11^ giornata di campionato per il Città di Varese che domani (domenica) alle ore 14.30 torna al “Franco Ossola” e attende il Sestri Levante che ha 9 punti in classifica, 4 in meno dei biancorossi (e anche una partita in meno).
La sconfitta di rigore di domenica scorsa a Tortona contro il Derthona ha lasciato l’amaro in bocca a mister Ezio Rossi che lunedì ha riguardato la partita e ha fatto questa riflessione: “Do sempre i voti alla mia squadra e la media è risultata 6,02. Questo dato è la fotografia della nostra stagione; il nostro campionato ad oggi è da 6-. Se questa media fosse 6,3, ad esempio, avremmo 5 punti in più, ma manca la scintilla, la convinzione che dia il via a tutto. Facciamo bene il grosso, ma non è abbastanza, dobbiamo dare di più. Dobbiamo arrivare non a 100 ma a 102 come è stato a Lavagna, altrimenti non è sufficiente per vincere. Quando abbiamo pareggiato a volte abbiamo fatto meglio degli avversari, ma non abbiamo mostrato quel coraggio e quell’incoscienza che spinge al successo. Non ho visto in altre squadre giocatori nettamente superiori ai miei, ma bisogna fare i fatti e per convincersi della sua forza questo gruppo, che è piuttosto giovane, evidentemente ha bisogno di risultati positivi“.

La squadra ha davvero le potenzialità per fare meglio? Il mister è sicuro: “Sì, potremmo avere 18 punti e abbiamo tutte le carte in regola per poterci giocare i playoff. Non mi lamento dei giocatori che ho, ho fiducia in quelli che metto in campo e dei cambi che ho a disposizione e che mi permettono di fare a meno di elementi importanti come Gazo, Parpinel e altri. Abbiamo segnato 16 gol in 10 partite e l’attacco è da playoff; piuttosto dico che ne potevamo prendere meno degli attuali 13. Questo è un campionato in cui nessuno ha vita facile e in cui gli episodi sono fondamentali. Dobbiamo indirizzarli dalla nostra parte e se non ci riusciamo in parte è per forza di cose colpa nostra”.

Domani arriva il Sestri Levante, reduce dallo 0-0 di mercoledì nel recupero della 2^ giornata contro il Casale: “Ha cambiato modulo, ha giocato con il 4-3-2-1 e vedremo domani come si presenterà al “Franco Ossola” – continua Rossi -. E’ una formazione che cerca di fare la partita e prova a non fare giocare gli avversari. Finora ci è riuscita abbastanza bene perchè tutti hanno fatto fatica ad affrontarla a causa del loro pressing alto e della loro tanta corsa. Il Sestri Levante ha un portiere molto bravo, l’attaccante Mesina che è già andato in rete 5 volte ed è molto rapido, Gonella che conosco dalle giovanili del Torino ma che mercoledì non è sceso in campo e il trequartista Bonaventura da tenere d’occhio. Non avrà invece Pane, il capitano, che è squalificato”.

Quanto al Città di Varese, il mister dà qualche indicazioni sull’11 iniziale: “Non avremo Di Renzo che è squalificato e sono in forse sia Parpinel che Battistello. Il primo non si è allenato tutta la settimana e il secondo è reduce da una brutta botta accusata contro il Derthona. Valuterò oggi se portarli almeno in panchina oppure no. Davanti chi giocherà? E’ piuttosto facile: sicuramente ci sarà Minaj“.

Laura Paganini

1 commento

  1. Perdonatemi…ma al buon Rossi, navigato allenatore , hanno spiegato o è al corrente che play off o metà classifica ( vero obiettivo di questa povera Società….altro che Blasone e Storia) è la stessa cosa? Promossi mai anche se li vinci i play off….piuttosto ripescano Società retrocesse , servono parametri diversi ( vedi lo scorso Anno la castellanzese)
    Se si vuole salire e rifarci chiamare VARESE servono giocatori esperti da C ora….per far crescere i bambolotti attuali ( vedi Novara) ergo investimenti Veri altrimenti avanti con la mediocrità attuale!
    Forza Varese senza…città per favore , sembriamo il Vigevano con tutto il rispetto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui