Il big match di Eccellenza (girone A) va alla Brianza Olginatese che espugna il campo della Varesina per 2-1.
Di seguito le dichiarazioni post partita e le pagelle della Varesina.
LA SALA STAMPA
Spilli (Allenatore Varesina): “Prendere due gol così dà fastidio, ma su tutti i corner sono stati più bravi loro, noi non ne abbiamo presa una. Lavoreremo molto sulle palle ferme perché sono fondamentali, ma siamo comunque tranquilli perché sapevamo di affrontare una squadra forte. L’Olginatese ha riaperto il campionato e si candida alla vittoria finale, le voci che ho sentito sul loro conto in settimana non hanno pesato, anzi. Il primo caldo è stato un problema, specie se consideriamo che la condizione fisica non è al top per i motivi che conosciamo. Spero che il nostro parco attaccanti trovi presto la forma adatta perché necessitiamo dei loro gol. Amelotti ha la qualità di essere pronto in fretta e quindi contiamo sulla sua freschezza. Penso che ci siano troppe ammonizioni sul nostro referto, hanno pesato sui cambi. Abbiamo cercato di insidiare la loro folta mediana, abbiamo attaccato e avuto buone occasioni, però in un match ci vuole anche altro. Serve un po’ di furbizia per crescere, noi abbiamo tanta buona volontà ma non dobbiamo esasperarci. I nostri avversari bravi a sfruttare le occasioni, noi invece dobbiamo imparare a capitalizzare i singoli episodi, soprattutto in partite di alto livello come questa. Settimana prossima affronteremo un Base 96 col morale a mille, noi puntiamo a vincere come sempre”.
Arioli (Allenatore Brianza Olginatese): “Toppando la prima partita ci siamo messi in difficoltà, riprendendoci però col lavoro. Nonostante il caldo, abbiamo battuto una squadra di alto valore come la Varesina. Bella partita, bravi sia noi che loro perché potevamo prendere sia gol che prenderlo. L’inizio degli avversari ci ha messo in difficoltà all’inizio con i ritmi alti, il nostro gol ci ha dato morale. Penso che sotto l’aspetto della nitidezza, le occasioni più chiare e pericolose le abbiamo avute noi. Si tratta di una vittoria che ci fa respirare, gli esterni si sono ripresi nella seconda frazione e non hanno subito le sortite offensive sulle fasce. L’aspetto mentale ha contato tanto per i miei giocatori più esperti quanto per i nostri giovani. Belingheri è uno di quelli che oggi ha dimostrato di avere carattere a discapito dell’età. Avanti così”.
LE PAGELLE
VARESINA
Spadavecchia 6,5: Pochi interventi ma prodigiosi, i suoi riflessi fanno la differenza tanto nel primo tempo quanto nel secondo. Non ha particolari colpe sui gol subiti.
Nejmi 6: Agguanta la sufficienza con una prestazione più coraggiosa rispetto alle precedenti uscite, nonostante gli ospiti attacchino poco dalle sue parti. Bravo nel tentare la conclusione per ben due volte (dal 15′ st Boccadamo 5: Rischia di causare un rigore su Belingheri e si becca un’ammonizione)
Zefi 5,5: Prova al di sotto della sufficienza, pesano i gol subiti dai corner. Qualche buona uscita difensiva parte dai suoi piedi.
Allodi 5: Protagonista in positivo contro Gavirate e Ardor Lazzate, ma non oggi. La grinta a cui ci ha abituato si trasforma troppo spesso in polemica verso il direttore di gara. Sulle palle ferme l’hanno spuntata sempre gli avversari.
Essan 5,5: Più intraprendente rispetto alle prime due giornate, ma mostra ancora qualche errore tecnico di troppo.
Mira 6: Più quantità che qualità, si impegna ma perde anche qualche pallone di troppo. Prova comunque che raggiunge la sufficienza.
Rebolini 5,5: Sul vantaggio bianconero recrimina la mancata marcatura di Berberi, per rifarsi si rende pericoloso sui calci piazzati sfiorando anche il gol, ma ci si aspetta qualcosa in più dal capitano. (dal 42′ st Kate sv)
Amelotti 6,5: Il più in palla dei suoi, nel primo tempo è un pericolo costante e la sua freschezza mette in difficoltà gli avversari. Bravo in occasione del gol che pareggia momentaneamente i conti. (dal 32′ st Anzano 5,5: Prova anche lui a districarsi nell’area avversaria ma senza incidere)
Bellacci 5: Sul fronte d’attacco oggi è sembrato il più spento, forse perché poco servito dalle sue parti. Mezzo punto in meno per l’ammonizione. (dal 32′ st Tomasini 5,5: Come Anzano prova anche lui a impensierire ma senza successo)
Broggi 6: Prova a impensierire Esposito in più di un’occasione, ma senza far correre particolari brividi al portiere ospite. (dal 19′ st Urso 5,5: Paradossalmente è mancata la sua freschezza da subentrante. Il suo ingresso in campo non cambia lo specchio della partita, come invece accaduto contro l’Ardor)
Vezzi 6: Fa a sportellate con i difensori avversari e provando il tiro più volte ma senza inquadrare lo specchio. Apprezzabile l’impegno, ma lì davanti ci vuole un guizzo in più.
Spilli 5,5: La squadra in campo si muove bene e quando attacca l’apprensione delle difese avversarie cresce repentinamente. Oggi però troppo statici sulle palle ferme, i due gol subiti sono praticamente identici. I cambi non hanno fatto la differenza e sotto il profilo mentale è mancato lo spunto finale.
BRIANZA OLGINATESE: Esposito 6,5 – Guanziroli 6 – M. Viganò 6,5 – Tarasco 5,5 – Belingheri 6 (dal 46′ st Contrastato sv) – Panzetta 6 – Perini 6,5 – Segato 6,5 (dal 18′ st Del Re 6) – Brini 5 – Pizzini 6 (dal 42′ st Proserpio sv) – Berberi 6,5 (dal 20′ st Citterio 6); Arioli 6,5.
Dario Primerano