Se lunedì ha iniziato la preparazione la favorita numero 1 per il salto in Eccellenza, ossia la Solbiatese, ieri nel tardo pomeriggio è stato il turno dell’altra ambiziosa società del girone A di Promozione: l’FBC Saronno.
Acquisito il titolo sportivo del Gorla Maggiore, la dirigenza ha iniziato subito ad operare sul mercato con l’intento di portare in alto il club saronnese. Oltre alle conferme della passata stagione e alle promozioni dalla Juniores, uno dopo l’altro sono arrivati alla corte del neo mister Niccolò Taroni (fino a pochi mesi fa era il vice allenatore di Bonazzi all’Ardor Lazzate) Zanellato, Giudici, Torriani, Spinelli, Scaccabarozzi, Cannizzaro, Pieri, Ferrari e Milazzo, tutti pezzi pregiati presentati durante la serata di presentazione di quasi un mese fa.
E ieri, dopo lo screening iniziale come da protocollo, il gruppo ha iniziato a sudare e lo farà per tutta questa settimana fino a venerdì e poi per tutta la prossima fino a domenica 29 prima di staccare per un paio di giorni. “Mancava qualcuno che è rientrato in extremis dalle vacanze e che doveva regolarizzarsi con il tampone prima di presentarsi al campo. Oggi saremo già di più e a brevissimo saremo al completo – spiega il DS Simone Morandi -. Il clima? Ho avvertito subito uno spirito positivo e grande entusiasmo da parte dei ragazzi che finalmente sono tornati a fare quello di cui sono innamorati. Se in altre stagioni il periodo della preparazione, che è il più tosto perchè è quello in cui si mettono le basi per la stagione, non è tradizionalmente il più amato, ieri ho sentito un’atmosfera diversa, ho sentito gioia e molta voglia di sudare, faticare e lavorare“.
Il Saronno sarà una squadra da primissimi posti in classifica. “Siamo consapevoli di aver operato bene sul mercato – continua Morandi -. Rispetto alla passata stagione abbiamo mantenuto soltanto 5-6 elementi ai quali abbiamo aggiunto profili che avessero una carta d’identità non troppo avanzata, belle prospettive e che possibilmente avessero esperienza anche in categorie superiori. Penso, ad esempio, a Torriani, Giudici, Zanellato, Scaccabarozzi e anche altri. Speriamo che le scelte ci diano ragione. A differenza di altre squadre, come la favoritissima Solbiatese che ha mantenuto l’identità dell’anno scorso e ha già lavorato assieme seppure per un breve scorcio di stagione, noi abbiamo cambiato categoria e la maggior parte della rosa; inevitabile, dunque, che dovremo creare una sintonia e un amalgama e sotto questo punto di vista partiamo più indietro”.
L’approccio del mister è già stato ottimo: “Taroni è un ragazzo giovane, come per altro lo sono anch’io rispetto ai miei colleghi di ruolo, e ci siamo subito trovati d’accordo con le sue idee. Ha fame, ha voglia di dimostrare di valere questa piazza e questa squadra e sa che Saronno può essere un’ottima vetrina e magari un buon trampolino di lancio per il suo futuro. La società negli ultimi due anni ha lavorato bene, facendo fatti e spendendo poche parole. Ora spetta a tutti noi metterci del proprio per riportare Saronno in alto”.
Il precampionato riserva subito un piatto forte: sabato 21 agosto alle ore 20 gli amaretti ospiteranno il Città di Varese (Serie D) per un’amichevole che più di lusso non si può (qui le info); mercoledì 25 agosto alle 19.30, invece, sarà l’Azzurra Mozzate ad arrivare al campo “Matteotti”, sabato 28 agosto si presenterà il Rovellasca alle ore 18 e sabato 4 settembre al “Matteotti” ci sarà l’Arcellasco, formazione del girone B di Promozione che punta in alto.
Per assistere all’esordio ufficiale si dovrà pazientare fino al 12 settembre quando, dopo aver riposato nella prima giornata di Coppa Italia, gli uomini di Taroni saranno di scena in quel di Besnate per la seconda giornata del girone 2. Mercoledì 22 settembre, il Saronno riceverà l’Union Villa Cassano per il terzo e decisivo turno di Coppa Italia. Pochi giorni prima, il 19 settembre, ci sarà il debutto in campionato e la squadra vorrà partire subito forte per recitare fin da subito un ruolo da protagonista.
LA ROSA 2021/2022
Portieri: Forestieri (’02), Zanellato (’01)
Difensori: Andrea Giudici, Torriani, Bernello, Vanzulli (’02), Bossi (’02), Maggiore, Puzziferri, Azzini (’02), Spinelli (’03), Acciaiuoli (’04), Stevanin
Centrocampisti: Nocciola, Scaccabarozzi, Cannizzaro, Bonizzi, Legnani (’01), Viola (’02), Pieri (’00)
Esterni: Galli, Ballabio (’00), Bonfrate (’01), Ferrari
Attaccanti: Bosotti, Iacovelli, Chiarello, Milazzo
Allenatore: Niccolò Taroni (nuovo)
Laura Paganini