SALUZZO – Il Saluzzo si rivela indigesto al Città di Varese che impatta un’altra volta 1-1 bissando la beffa dell’andata: se all’epoca un gol allo scadere aveva infranto il sogno vittoria all’Ossola, questa volta è un corner a una decina di minuti dalla fine a risultare fatale. Il Varese aveva indirizzato la partita in chiusura di primo tempo con il gol di Capelli ma, nonostante la superiorità numerica nella ripresa per l’espulsione a Carli, non arriva il raddoppio e Tosi in mischia punisce. 1-1 che al Varese non cambia nulla, ottavo risultato consecutivo per i biancorossi, che però è utile per la corsa salvezza del Saluzzo.
FISCHIO D’INIZIO – Tante assenze per mister Rossi che opta per un 4-3-3 con Lassi tra i pali a sostituire lo squalificato Siaulys; a destra viene adattato Mapelli, mentre a sinistra prende posto il jolly Quitadamo con in mezzo Aprile e Parpinel. Mediana composta da Gazo, affiancato da Beak e da Capelli con Balla sulla trequarti alle spalle di Minaj e Dellavedova. Una ventina di tifosi biancorossi hanno seguito la squadra dando il loro costante sostegno (nella foto a destra). Risponde il Saluzzo con un 3-4-1-2: De Marino in porta protetto da Serino, Caldarola e Carli, a destra agisce Bedino e a sinistra Pittavino con Mazzafera e Maugeri in mezzo. Soumahoro confermato sulla trequarti dietro al tandem Gonella-Sardo.
PRIMO TEMPO – Al termine di 45’ equilibrati è il Varese a rientrare negli spogliatoi in vantaggio grazie alla zampata finale di Capelli. Comincia bene il Saluzzo con Soumahoro che crea non poche preoccupazioni alla retroguardia biancorossa, ma Lassi non corre mai reali pericoli: dall’altra parte è Aprile a sfiorare il vantaggio e, con il passare dei minuti, il Varese comincia a farsi vedere con più insistenza sulla trequarti offensiva sfruttando un Quitadamo particolarmente ispirato. Ed è proprio dai piedi del numero 4 che nasce il cross dalla sinistra su cui si avventa Capelli per firmare l’1-0 e il suo personale ottavo gol in campionato. Varese avanti con merito all’intervallo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa è il Varese a fare la partita fin dal primo minuto e la sfida per il Saluzzo sembra complicarsi al 24’ quando Carli stende Balla lanciato a rete e viene espulso. Il Varese, sull’onda dell’entusiasmo, attacca e sfiora il gol a più riprese prima con Capelli, poi con Beak e con la gran botta di Balla che si stampa sulla traversa. Ma nel momento più difficile il Saluzzo trova il pari grazie all’inzuccata vincente di Tosi che risolve un corner infilando il pallone alle spalle di Lassi. È praticamente l’ultima emozione del match perché nonostante i sette minuti di recupero il punteggio non cambia.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
53′: finisce qui! Dopo l’1-1 beffa dell’andata arriva un altro pareggio beffa per il Varese che spreca una partita che sembrava chiusa.
53′: il Saluzzo la gioca corta per tenere il possesso.
52′: fallo di Aprile su Tosi; è il Saluzzo a chiudere in attacco con una punizione dalla trequarti sinistra.
51′: fucilata di Balla! Palla deviata in corner che termina non troppo distante dall’angolino. Sul corner il Saluzzo riparte.
50′: Balla conquista una punizione dai venticinque metri; tutti in area per il Varese.
49′: Sow svetta di testa e De Marino para in qualche modo, ma il gigante biancorosso aveva commesso fallo su Caldarola.
46′: fuori Gaboardi per Clerici; Boschetto vuole difendere l’1-1.
45′: sette minuti di recupero!
44′: fuori Parpinel e dentro Aiolfi per il finale.
43′: ancora a terra Sardo, steso questa volta da Sow e il Saluzzo riporta tutti i saltatori in area per una punizione da destra.
42′: Varese in confusione: Parpinel stende Sardo e si prende un giallo sacrosanto.
40′: Gonella fuori per Supertino.
38′: Sow per Quitadamo è il cambio di Rossi. Quitadamo si era posizionato a bordocampo prima del corner a seguito di un colpo preso e, in parità numerica su palla ferma, il Saluzzo ne ha approfittato.
37′: PAREGGIO DEL SALUZZO!! TOSI DI TESTA! Angolo perfetto di Sardo e Tosi svetta tra Gazo e Mapelli bucando Lassi. 1-1 e tutto da rifare per il Varese.
36′: attacca il Saluzzo che conquista il settimo corner di giornata; i padroni di casa provano il colpaccio.
35′: è il momento di Mamah che rileva Minaj.
34′: scatto impressionante di Minaj che tiene un pallone impossibile e serve a rimorchio Beak che però strozza il tiro; il Saluzzo sembra alle corde, ma il Varese non la chiude.
33′: che traversa di Balla!! Da venticinque metri scarica un missile di destro che impatta sul legno; immobile De Marino, occasionissima Varese.
32′: Sardo prova a sorprendere Quitadamo attaccandolo alle spalle, ma il difensore biancorosso interviene in scivolata in area di rigore e lo chiude in angolo.
30′: il Varese sfiora il raddoppio! Nicastri la mette in mezzo tesa dove De Marino anticipa Capelli, ma regala il pallone a Beak al limite dell’area che si fa murare da Soumahoro.
28′: Saluzzo nervoso: Bedino commette fallo su Nicastri e viene ammonito.
26′: barriera di Balla; sul prosieguo la girata di Capelli termina altissima.
24′: Saluzzo in dieci! Soumahoro perde palla sul pressing di Capelli e Balla s’invola verso la parto venendo abbracciato da dietro da Carli: per l’arbitro è fallo da ultimo uomo ed esibisce il cartellino rosso al capitano del Saluzzo. Punizione dal limite e Balla sul pallone.
23′: altra azione devastante di Quitadamo che trova Capelli in mezzo, ma il Saluzzo recupera il possesso e riparte; giallo per Mapelli.
22′: battuta veloce del Varese con Quitadamo che la mette in mezzo per l’avvitata di Minaj che fa correre qualche brivido a De Marino ma termina a lato.
21′: Nicastri subito protagonista con una bella azione personale che permette al Varese di battere un angolo.
20′: fuori Dellavedova; è il momento di Nicastri.
19′: buona iniziativa di Beak che si accentra e cerca il destro che però termina a lato.
18′: Maugeri sventa un contropiede pericolosissimo intercettando il passaggio di Parpinel per Minaj
18′: Mapelli chiude Sardo in calcio d’angolo.
17′: Dellavedova gira di testa; palla alta.
16′: Capelli pericoloso con un destro secco dal limite! De Marino respinge e Minaj guadagna un corner.
15′: Maugeri stende Balla; giallo inevitabile.
14′: sfiora subito il gol Gaboardi! Su un cross di Bedino il pallone carambola nella zona del neoentrato che manca il pallone di un soffio e Lassi lo fa suo.
13′: altro cambio per i padroni di casa: fuori Pittavino e dentro Gaboardi.
12′: Balla danza tra due avversari e serve con uno scavetto Capelli che è anticipato dall’estremo difensore.
10′: altra palla splendida di Quitadamo per la spizzata di Balla su cui però chiude Serino.
9′: primo cambio di giornata: fuori Mazzafera e dentro Tosi.
7′: nulla di fatto, il Varese si disimpegna bene.
6′: punizione dalla trequarti per il Saluzzo, sul pallone Caldarola.
5′: Gonella punta Quitadamo ma si schianta su un muro biancorosso.
4′: Soumahoro svetta di testa, impatta bene, ma non trova il bersaglio grosso.
3′: qualche strattonata di troppo in mezzo, ma per l’arbitro è tutto regolare; sul duello Gonella Quitadamo arriva il quarto angolo per il Saluzzo.
2′: Pittavino chiuso in corner da Capelli; prova a reagire il Saluzzo con il terzo angolo di giornata.
1′: Minaj sfonda a destra e trova la testa di Dellavedova che però spedisce alto sulla traversa. Buon inizio del Varese.
Ore 15.59: comincia la ripresa!
Ore 15.58: rientrano in campo i giocatori; nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
45′: finisce qui il primo tempo! 1-0 Varese all’intervallo.
44′: VARESE IN VANTAGGIO!!!! CAPELLI GONFIA LA RETE!!! Il solito Quitadamo pennella un traversone perfetto da sinistra e Capelli ci mette la punta per infilare De Marino! 1-0 in chiusura di tempo per i biancorossi!
41′: Quitadamo viene ingannato dal rimbalzo e si fa sfuggire il pallone; il numero 4 biancorosso è così costretto a commettere fallo per fermare Gonella e si prende un giallo.
40′: risponde Capelli, ma il suo destro termina alto.
39′: Soumahoro calcia dal vertice sinistro dell’area ma trova solo le mani di Lassi.
37′: svetta Mapelli all’altezza del dischetto del rigore, ma non centra la porta.
36′: Minaj da destra guadagna un angolo sulla copertura di Caldarola.
35′: Quitadamo ha il piede caldo oggi: altro lancio splendido per Balla che però si aggancia con Bedino commettendo fallo.
33′: Rossi inverte le mezzali: Beak si sposta a sinistra e Capelli a destra.
31′: Minaj cerca il destro a giro; conclusione alta sulla traversa.
29′: Soumahoro sfiora di testa ma non impatta e il Varese può ripartire: tocca a Carli anticipare di un nulla Minaj per impedirgli di andare in campo aperto.
28′: Sardo salta Beak con facilità, ma la sua conclusione mancina è chiusa da Aprile in angolo.
27′: fase confusa: tanti errori in mezzo al campo e il possesso passa da una parte all’altra.
24′: Quitadamo lancia Capelli che trova in mezzo Beak ma sul gran destro del coreano s’immola Carli.
21′: Lassi rischia con un rinvio corto e Aprile riesce a rimediare chiudendo Soumahoro in corner.
19′: contropiede Gonella che serve a rimorchio Soumahoro il cui tiro termina abbondantemente fuori dallo specchio dei pali.
17′: clamorosa occasione Varese! Sul corner basso la difesa prova ad allontanare, ma Mapelli in girata la rimette dentro dove Minaj chiude un diagonale sul secondo palo e Aprile manca di un nulla l’impatto con il pallone. Era tutto regolare; Varese vicinissimo al vantaggio.
16′: primo angolo per il Varese concesso da Serino che anticipa Capelli di testa.
15′: Minaj cerca l’imbucata per Capelli ma colpisce troppo forte il pallone che si perde sul fondo.
14′: Minaj se ne va a Caldarola sulla destra e la mette in mezzo; la difesa respinge e sul prosieguo dell’azione Capelli termina in fuorigioco.
13′: Aprile svetta su Gonella commettendo fallo; punizione a metà campo per il Saluzzo che prende fiato.
12′: Quitadamo sfonda a sinistra, il pallone carambola sui piedi di Dellavedova che lo mette sul secondo palo dove c’è Beak che però svirgola.
11′: Soumahoro prende palla a metà campo e se ne va tra Parpinel e Gazo, ma Aprile contrae la sua conclusione da fuori e Lassi la blocca con sicurezza.
9′: la punizione impatta sulla barriera e il Varese non corre rischi.
8′: Pittavino punta Mapelli sull’out di sinistra; per il direttore di gara è fallo.
7′: bel cross di Mapelli da destra, ma capitan Carli è ben appostato e anticipa Dellavedova.
4′: attacca il Varese con Balla sulla trequarti che però non riesce a trovare lo spiraglio giusto per i compagni di reparto.
2′: prova a sfondare Soumahoro da sinistra, ma Beak rinviene bene e lo ferma.
Ore 15.00: fischio d’inizio! Comincia Saluzzo-Città di Varese!
Ore 14.57: ingresso in campo per le due squadre: Saluzzo in completo bianco con pantaloncini scuri, Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi. Si fanno già sentire i supporter biancorossi.
Ore 14.50: i giocatori rientrano negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.
Ore 14.40: squadre in campo per il consueto riscaldamento.
IL TABELLINO
SALUZZO– CITTÀ DI VARESE 1-1 (0-1)
Saluzzo: De Marino, Serino, Caldarola, Carli, Bedino, Mazzafera (9′ st Tosi), Maugeri, Pittavino (13′ st Gaboardi – 46′ st Clerici), Soumahoro, Gonella (40′ st Supertino), Sardo. A disposizione: Lerda, Arkaxhiu, Caserio, Tosi, Mnacuso, Carrer. Allenatore: Boschetto
Città di Varese: Lassi, Mapelli, Aprile, Parpinel (44′ st Aiolfi), Quitadamo (38′ st Sow), Beak, Gazo, Capelli, Balla, Minaj (35′ st Mamah), Dellavedova (20′ st Nicastri). A disposizione: Fall, Esposito, Snidarcig, Scampini, Ebagua. Allenatore: Rossi
Arbitro: Fabio Cevenini di Siena (Stefano Petarlin di Vicenza – Marco Roncari di Vicenza)
Marcatori: pt: 44′ Capelli (V); st: 37′ Tosi (S)
Note: sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Quitadamo (V), Maugeri (S), Bedino (S), Mapelli (V), Parpinel (V). Espulsi: 24′ st Carli (S) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 7-5. Recuperi: 0+7′
Inviato Matteo Carraro