: un tap in di Virginio vale il 45-52 del 25′. Librizzi tiene viva la Coelsanus: arresto e tiro sul perimetro e 48-54 al 27′. La Coelsanus perde l’occasione per arrivare a -4 e allora Vigevano torna a +8, poi Librizzi, autore di un terzo periodo eccezionale, batte in velocità la difesa ducale e segna subendo fallo: 51-56 al 29′.

QUARTO QUARTO

Librizzi non si ferma più: bomba centrale e 54-61 al 31′. Robur che gioca perfettamente: penetrazione di Librizzi, difesa che collassa su di lui e scarico su Somaschini che non perdona tutto solo sull’arco per il 57-61. Grande reazione dei ducali che piazzano subito un parziale di 0-7 frutto di difesa, controllo dei rimbalzi e un Ferri nel ruolo di mattatore con la bomba del 57-68 al 33′. Coelsanus che subisce 4 rimbalzi offensivi nella stessa azione e, per sfinimento, Vigevano realizza con Gatti il 59-70 del 34′. Robur che prova a stare in scia coi liberi: Maruca e Somaschini per il 64-72 del 35′. Sulla pressione sulla rimessa Vigevano perde palla e Librizzi vola in contropiede: 66-72. Al 36′ la Robur perde Somaschini per cinque falli, ma resiste in difesa e sul rovesciamento di fronte Spatti spreca un buon tiro: 66-72 al 37′. Allegretti in lunetta per il -4, poi Procacci mette il segno sulla gara: prima segna dall’area, poi offre un cioccolatino per Peroni che realizza la tripla, probabilmente, decisiva: 68-77 a -104″. Maruca non ci sta, ma ancora una volta, con grande sagacia, Procacci va dentro e appoggia al tabellone: 70-79 al 39′. Sembra fatta, ma la Robur non si arrende: 2/2 in lunetta per Librizzi – 18 punti per lui – e Spatti prende sfondamento a -39″ con Allegretti che appoggia solo soletto nell’azione successiva per il 74-79 a -29″. La Robur ci prova fino alla fine, ma Vigevano amministra e porta a casa una vera battaglia durata 40′.

Coelsanus Varese – Elachem Vigevano 76-83 (15-20, 33-38, 51-58)

Varese: Allegretti 16, Trentini, Spatti 5, Somaschini 7, Librizzi 18, Pilotti 4, Virginio 5, Gaye, Maruca 16, Sorrentino 3, Dal Ben ne. All. Donati.

Vigevano: Gatti 16, Peroni 13, Giorgi 14, Procacci 8, Ferri 17, Rossi 6, Radchenko 5, Rosa 4, Spaccasassi ne, Tagliavini ne, Kahnt ne. All. Piazza.
Statistiche complete non disponibili causa guasto.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui