Il Samarate Calcio ha dato vita, da ottobre dello scorso anno, ad alcune attività sociali e tra queste c’è il gemellaggio con il Vharese Onlus, un’Associazione Sportiva Dilettantistica per persone con disabilità intellettiva-relazionale e domenica 25 aprile si è tenuto un primo incontro didattico e conoscitivo.

Nella cornice del campo Sportivo del Samarate di via Aspesi, la sezione calcio del Vharese ha fatto un allenamento sotto la guida di allenatore e staff tecnico della società bianco-azzurra. “È stato molto bello, è una cosa a cui tenevamo molto – commenta il ds Sergio Caccia –. Aiutiamo questi ragazzi dando loro gli spazi necessari e il servizio del nostro staff e loro si allenano. E’ entusiasmante vedere la voglia che hanno di correre e di giocare a calcio, stanchi ormai di stare a casa davanti ai videogame da mesi. Un ragazzo, arrivato tardi al ritrovo, ha preso il treno fino a Gallarate e stava per farsi a piedi dalla stazione fino al nostro campo pur di venire a giocare, talmente lo desiderava. Fortunatamente il suo mister è andato a recuperarlo. Siamo rimasti tutti sorpresi dalla loro volontà e la cosa bella è che alla fine impariamo più noi di loro. La loro presidente, Anna Sculli, ci ringrazia tanto ma sono io che ringrazio loro. Utilizzeremo questo sistema per far capire ai nostri ragazzini che a loro basta poco per aver tanto, per essere felici ed è questo quello che voglio trasmettere, al di là del sociale”.

Quello di domenica è stato il primo di tanti incontri che avverranno nel tempo per consolidare sempre di più questa collaborazione.

Roberta Sgarriglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui